Io so che tu sai che io so

teatro-della-cometa-romaAl teatro della Cometa di Roma Luca De Bei torna con Al nostro Amore – Happy hour. Pia Lanciotti e Fabrizio Apolloni sono i protagonisti di questo singolare e dolce-amaro spettacolo, in scena fino al 30 novembre.

Luca De Bei è una garanzia. I suoi testi, come la sua regia, hanno quel qualcosa di speciale che cattura lo spettatore, scuotendolo. Con delicatezza, infatti, tratta sempre temi sociali importanti, affidandoli a personaggi ben strutturati e mai banali, così come fu per lo struggente spettacolo Le mattine dieci alle quattro. Questa volta il giovane autore, con Al nostro Amore – Happy hour – che riporta in scena, dopo l’esordio dello scorso anno -, nell’arco di un’ora e mezza, ci racconta l’incontro tra Leo, diminutivo di Leonardo, e Francesca.

È la stessa donna, elegante e calcolatrice, a invitare questo sconosciuto, assistente di un professore universitario che ha superato i quarant’anni, per un happy hour, che si trasforma ben presto in una guerra all’ultimo insulto.
Argomento di discussione è Andrea, figlio di Francesca e amante di Leo, ventenne studente universitario che la donna vizia da sempre, soffocando ogni decisione del ragazzo per eccessiva gelosia.
Tra una serie di iniziali vezzeggiativi e drink più o meno alcolici, i due protagonisti si presentano al pubblico, seduti al bancone di un bar, tanto che gli stessi spettatori sembrano essere parte integrante di quel locale, che Leo definisce retrò.
La tematica omosessuale esplode così, improvvisa, schierando le due parti. Come una corda tesa che Leo e Francesca tirano dai due estremi, il vero motivo dell’incontro, ovvero far sì che Leo lasci Andrea dopo lauto compenso, si spezza e tutto incredibilmente riparte da un diverso punto di vista.
L’interpretazione di Pia Lancetti, senza nulla togliere al più emozionato Fabrizio Apolloni, è straordinaria, il suo ruolo le calza perfettamente come l’abito che indossa. L’arroganza signorile del suo personaggio è oltremodo coinvolgente, diverte anche quando la serietà dell’argomento predomina. Mimica eccellente e padronanza della scena sono vincenti, considerando anche il poco spazio a disposizione occupato completamente dal bancone.

Al nostro amore – Happy hour è una commedia intelligente, un cocktail di battute pungenti con spruzzi di riflessioni pronte a provocare anche una risata, liberatoria come durante una sbornia, che lascerà gli strascichi di un seguito.
In scena al Teatro della Cometa di Roma fino al 30 novembre lo spettacolo prevede riduzioni per tutti i lettori di Persinsala.

Lo spettacolo continua:
Teatro della Cometa

Via del Teatro Marcello, 4 – Roma
fino a domenica 30 novembre
orari: da martedì a venerdì ore 21.00, sabato ore 17.00 e 21.00, domenica ore 17.00.
durata 1 h e 30 minuti senza intervallo

Al nostro amore – Happy hour
testo e regia Luca de Bei
con Fabrizio Apolloni, Pia Lanciotti
scenografia Massimiliano Nocente
costumi Teresa Acone