Comunicato stampa

Spazi teatrali convenzionali (quali il Teatri Masini di Faenza, il Goldoni di Bagnacavallo e il Rossini di Lugo) si alterneranno ad altre location particolari (Teatro Masini Estate e Ridotto del Masini di Faenza, Teatro Binario di Cotignola) e a luoghi inediti e inusuali per il teatro (Sala Oriani, Scalone del Convento di San Francesco, Corridoio o Galleria ex Scottona, Salone Ex Cobar di Bagnacavallo), strade, piazze e chiostri per ospitare 21 spettacoli in tre giorni, da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio 2016, ai quali assisteranno numerosi Direttori e operatori teatrali italiani ed europei.

Il teatro ragazzi dell’Emilia-Romagna rappresenta un’eccellenza a livello europeo dello spettacolo per l’infanzia e la gioventù e la vetrina Colpi di Scena vuole essere importante e preziosa occasione per constatare tale eccellenza creativa, proponendola gli organizzatori-ospiti, così come ai cittadini romagnoli, per poi essere esportato nei più prestigiosi Teatri d’Italia e d’Europa.

Il teatro ragazzi è un’importante realtà produttiva, uno stimolante mezzo di confronto artistico, capace di accettare le “sfide” dei nuovi linguaggi e sperimentare in continuazione metodologie di lavoro. L’elevata qualità delle proposte per la gioventù ed il loro accostarsi a tematiche profonde e formativa con messe in scena di particolare impegno, tendono ad annullare ogni barriera “di genere”.

Edizione dopo edizione, Colpi di Scena ha costantemente seguito una filosofia di “crescita” che l’ha portato ad essere, per gli operatori teatrali e quelli del teatro ragazzi in particolare, un’opportunità di osservazione e di confronto sulle nuove produzioni delle numerose e importanti Compagnie storiche così come delle giovani formazioni che operano nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

Pur confermando questa sua imprescindibile missione, Colpi di Scena 2016 sarà anche osservatorio privilegiato, in Italia, per le Compagnie, gli Artisti e i programmatori provenienti dall’Europa. Grazie alle importanti e pluriennali tournée estere delle sue produzioni, Accademia Perduta/Romagna Teatri ha potuto infatti ampliare i propri contatti, le proprie relazioni e le proprie collaborazioni, traducendoli in una forte presenza di programmatori stranieri e connotando così la vetrina come un’ottima opportunità per il teatro europeo del settore di trovare anche in Italia un luogo d’incontro professionale, suggestioni, nuove idee.

Nel suo tradizionale clima di festa e convivialità, Colpi di Scena rappresenterà altresì un veicolo di promozione di un territorio e di un tessuto culturale, quello della Romagna, particolarmente ricco e multiforme. Vi saranno infatti numerose occasioni di partecipare ad eventi non strettamente teatrali, organizzati in diversi luoghi storici della Romagna; tante possibilità di scoprire un territorio dalle caratteristiche molto peculiari, in cui il teatro si intreccia con le arti contemporanee in senso più ampio e con un’offerta turistico-culturale particolarmente innovativa e vivace.

Insieme alle citate Istituzioni (Mi.B.A.C.T., Regione Emilia-Romagna, Comuni di Faenza e Bagnacavallo) Colpi di Scena 2016 si avvale del prezioso sostegno di Gemelli Group, Romagna Service, CONAD–Shopping Centre La Filanda, BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, Lions Club Bagnacavallo, e dell’accoglienza in ospitalità, oltre ai suggestivi e diversi spazi di Faenza e Bagnacavallo, del Teatro Rossini di Lugo, del Teatro Binario di Cotignola e dell’ex Cobar di Via Boncellino.

Dal 4 al 6 luglio 2016, nei più suggestivi spazi di Bagnacavallo, Faenza, Lugo e Cotignola
Accademia Perduta/Romagna Teatri presenta la 9° edizione di
Colpi di Scena 2016
Vetrina delle produzioni di teatro ragazzi dell’Emilia-Romagna
Un viaggio in Romagna con le migliori produzioni di Teatro Ragazzi regionale
promossa da Accademia Perduta/Romagna Teatri, con il sostegno di Mi.B.A.C.T. – Ministero per i Beni Culturali, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bagnacavallo e Comune di Faenza

Lunedì 4 luglio 2016
Teatro Goldoni – Bagnacavallo, ore 15.00
ACCADEMIA PERDUTA/CA’ LUOGO D’ARTE
L’infanzia del mago (dai 5 anni)

Sala Oriani Convento S. Francesco – Bagnacavallo, ore 16.30
TEATRO PERDAVVERO
Re Tutto Cancella (4-8 anni)

Teatro Masini – Faenza, ore 18.15
LA BARACCA
Orlando il furioso (8-14 anni)

Piazza Nenni/Molinella – Faenza, ore 21.15
RESIDENZA IDRA/ REBELOT
Pollicino e l’orco (dai 6 anni)

Ridotto Teatro Masini – Faenza, ore 22.45
COMPAGNIA DURAMBÒ
Il Ballo (dai 10 anni)

Martedì 5 luglio 2016
Sala Oriani Convento S. Francesco – Bagnacavallo, ore 10.00
IL BAULE VOLANTE
L’acciarino studio per un racconto (6-10 anni)

Sotterraneo Convento S. Francesco – Bagnacavallo, ore 10.00
TEATRO PATALÒ
Fiaba di fine inverno (2-5 anni)

Teatro Goldoni – Bagnacavallo, ore 11.30
ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
Jack e il fagiolo magico (4-10 anni)

Sotterraneo Convento S. Francesco – Bagnacavallo, ore 15.30
FERRUCCIO FILIPAZZI
Rifugi (dai 10 anni)

Sala Oriani Convento S. Francesco – Bagnacavallo, ore 15.30
IL BAULE VOLANTE
L’acciarino studio per un racconto (6-10 anni)

Chiostro Convento – Bagnacavallo, ore 17.30
TEATRO DUE MONDI – TTB
Le nuove avventure dei Musicanti di Brema (6-10 anni)

Piazzetta del Carmine – Bagnacavallo, ore 20.00
I BURATTINI DI MATTIA
Tre servi alla prova (dai 4 anni)

Centro storico – Bagnacavallo, ore 20.30
TEATRO DEL DRAGO
La Gran Parata di Zan Ganassa

Piazza della Libertà – Bagnacavallo, ore 21.15
FLEXUS
La storia del rock (dai 10 anni)

Teatro Goldoni – Bagnacavallo, ore 22.30
SANDRO MABELLINI & ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
Valentina e i giganti (dai 5 anni)

Mercoledì 6 Luglio 2016
Teatro Rossini – Lugo, ore 10.00
TEATRO DELLE BRICIOLE
Rosso Cappuccetto (4-7 anni)

Teatro Binario – Cotignola, ore 11.30
CA’ LUOGO D’ARTE
Dentro di me (dai 3 anni)

Teatro Goldoni – Bagnacavallo, ore 15.00
L’ASINA SULL’ISOLA
Diario di bordo (dagli 8 anni)

ore 16.30 Sala Oriani Convento – Bagnacavallo
TEATRO DELL’ORSA
Miti di meraviglia (dai 6 anni)

Scalone del Convento – Bagnacavallo, ore 17.45
VLADIMIRO STRINATI
Il nano Morris (dai 6 anni)