Comunicato stampa

Nutrimenti è un sistema complesso di sostegno alla creatività giovanile. Si tratta di un progetto a cavallo tra cultura e politiche giovanili, che si propone di creare un sistema integrato di emersione, sostegno, accompagnamento, sviluppo e promozione della creatività giovanile in tutte le sue forme.
Il progetto Nutrimenti è nato nel 2007 ed è per sua natura mutevole, in quanto si misura con il circostante che è in continua evoluzione.
Con il presente invito intendiamo dare una casa alla creatività mettendo a disposizione gli spazi del Centro di Palmetta a giovani artisti che ne necessitano per sviluppare i propri progetti artistici.

Modalità di partecipazione

Le residenze artistiche presso il centro di Palmetta si rivolgono ad artisti, compagnie o gruppi informali che lavorano nell’ambito dello spettacolo dal vivo (teatro, danza, performance, musica, arti visive…).

Per richiedere un periodo di residenza artistica, inviare all’indirizzo bandonutrimenti@gmail.com (oggetto: PROPOSTA RESIDENZA):

  • durata, periodo richiesto per la residenza artistica e numero di partecipanti;
  • scheda artistica del progetto da sviluppare durante la residenza (idea progettuale, riferimenti artistici, fasi di lavoro…);
  • scheda tecnica (anche provvisoria);
  • curriculum del proponente (singolo artista o collettivo);
  • qualsiasi altro materiale ritenuto utile (sito web, foto, video…).

L’associazione Demetra metterà a disposizione gli spazi del Centro di Palmetta e l’ospitalità, per un massimo di 8 persone.
Lo spazio destinato al lavoro in sala e la dotazione tecnica di base sono descritti nella scheda.
Ogni ulteriore esigenza tecnica e di allestimento, sarà a carico della compagnia ospitata.
Non sono previsti rimborsi per vitto e viaggi.
Parallelamente alla residenza artistica si svolgerà la normale attività associativa.

Scadenze per l’invio del materiale
20 Luglio 2014 per residenze nel periodo Agosto-Ottobre 2014

L’associazione Demetra contatterà le compagnie selezionate 8 giorni dopo la data di scadenza per la presentazione della domanda.
Agli artisti selezionati si chiede di condividere il percorso artistico con l’associazione, aprendo il proprio lavoro attraverso la modalità che riterrà più idonea: incontri con il pubblico, prove aperte, proposte di formazione.

Associazione Demetra c/o Centro di Palmetta
Strada Santa Maria la Rocca, 12 – 05100 Terni
0744 306985 | 3343302467