Home Blog

Camicette bianche

Camicette Bianche4
Camicette Bianche4

In un progetto coraggioso e necessario, Savatteri Produzioni presenta, per la stagione Dialoghi. Un palcoscenico eclettico al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, «uno spettacolo corale per raccontare le storie e i sogni di tanti emigranti di inizio Novecento e una grande tragedia: l’incendio alla Triangle Shirtwaist Company» (ndr).

Mephisto e Kashimashi


Kashimashi Immagine 1

Il Teatro Jenco di Viareggio mette in scena l’ascesa graduale al potere di Hitler e le conseguenze che ne derivarono, anche in termini di adesione, sempre maggiore, di una grossa fetta dei personaggi ritratti e della maggioranza della popolazione tedesca al Terzo Reich – ai suoi obiettivi, alle sue scelte ideologiche e alle sue dinamiche sociali, economiche, politiche e belliche.

Le cinque rose di Jennifer

Lecinquerose2
Lecinquerose2

Recensione Le cinque rose di Jennifer. Un evergreen della drammaturgia napoletana, dal compianto Annibale Ruccello, rivisitato dalla coppia padre/figlio Gleijeses.

La sorella migliore

17 2
17 2

Al Teatro Argot di Roma, dal 22 al 25 febbraio, è andato in scena lo spettacolo La sorella migliore, scritto da Filippo Gili e diretto da Francesco Frangipane. Un appassionante dramma familiare con interpreti d’eccezione tra cui la bravissima Vanessa Scalera.

Dammi un attimo

7971924 03180637 Dammi Un Attimo Mariasilviagreco
7971924 03180637 Dammi Un Attimo Mariasilviagreco

La coppia al centro della scena. E la scelta di un figlio. E attorno noi, la società, la convenzione. Una prova interessante a contatto stretto con il quotidiano, con l’universale, con l’umano.

That’s amore

Thatsamore
Thatsamore

Al Binario 30 teatro, va in scena lo spettacolo That’s amore, curato dalla Compagnia Degli eletti, frutto del lavoro teatrale svolto all’interno di case circondariali.

Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello

6-personaggi-1920x560-1.jpg
6-personaggi-1920x560-1.jpg

Fino al 10 marzo, al Sala Umberto è in scena l’originale, eccentrica e rischiosissima versione di Michele Sinisi di quello che è diventato un classico del teatro del Novecento.

Julio e Bea, una favola tossica

Julio E Bea Ph Andreaborriello 09
Julio E Bea Ph Andreaborriello 09

Dalla vita al palco. La storia di un noi. Dai vissuti di Margherita Romeo Messeri. Se l’amore fa male. E il teatro a mostrare le pelle nuda, la crudità delle ferite.

L’albergo dei poveri

Recensione L’albergo dei poveri. Appellandosi alla storica messa in scena di Giorgio Strehler del 1947, Massimo Popolizio porta al Teatro Argentina L’albergo dei poveri di Maksim Gor’kij.

La vacca

La Vacca Ph Micheletomaiuoli 05
La Vacca Ph Micheletomaiuoli 05

Recensione La vacca. Spettacolo vincitore dei Premi Voci dell’Anima 2021 al Teatro della Centena di Rimini: Premio della critica, Premio della stampa, Premio sezione teatro, Premio Confine-Corpo; vincitore, inoltre, del Premio “Per fare il teatro che ho sognato” e del Premio Dante Cappelletti nel 2019, replicato a Napoli.

I Want a Country

I Want A Country
I Want A Country

A no-holds-barred analysis of the contemporary crisis in I Want a Country by Flourakis, staged somewhat confusingly by Ema Andrea at the ArTurbina space.

Open Call Risvegli a Stavoli

mt-sample-background
mt-sample-background

Risvegli a Stavoli è un progetto di residenze artistiche attorno alle arti performative che avrà luogo a Stavoli (Moggio Udinese, UD), riconosciuto come il borgo più isolato d’Italia e accessibile esclusivamente attraverso una camminata di circa un’ora.

Se son fiori moriranno

mt-sample-background
mt-sample-background

Recensione Se son fiori moriranno. Il dolore di madre, nello spettacolo Se son fiori moriranno fra gli ultimi del drammaturgo e regista Rosario Palazzolo. Perché il senso di colpa lasci l’illusione e torni nell’esame di realtà. Con in scena una immensa Simona Malato. Il teatro non fugge la realtà, ne fa netti i contorni. Attraverso le trasfigurazioni d’arte.

Con il vostro irridente silenzio

Con Il Vostro Irridente Silenzio
Con Il Vostro Irridente Silenzio

Recensione Con il vostro irridente silenzio. Il Palacongressi Festival, rassegna di Prosa, Jazz e Cinema, apre le porte a uno dei massimi interpreti del teatro civile italiano e lascia ben sperare sulla possibilità di un’offerta culturale multidisciplinare e di livello nazionale, fino a oggi, tremendamente assente nella città dei Templi.

Play Duett (Atto terzo)

Play Duet 3 In Foto Da Sx Tonino Taiuti, Lino Musella, Antonio Biasiucci Ph©pino Miragli 1192
Play Duet 3 In Foto Da Sx Tonino Taiuti, Lino Musella, Antonio Biasiucci Ph©pino Miragli 1192

Recensione Play Duett. Spettacolo di tradizione in Sala Assoli, al terzo atto, carrellata nel patrimonio teatrale napoletano e non; parola e immagini, suono e figura, l’arte attoriale che replica il rito d’una comunità che si specchia in sé stessa.

Cinghiali

Cinghialiok Large
Cinghialiok Large

Recensione Cinghiali. Al Teatro de’ Servi, fino al 28 gennaio è in scena Cinghiali, uno spettacolo diretto da Pietro De Silva, con protagonisti Duccio Camerini, Antonia Di Francesco, Veronica Liberale e Giuseppe Zep Ragone.

Laboratorio di drammaturgia Accademia dei Filodrammatici di Milano

mt-sample-background
mt-sample-background

In questa XII edizione del progetto Teatro Utile dell’Accademia dei Filodrammatici la condizione di profugo sarà al centro dell’indagine drammaturgica.

Carmen

Carmen Web 07 Ruano
Carmen Web 07 Ruano

En Barcelona, con luces y sombras, la puesta en escena de Carmen, producida por la colaboración internacional del Gran Teatre del Liceu, el Teatro La Fenice de Venecia, el Teatro Massimo de Palermo y el Teatro Regio de Turín.

La scatola di biscotti

mt-sample-background
mt-sample-background

Recensione La scatola di biscotti. Dalla penna di Maurizio De Giovanni e per la regia di Andrea Renzi, in atto unico al San Ferdinando, per il Teatro Nazionale di Napoli, “la storia di un progressivo ritrovamento, di una donna (…) che si ritrova a fare i conti con il passato” in cui “le memorie e i ricordi si fanno vibranti dialoghi innervati sull’asse delle differenze di concezione tra una vita di città e una vita di paese”.

Clitennestra

mt-sample-background
mt-sample-background

Recensione Clitennestra. Al Teatro Argentina di Roma, Roberto Andò affronta il mito di Clitennestra mettendone in evidenza la sua eternità e la sua complessità, in uno spettacolo radicale per tono e soluzioni sceniche.

Scannasurice

Scannasurice Ph Andrea Falasconi5
Scannasurice Ph Andrea Falasconi5

Recensione Scannasurice. Un classico del teatro contemporaneo italiano, scritto da Enzo Moscato nel 1982; il racconto di un terremoto reale e metaforico, la discesa agli inferi di Scannasurice, al quale dà vita e corpo una straordinaria Imma Villa.

Bella Ciao, Genesi di un mito / Festival ImPollino

bella ciao
bella ciao

Recensione Bella Ciao, Genesi di un mito. “Qual è la canzone italiana più famosa al mondo? Se lo aveste chiesto a mio nonno vi avrebbe risposto O sole mio, per mio padre sarebbe stata Volare – nel blu dipinto di blu, io risponderei Bella ciao”. Comincia così questa conferenza-spettacolo ideata e scritta da Dario De Luca, attore, regista, direttore artistico di Primavera dei teatri, Festival internazionale dei linguaggi contemporanei che resiste a Castrovillari dal 1999 grazie all’organizzazione tenace dell’associazione Scena Verticale.

Breathing Room

Breathing-room-Salvo-Lombardo-e1700643842566
Breathing-room-Salvo-Lombardo-e1700643842566

Recensione Breathing Room. Nella sala del Centro Nazionale di Produzione della Danza Körper, in Piazza Vittoria a Napoli, l’artista Silvia Gribaudi (Premio Giovane Danza D’Autore, finalista Premio UBU come migliore spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica, Premio CollaborAction#4, Premio Hystrio Corpo a Corpo) attiva un processo creativo inclusivo in tempo reale, ideato da Salvo Lombardo (performer, coreografo, regista multimediale e curatore di progetti performativi, direttore artistico di Chiasma).

Letizia forever

Letizia forever
Letizia forever

Recensione Letizia forever. Ancora sulle scene dieci anni dopo lo spettacolo vincitore della Biennale Marte Live 2014, Premio Festival Teatri di Vetro 2014, selezionato al Torino Fringe Festival 2015 e per l’occasione una serie di date nelle città più importanti dello stivale.

ULTIME PUBBLICAZIONI