ELENCO ALFABETICO DELLE RECENSIONI: [0 - 9]  A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z
News e comunicati

Carmina Burana

Carmina Burana
Voto: 8,00 su 10
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Buon compleanno Teatro Sociale

Voto: 8,00 su 10
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

comoIn apertura del Festival Como Città della Musica, va in scena al Teatro Sociale un progetto ambizioso, quasi visionario, quello dei Carmina Burana di Carl Orff: scommessa dalla posta alta, vinta senza discussioni.

A chi si chiedeva se la gente andasse ancora a teatro, il regista e coreografo Mauro Astolfi ha fornito la risposta: non solo ci va, ma sceglie anche di farlo. Unire professionisti e artisti amatoriali, bambini e adulti, tenendo quale filo conduttore una tra le opere più famose al mondo, è stato l’obiettivo raggiunto di uno spettacolo dal forte impatto estetico ed emotivo.
In un’Arena suggestiva – che sorge alle spalle del teatro Sociale di Como – la Spellbound Company ha proposto uno tra i suoi spettacoli di repertorio, mentre il maestro Carlos Chamorro dirigeva un coro e un’orchestra composta da oltre 200 persone. Nero e bianco i colori – essenziali. A parlare erano le danze, le voci e la coralità di un percorso durato mesi e portato sulla scena con la sfrontatezza di chi sa di aver fatto un gran bel lavoro. Ogni obiettivo che ci si era prefissati è stato raggiunto, e forse si è ottenuto anche più di quanto il pubblico si aspettasse.
La platea sembrava “divorata” dalla voglia d’arte. Ogni spazio è stato sfruttato abilmente: il coro, alla sua entrata in scena, sembrava non avere mai fine, ed ecco – a metà spettacolo – spuntare l’ensemble dei bambini. Una miriade di voci e volti, compartecipi e motivati.
Al termine della rappresentazione sono stati concessi due bis dei pezzi più popolari e applauditi: un teatro al servizio della città e del pubblico che ne diventa protagonista.
Questo il modo per festeggiare i 200 anni di attività del Sociale di Como, un’occasione per riscoprire e valorizzare un luogo culturale quale l’Arena che, ricordiamolo, era e tornerà – a fine estate – a essere un parcheggio. Questa l’unica nota stonata di una performance che ha visto in scena, contando anche gli addetti ai lavori e gli operatori dietro le quinte, ben oltre 400 persone. Una collaborazione totale per valorizzare un’affascinate città lacunare, ricca di cultura, che a volte sembra essere apprezzata più dai turisti che dai suoi cittadini.

Lo spettacolo è andato in scena all’interno del Festival Como Città della Musica
Un progetto per la città
Arena del Teatro Sociale - Como
Carmina Burana
domenica 28 e lunedì 29 giugno 2013
direttore Carlos Chamorro
regia e coreografia Mauro Astolfi
interpreti solisti Cantanti AsLiCo
coro, coro di voci bianche, orchestra e danzatori 200.com
con:
Coro Città di Como
Coro voci bianche del Teatro Sociale di Como
Orchestra 1813
Spellbound Contemporary Ballet
in collaborazione con
Conservatorio di Como
Coro Città di Como
Accademia di bella arti ‘Aldo Galli’, Como

Hai letto: Carmina Buranascritto il 03/07/2013 da

Parole chiave:

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>