Anche per quest’anno la Fondazione Ambrosoli chiude la Giornata della Virtù Civile con il consueto concerto con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali.

Dopo una tavola rotonda con Caterina Padoa-Schioppa, Ivan Lo Bello, Umberto Ambrosoli e Ferruccio De Bortoli, l’inno europeo e quello italiano, l’Orchestra de I Pomeriggi dà vita al concerto conclusivo di questa lunga giornata di incontri.
Tito Ceccherini dirige la Sinfonia n. 4 Italiana di Mendelssohn: senza dubbio una delle sinfonie più famose e più belle del compositore tedesco.
I quattro tempi che la compongono scorrono per lo più senza infamia e senza lode, probabilmente sarebbe stato possibile avere una lettura più attenta e musicalmente più interessante, date le grandi possibilità e potenzialità di questa musica. A volte l’insieme non era impeccabile e il gesto di Ceccherini non è sempre chiaro.
Il pubblico ha la possibilità di rifarsi con un’esperienza senz’altro singolare con le Folk Songs di Luciano Berio: undici brevi brani con testi in lingue e dialetti diversi tra loro per mezzosoprano e orchestra. Monica Bacelli – districandosi tra versi quasi da scioglilingua e dissonanze da intonare alla perfezione – compie quasi un miracolo: riesce a dare vita a queste undici storie diverse, facendo apprezzare la componente narrativa e anche popolare dei testi. Tra orchestra e solista si instaura da subito una buona intesa e senza dubbio Ceccherini sembra molto più a suo agio in questo tipo di repertorio. Il risultato è di grandissimo interesse, non solo per la rarità con cui vengono eseguite queste Songs, ma anche per l’intreccio tra le sonorità orchestrali e il timbro particolare di Bacelli che a partire da Loosin yelav – terza delle undici composizioni – acquista sicurezza e sfodera con più disinvoltura tutte le potenzialità della sua voce, molto apprezzata dal pubblico.

Lo spettacolo è andato in scena:
Teatro Dal Verme

via Giovanni sul Muro, 2 – Milano
giovedì 4 dicembre 2014 – ore 21

Mendelssohn: Sinfonia n. 4 Italiana
Berio: Folk Songs
Mezzosoprano Monica Bacelli
Direttore Tito Ceccherini
Orchestra I Pomeriggi Musicali