Home Blog

Bellezza imperfetta – fra vacche e stelle

Bellezza Imperfetta Diego Dalla Palma
Bellezza Imperfetta Diego Dalla Palma

Al Teatro Ghione, lo scorso 14 marzo, Diego Dalla Palma ha incantato il pubblico con Bellezza imperfetta – fra vacche e stelle, un viaggio emozionale in cui l’apprezzato truccatore ha raccontato episodi della sua vita sull’esempio della sua amata mamma. La turné si concluderà ad Asiago il 19 aprile.

A.D.E. – A.lcesti D.i E.uripide

Ade Alcesti
Ade Alcesti

A Sala Assoli lo spettacolo scritto e diretto da Fabio Pisano, noto drammaturgo alla ribalta del teatro dell’ultimo decennio. Da Euripide. Alcesti.

3 Stremate e 1 Maggiordomo

Stremate
Stremate

Al Teatro Golden di Roma, dal 26 marzo al 7 aprile, è andato il scena 3 Stremate e 1 Maggiordomo, il quarto capitolo della serie teatrale che vede protagoniste un gruppo di amiche alle prese con i problemi di coppia, che hanno il volto di Giulia Ricciardi, Milena Miconi e Beatrice Fazi.

Chi l’ha vista?

Chi L Ha Vista 2
Chi L Ha Vista 2

Al Teatro Manzoni di Roma è in scena, fino al 21 aprile, Chi l’ha vista? uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Paola Tiziana Cruciani, che con la sua ironia regala al pubblico uno spaccato reale di vita quotidiana.

Non è vero ma ci credo

Non è Vero Ma Foto Sollima Ultimo 30
Non è Vero Ma Foto Sollima Ultimo 30

Enzo De Caro è il protagonista di Non è vero ma ci credo, un testo di Peppino De Filippo, che con grande successo gira l’Italia da qualche anno. In scena a Roma, al Teatro Vittoria, fino al 7 aprile.

Signorine nel tempo. L’Epopea delle Signorine Buonasera

Signorine Nel Temp Photo 2024 03 16 16 14 05 3
Signorine Nel Temp Photo 2024 03 16 16 14 05 3

Recensione Signorine nel tempo. Lo scorso 2 aprile al Teatro Cometa Off di Roma, ha debuttato Signorine nel tempo. L’Epopea delle Signorine Buonasera, uno spettacolo scritto da Veronica Liberale e diretto da Pietro De Silva. In scena fino al 7 aprile.

Camicette bianche

Camicette Bianche4
Camicette Bianche4

In un progetto coraggioso e necessario, Savatteri Produzioni presenta, per la stagione Dialoghi. Un palcoscenico eclettico al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, «uno spettacolo corale per raccontare le storie e i sogni di tanti emigranti di inizio Novecento e una grande tragedia: l’incendio alla Triangle Shirtwaist Company» (ndr).

Mephisto e Kashimashi


Kashimashi Immagine 1

Il Teatro Jenco di Viareggio mette in scena l’ascesa graduale al potere di Hitler e le conseguenze che ne derivarono, anche in termini di adesione, sempre maggiore, di una grossa fetta dei personaggi ritratti e della maggioranza della popolazione tedesca al Terzo Reich – ai suoi obiettivi, alle sue scelte ideologiche e alle sue dinamiche sociali, economiche, politiche e belliche.

Le cinque rose di Jennifer

Lecinquerose2
Lecinquerose2

Recensione Le cinque rose di Jennifer. Un evergreen della drammaturgia napoletana, dal compianto Annibale Ruccello, rivisitato dalla coppia padre/figlio Gleijeses.

La sorella migliore

17 2
17 2

Al Teatro Argot di Roma, dal 22 al 25 febbraio, è andato in scena lo spettacolo La sorella migliore, scritto da Filippo Gili e diretto da Francesco Frangipane. Un appassionante dramma familiare con interpreti d’eccezione tra cui la bravissima Vanessa Scalera.

Dammi un attimo

7971924 03180637 Dammi Un Attimo Mariasilviagreco
7971924 03180637 Dammi Un Attimo Mariasilviagreco

La coppia al centro della scena. E la scelta di un figlio. E attorno noi, la società, la convenzione. Una prova interessante a contatto stretto con il quotidiano, con l’universale, con l’umano.

That’s amore

Thatsamore
Thatsamore

Al Binario 30 teatro, va in scena lo spettacolo That’s amore, curato dalla Compagnia Degli eletti, frutto del lavoro teatrale svolto all’interno di case circondariali.

Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello

6-personaggi-1920x560-1.jpg
6-personaggi-1920x560-1.jpg

Fino al 10 marzo, al Sala Umberto è in scena l’originale, eccentrica e rischiosissima versione di Michele Sinisi di quello che è diventato un classico del teatro del Novecento.

Julio e Bea, una favola tossica

Julio E Bea Ph Andreaborriello 09
Julio E Bea Ph Andreaborriello 09

Dalla vita al palco. La storia di un noi. Dai vissuti di Margherita Romeo Messeri. Se l’amore fa male. E il teatro a mostrare le pelle nuda, la crudità delle ferite.

L’albergo dei poveri

Recensione L’albergo dei poveri. Appellandosi alla storica messa in scena di Giorgio Strehler del 1947, Massimo Popolizio porta al Teatro Argentina L’albergo dei poveri di Maksim Gor’kij.

La vacca

La Vacca Ph Micheletomaiuoli 05
La Vacca Ph Micheletomaiuoli 05

Recensione La vacca. Spettacolo vincitore dei Premi Voci dell’Anima 2021 al Teatro della Centena di Rimini: Premio della critica, Premio della stampa, Premio sezione teatro, Premio Confine-Corpo; vincitore, inoltre, del Premio “Per fare il teatro che ho sognato” e del Premio Dante Cappelletti nel 2019, replicato a Napoli.

I Want a Country

I Want A Country
I Want A Country

A no-holds-barred analysis of the contemporary crisis in I Want a Country by Flourakis, staged somewhat confusingly by Ema Andrea at the ArTurbina space.

Open Call Risvegli a Stavoli

mt-sample-background
mt-sample-background

Risvegli a Stavoli è un progetto di residenze artistiche attorno alle arti performative che avrà luogo a Stavoli (Moggio Udinese, UD), riconosciuto come il borgo più isolato d’Italia e accessibile esclusivamente attraverso una camminata di circa un’ora.

Se son fiori moriranno

mt-sample-background
mt-sample-background

Recensione Se son fiori moriranno. Il dolore di madre, nello spettacolo Se son fiori moriranno fra gli ultimi del drammaturgo e regista Rosario Palazzolo. Perché il senso di colpa lasci l’illusione e torni nell’esame di realtà. Con in scena una immensa Simona Malato. Il teatro non fugge la realtà, ne fa netti i contorni. Attraverso le trasfigurazioni d’arte.

Con il vostro irridente silenzio

Con Il Vostro Irridente Silenzio
Con Il Vostro Irridente Silenzio

Recensione Con il vostro irridente silenzio. Il Palacongressi Festival, rassegna di Prosa, Jazz e Cinema, apre le porte a uno dei massimi interpreti del teatro civile italiano e lascia ben sperare sulla possibilità di un’offerta culturale multidisciplinare e di livello nazionale, fino a oggi, tremendamente assente nella città dei Templi.

Play Duett (Atto terzo)

Play Duet 3 In Foto Da Sx Tonino Taiuti, Lino Musella, Antonio Biasiucci Ph©pino Miragli 1192
Play Duet 3 In Foto Da Sx Tonino Taiuti, Lino Musella, Antonio Biasiucci Ph©pino Miragli 1192

Recensione Play Duett. Spettacolo di tradizione in Sala Assoli, al terzo atto, carrellata nel patrimonio teatrale napoletano e non; parola e immagini, suono e figura, l’arte attoriale che replica il rito d’una comunità che si specchia in sé stessa.

Cinghiali

Cinghialiok Large
Cinghialiok Large

Recensione Cinghiali. Al Teatro de’ Servi, fino al 28 gennaio è in scena Cinghiali, uno spettacolo diretto da Pietro De Silva, con protagonisti Duccio Camerini, Antonia Di Francesco, Veronica Liberale e Giuseppe Zep Ragone.

Laboratorio di drammaturgia Accademia dei Filodrammatici di Milano

mt-sample-background
mt-sample-background

In questa XII edizione del progetto Teatro Utile dell’Accademia dei Filodrammatici la condizione di profugo sarà al centro dell’indagine drammaturgica.

Carmen

Carmen Web 07 Ruano
Carmen Web 07 Ruano

En Barcelona, con luces y sombras, la puesta en escena de Carmen, producida por la colaboración internacional del Gran Teatre del Liceu, el Teatro La Fenice de Venecia, el Teatro Massimo de Palermo y el Teatro Regio de Turín.

ULTIME PUBBLICAZIONI