Comunicato stampa

Officina E.S.T. 2.0, Officina Culturale della Regione Lazio, attiva sul territorio della Valle dell’Aniene, indice un bando nazionale per una residenza teatrale under 35.

Officina E.S.T. 2.0 è un progetto dell’Associazione Settimo Cielo, vincitrice del bando per le officine culturali della Regione Lazio, un laboratorio permanente sul fare artistico, attraverso laboratori, festival, rassegne e la realizzazione della stagione del Teatro di Arsoli.

La residenza vuole essere l’occasione per dare ad una compagnia o ad un singolo artista, under 35, la possibilità di avere un supporto creativo per l’elaborazione di uno spettacolo avente una propria compiutezza.

Per partecipare alle selezioni si richiede un progetto in forma scritta ascrivibile al genere “teatro popolare contemporaneo” (un teatro che attinge dalla tradizione popolare ma la restituisce attraverso codici espressivi attuali), inedito e mai rappresentato.

Il progetto vincitore avrà a disposizione lo spazio teatrale di Arsoli (RM) per 10 giorni, nel mese di aprile, al fine di dare vita ad uno studio o prova aperta, della durata minima di 50 minuti e massima di un’ora e dieci.

La compagnia sarà ospitata sul territorio ed avrà a sua disposizione service e tecnico per la realizzazione di quanto sopra.

L’iscrizione è a titolo completamente gratuito.

Lo spettacolo nato dal progetto vincitore, verrà inserito per numero una replica nell’ambito del Circuito Off 2015/2016 e per numero una replica nella programmazione di un’ Officina Culturale della Regione Lazio nella stagione 2015/2016 (cachet da concordare in base al numero degli artisti coinvolti, ecc.)

Inoltre, lo spettacolo entrerà direttamente nella selezione finale per una residenza artistica nell’ambito del progetto RIC (Regione Invasioni Creative) a cura del Circuito Regionale Lazio (A.T.C.L.).

L’associazione Settimo Cielo si farà carico delle spese di viaggio e dell’alloggio per i vincitori del bando.

Il 28 febbraio sarà il termine ultimo per inviare le candidature.

E’ possibile scaricare il bando e compilare il modulo di partecipazione dalla homepage del sito dell’associazione.