Marc Chornet Artells, è direttore di Projecte Ingenu, un collettivo catalano che, attraverso una ricerca permanente sulla teatralità, intende promuovere la creazione artistica quale contesto di rielaborazione estetica e sperimentazione sociale.
Israel Elejalde, director del Pavón Teatro Kamikaze
Israel Elejalde è il direttore del Pavón Teatro Kamikaze di Madrid, uno spazio teatrale privato con vocazione pubblica del quartiere popolare di Embajadores che fa dell’incontro critico e dialettico tra pubblico e artisti e tra artisti stessi la propria mission e ragion d’essere.
Carlos Aladro, director del Teatro de La Abadía
Carlos Aladro è il direttore del Teatro de La Abadía di Madrid che, dal 2019, anno dei suo insediamento, sta cercando di intraprendere un percorso «alla ricerca di un equilibrio tra l’eredità degli anni passati e l’apertura ai nuovi linguaggi e forme teatrali contemporanee».
Rosa Sanchez, directora de la Compañía Kònic Thtr
Rosa Sanchez è direttrice della compagnia Kònic Thtr, di cui è anche la fondatrice. La sua è la riflessione lucida e consapevole di chi, da tempo e con sguardo lungimirante, ha radicato la propria intenzione artistica ad «articolare in scena la mediazione e la traduzione analogica – digitale, reale – virtuale, corpo e rappresentazione. Segnando le linee di ricerca nello sviluppo di linguaggi drammaturgici che incorporano l’audiovisivo e i linguaggi interattivi sulla scena».
Jerónimo Cornelles, director del Russafa Escènica
Jerónimo Cornelles è il direttore artistico del festival Russafa Escènica, manifestazione che, dal 2011, anima luoghi artistici convenzionali e non di Valencia. Un giardino delle arti, dal teatro alla danza, dal circo alla musica, che offre spettacoli per adulti, bambini e famiglie in uffici, case private, negozi oltre che teatri e centri culturali dell’intera città.
Encarna Galván, del Festival Temudas
Encarna Galván è coordinatrice delle politiche culturali del Municipio di Las Palmas de Gran Canaria che organizza il Festival di Teatro Musica e Danza Temudas. Un evento pubblico che, ogni estate, promuove forme inedite di interazioni sociali attraverso la diffusione delle arti performative nel tessuto urbano.
Jesús Arbués, director del Festival Era
Jesús Arbués è direttore e ideatore del Festival Era Corral de García, a Santa Eulalia de Gállego. Una rassegna piccola nelle dimensioni, ma dall’ambizione smisurata nel cercare di coniugare il grande teatro con le esigenze autentiche di una ecologia rurale nel cuore della Comunità Autonoma di Aragona.
Il teatro del mondo in ricordo di Remo Bodei
Remo Bodei ci ha lasciati il 7 novembre dello scorso anno. Quello che segue non sarà dunque un necrologio, e non solo perché fuori tempo massimo ma anche perché molti altri – colmi di ammirazione e di nostalgia – sono già stati scritti.
Cesc Casadesús, director del Festival Grec
Cesc Casadesús, dal 2017 è direttore del Festival Grec, evento internazionale di teatro, danza, musica e circo che anima l’estate di Barcellona. Una finestra sull’arte performativa catalana ed europea caratterizzata dalla ricerca di proposte innovative ed emergenti della scena teatrale contemporanea.
Who Discovered America? – Ποιος Ανακαλυψε την αμερικη;
As many theatres around the world do, so does the NTNG offer a series of online shows in these trying times, forcing us to wear our best dresses for an evening out on our couches with Chrysa Spilioti’s Who Discovered America?, directed by Sofia Paschou.
UK theatre in the time of the pandemic
The impact of the Coronavirus outbreak has been shocking for everyone. I would not say it was a bolt from the blue for the UK, as other countries had given witness about the entity of the pandemic weeks before, and the challenges it could present. However, it almost seems that the UK, exactly as other European countries, has been taken by surprise by the magnitude of the Covid19 pandemic.
Il ritorno del cristologico e la riscoperta del Vangelo
I nostri sono anni di un ritorno del cristologico. Era prevedibile, in qualche modo, era preannunciato, ma in questi ultimi anni silenziosamente la figura del Cristo è tornata in seno alla società sotto diversi aspetti.
Il rituale della perdita in Pippo Delbono
Il gesto e il simbolo del lutto e della accettazione negli ultimi anni della ricerca artistica di Delbono fra teatro e cinema sperimentale.
Lady Magma
Le public lyonnais avait découvert l’univers de Oona Doherty lors de la dernière Biennale de la danse en 2018 quand sa pièce, Hard to be soft, avait conquis le public et la critique. Deux ans plus tard, la chorégraphe et danseuse nord irlandaise a donné rendez-vous à ses admirateurs à l’Espace Albert Camus de Bron pour présenter son dernier travail, Lady Magma.
Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello
Il 4 marzo scorso, prima della chiusura dei teatri in tutta Italia, in questo clima di malesseri e di incertezza, ci siamo trovati al teatro degli Impavidi a Sarzana per celebrare un classico rito: l’arrivo dei sei personaggi in cerca di un autore. Bella sfida per un regista affrontare Pirandello e ripulirlo dalla patina del “classico”. Una sfida che Michele Sinisi, con questo spettacolo, ha certamente vinto.
Pasionaria
La huitième édition du Festival interdisciplinaire Sens Dessus Dessous s’est ouverte ce lundi 9 mars avec deux spectacles à l’esthétique troublante : Pasionaria de la compagnie barcelonaise La Veronal à la Maison de la Danse et Lady Magma de Oona Doherty à l’Espace Camus de Bron
Piers Faccini
Ce vendredi 6 mars Piers Faccini s’est produit pour la troisième fois au Temple Lanterne de Lyon dans un concert entièrement acoustique : l’ « épreuve de délicatesse » renouvelée d’un musicien d’une rare beauté.
Il negativo nell’Arte Contemporanea
Teatro Real e Matadero – Centro Internacional de Artes Vivas presentano, a quasi venti anni dal debutto al Festival di Vienna del 2002, lo straordinario Three Tales, lavoro co-firmato da Beryl Korot e Steve Reich, eseguito dal vivo dall’Orquesta Titular del Teatro Real (Orquesta Sinfónica de Madrid) e dall’ensemble vocale Synergy Vocals, magistralmente diretto da Nacho Paz.
Spettri, un dramma familiare
Incipriati di bianco e con le occhiaie nere, gli Spettri di Ibsen si rincorrono senza posa in uno spazio scenico allargato, che lambisce le poltrone del pubblico, quasi a ricreare l’atmosfera dell’Intima Teatern di Stoccolma, diretto per alcuni anni da Strindberg. Agli spettatori non resta che partecipare al dramma familiare ibseniano e farsi sfiorare dai suoi fantasmi, che sono anche i nostri.
Damien Jurado
Précédé par le set solaire et délicat de Dana Gavanski, le concert de Damien Jurado à l’Emmanuel Centre de Londres de ce vendredi 21 février s’est révélé comme un des plus intenses auxquels nous avons assisté. Une heure et demie de nudité musicale radicale, véritable événement constitué par un trop plein aiguisé et historique