Oltre l’artista c’è di più

Frida Kahlo arriva al TRAM di Napoli e ci permette di entrare nelle pieghe del suo animo, conducendoci per mano attraverso passioni, amori e dolori.

Complice l’ondata di nuovo femminismo che sta investendo parte del globo, alcuni personaggi riconosciuti – a ragione o meno – quali simboli del movimento, hanno visto seconda gloria. Tra questi spicca Frida Kahlo, pittrice dall’animo inquieto e appassionato, ricordata, oltre che per le sue lotte e le sue opere, per la storia d’amore tormentata con Diego Rivera. Negli ultimi anni, sul mercato, si sono perciò riversati graphic novel, film, spettacoli, testi, bambole e accessori, che l’hanno resa più nota di quanto forse non lo sia mai stata. Insomma, Frida Kahlo è di gran moda, come dimostrano anche le esposizioni a lei dedicate. In questo filone si inserisce lo spettacolo andato in scena al TRAM in due tranche diverse (febbraio e marzo) e titolato semplicemente Frida Kahlo.

Il suo focus è sulla donna, prima ancora che sull’artista, perciò a essere al centro è soprattutto la sua relazione travagliata col pittore plurifedifrago Rivera. A vestirne degnamente i panni sono, rispettivamente, Titti Nuzzolese e Peppe Romano che, incastonati su di una scena scarnissima, affidano ai dialoghi lo sviluppo del disfunzionale rapporto tra gli artisti. Condensare anni di passione, tumulti, tradimenti e riappacificazioni, contestualizzandoli e dandogli cornice anche un po’ più ampia non era semplice. Il materiale era davvero ampissimo, ma l’operazione di riduzione riesce e, non tradendo la realtà, lo spettacolo centra l’obiettivo e consegna al pubblico una storia lineare ed essenziale, ottimo punto di partenza per avvicinarsi alla vita della Kahlo. Poco aggiunge invece a chi, affascinato dalla sua figura, ha già abbondantemente fruito del materiale che la riguarda.

Lodevole l’essere riusciti a mettere in luce i punti di “debolezza” di una donna che, presentata spesso come forte e libera, era invece prigioniera di un insano sentimento e schiava di una passione invalidante.

Lo spettacolo è andato in scena
Teatro TRAM
Via Port’Alba 30 – Napoli
6-7-9-16 Febbraio e 22-23 Marzo 2018

Frida Kahlo
con Titti Nuzzolese, Peppe Romano
scritto e diretto da Mirko Di Martino
aiuto regia Angela Grimaldi
produzione Teatro dell’Osso
in collaborazione con Vissi d’arte