Ecco i motivi che hanno portato al successo le radio online.

La musica è qualcosa che ogni giorno accompagna la vita di tutti, appassionati o meno, e che regala attimi di spensieratezza e di pura emozione. Se un tempo la radio era qualcosa che si ascoltava solo ed esclusivamente in casa o in auto, negli ultimi anni, grazie all’avvento della tecnologia mobile (quindi mp3, radioline e smartphone), è diventata sempre più presente, tanto che c’è chi non riesce proprio a farne a meno.

Alcune ricerche scientifiche hanno messo in luce il fatto che ascoltare musica durante le ore di studio o di lavoro migliori la concentrazione e l’attenzione, dunque la produttività; è proprio per questo motivo che molte aziende hanno dato il via libera all’ascolto delle radio online o alla musica in genere. Al giorno d’oggi molti imprenditori o professionisti di qualsiasi ambito nel loro ufficio ascoltano abitualmente musica: è sempre più abituale entrare in uno studio e sentire di sottofondo non il silenzio ma la radio.
Tuttavia, quando ci si trova in ufficio portare con sé un lettore cd o mp3 non è la soluzione più comoda; dunque, visto che il computer è sempre acceso, in molti sfruttano le radio online. In rete c’è una vasta scelta di canali tematici, divisi per genere musicale, provenienza, raggiungibili da ogni parte del mondo.

Ascoltare la propria radio preferita anche quando ci si trova lontano da casa, all’estero, è sicuramente un aspetto molto positivo di questa nuova realtà, che sta prendendo sempre più piede. Le radio online, che hanno a che fare con una concorrenza spietata, propongono innumerevoli programmi che vanno dall’informazione al divertimento, passando per le interviste e le ospitate, che accompagnano al meglio la giornata lavorativa o di vacanza di una persona.

Le statistiche ci dicono che gli italiani preferiscono le radio online, facilmente raggiungibili con una semplice connessione ad internet. Andando sul sito web ufficiale dell’emittente, è infatti possibile ascoltare la radio preferita gratuitamente. Dunque mentre si lavora da casa o in ufficio, ci si rilassa, si cucina o si fanno le pulizie è possibile ascoltare l’emittente che più si ama ovunque ci si trovi. Ovviamente è possibile farlo anche dal proprio tablet o smartphone: sono tante le persone che, con un paio di cuffie, ascoltano una radio online in autobus, mentre fanno jogging o camminano per la città. Dopotutto ormai tutti i dispositivi sono dotati di connessione ad internet e seguire l’emittente preferito è diventato un gioco da ragazzi.

Il bello delle radio online è inoltre il fatto che un utente può scegliere un emittente perchè completamente dedicata ad uno specifico genere musicale. Proprio così, per gli appassionati di musica che vogliono ascoltare il loro genere preferito, per chi vuole scoprire nuove hit o per coloro che si affacciano a nuovi mondi musicali, le radio online rappresentano il meglio che si possa chiedere. Inoltre, a differenza di quelle terrestri, molte radio online forniscono il nome dell’artista e il titolo della canzone che si sta ascoltando.
Inoltre non c’è da sottovalutare il fatto che in alcune nazioni sarebbe praticamente impossibile ascoltare determinati generi musicali che non sono proposti da nessuna stazione radio locale.

E se questo non bastasse, in rete è possibile avere un contatto più diretto con i dj, il team o gli ascoltatori dell’emittente scelta grazie ai form dedicati ai commenti, che si possono lasciare in maniera rapida e veloce.

Infine c’è da sottolineare che è possibile scaricare uno degli appositi software, spesso gratuiti, per ascoltare la radio online preferita senza bisogno di collegarsi al sito ufficiale. In questo modo si avrà un player sul proprio schermo pronto all’uso. Più comodo di così!