Comunicato stampa

Nell’ultimo anno di frequentazione delle accademie teatrali italiane o subito dopo il diploma nascono spesso progetti di spettacolo di piccoli gruppi che coinvolgono diverse figure professionali: attori, drammaturghi, registi e organizzatori. Sono gruppi che si raccolgono attorno a un’idea di spettacolo, a un progetto di regia oppure al desiderio di creare un collettivo teatrale. Sono nuclei artistici il cui entusiasmo viene, a parte rare eccezioni, mortificato dall’impossibilità di circuitare nel mercato attuale.

La promozione e distribuzione di queste giovani idee può essere curata da una figura organizzativa armata di volontà e dedizione, ma non può prescindere da un ente datore di lavoro che fornisca il supporto dell’agibilità, che intesti i contratti, che adempia agli obblighi fiscali e di legge. Non a caso negli ultimi anni questa esigenza ha portato inevitabilmente alla nascita di numerose associazioni disperse sul territorio nazionale nell’intento di dare a tutte le nuove realtà la possibilità di rapportarsi a teatri o istituzioni. Il Centro Teatrale MaMiMò vuole farsi carico di questa necessità e accogliere i progetti di tre giovani compagnie talentuose e organizzate, attraverso un’attività di tutoraggio per muovere i primi passi nel mondo del lavoro.
Questo progetto nasce per dare spazio e speranze a coloro che saranno i protagonisti del domani, forti del fatto che lo stesso MaMiMò ha vissuto le stesse difficoltà trovando con pazienza e perseveranza la strada per crearsi un proprio presente/futuro teatrale.
Crediamo sia il momento di investire in modo più strutturato e continuativo nella creatività giovanile e fornire nel tempo alle giovani compagnie selezionate gli strumenti professionali per navigare con competenza e fiducia nel mercato teatrale italiano.

Da spedire via mail all’indirizzo giovanidirezioni@gmail.com e in versione cartacea all’indirizzo Via M.G. Deledda, 13 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) entro le ore 24:00 di giovedì 19 marzo 2015