Tempo futuro

A quasi novant’anni dalla nascita di Italo Calvino il teatro Arcobaleno di Roma omaggia lo scrittore con uno spettacolo dedicato alle sue opere e alla sua intramontabile figura.

Approda il 20 ottobre sulla scena romana Appunti per il prossimo millennio, un tributo a Italo Calvino che vuole ripercorrerne il pensiero e l’arte attraverso i brani dei suoi celebri scritti.
Non un classico reading ma una performance cantata e musicata per conferire alle parole la leggerezza e la poliedria che meritano. Carla Ferraro e Antonio Pizzicato si cimenteranno in questo excursus accompagnati dalla fisarmonica di Gianluca Casadei: a condurre il gioco sarà il personaggio della Lettrice di Se una notte d’inverno un viaggiatore, che traccerà un percorso dalle Lezioni americane fino ai romanzi e agli scritti autobiografici.
Un’occasione per ricordare l’opera di uno dei protagonisti indiscussi della letteratura italiana contemporanea, una penna che ha saputo fondere creatività e intelletto in un intreccio sapiente di fantasia e verosimiglianza. Un’eredità umana e artistica valida per questo secolo e per i prossimi, in una ciclica coniugazione al futuro del passato che Calvino narra e impersona.

Lo spettacolo andrà in scena:
Teatro Arcobaleno
via F. Redi 1/a – Roma
da giovedì 20 a domenica 30 ottobre
orari: da martedì a sabato ore 21.00, domenica ore 17.30, lunedì riposo

Appunti per il prossimo millennio
di Ferdinando Ceriani
regia Ferdinando Ceriani
con Carla Ferraro, Antonio Pizzicato
fisarmonica Gianluca Casadei