Dicono di lei

teatro-orologio-romaAlle 19,00 si è aperto il sipario su Her.S , rassegna artistico-teatrale, tutta al femminile, in programma al Teatro dell’Orologio fino al 30 novembre, di cui Persinsala Teatro è mediapartner.

Per tutto novembre all’Orologio è tempo che le donne parlino di donne. Anziché una reiterata operazione di denuncia piuttosto che una rivendicazione dei diritti, il Teatro di via de’ Filippini insieme alle compagnie Elena Vanni, Kinesisart e Sycamore TCompany, si fa palcoscenico dell’arte a 360 gradi in una prospettiva essenzialmente femminile.

Her.S è il titolo dell’interessante rassegna di teatro plurale, inaugurata il 3 novembre, che accoglie pittura, letteratura e arti visive, quanto artisticamente possa esprimere cosa “lei è”.
Rock Encyclopedia & altri scritti di Lillian Roxon sono stati declamati in apertura ad inaugurare il primo dei quattro appuntamenti di inizio settimana delle 19,00 a cura di Minimum Fax: in ordine La fortezza di Jennifer Egan, La signora Armitage di Penelope Mortimer e La maestra di colori di Aimee Bender. Fanno eccezione le letture da Sola a presidiare la fortezza dalla penna di Flannery O’Connor previste giovedì 7 per presentare il personaggio trasversale della scrittrice americana che per le due sere consecutive sarà protagonista dello spettacolo L’ultima parola è dei pavoni, con la stessa Tamara Bartolini.
Sul versante più propriamente teatrale, il cartellone annovera a proposito di solitudine The White room di Caterina Gramaglia (dal 4 al 6 novembre), dal classico di Louisa May Alcott, Little women (11-13 e 18-20) per la regia di Selene Gandini, A.R.E.M. Agenzia Recupero Eventi Mancanti (14-16, 21- 23 e 28-30) su proposta dalla Compagnia Elena Vanni, e infine in anteprima nazionale Le lacrime di Giulietta (27 e 28) con Caterina Gramaglia in un omaggio alla compagna di Fellini. Un percorso artistico, inoltre, arricchito da sei cortometraggi previsti per martedì 25 e corredato da un’esposizione fissa, nel foyer del Teatro, di opere firmate Rosa Morelli, Paola Margherita Lopez, Gaia Giugni per un ritratto a tutto tondo della donna, delle donne.

Teatro dell’Orologio
Via dè Filippini, 17/a, 00186 Roma
Dal 3 al 30 Novembre 2014

Teatro Femminile Plurale
Rassegna Teatrali di sguardi al femminile.
Con Compagnia Elena Vanni, Sycamore T Company e Kinesisart

3 novembre, ore 19
OPENING
Rock Encyclopedia & altri scritti di Lillian Roxon, letture delle artiste di HER.S e Vernissage della mostra in esposizione fino al 30 novembre di Paola Margherita Lopez, Gaia Giugni e Rosa Asor Morelli.

dal 4 al 6 novembre
THE WHITE ROOM di e con Caterina Gramaglia

7 novembre, ore 19
Sola a presidiare la fortezza, di Flannery O’Connor
letture di Tamara Bartolini

dall’8 al 9 novembre
L’ULTIMA PAROLA E’ DEI PAVONI di Maria Francesca Destefanis con Tamara Bartolini

10 novembre, ore 19
La fortezza, di Jennifer Egan
letture di Compagnia Elena Vanni

dall’11 al 13 novembre e dal 18 al 20 novembre
LITTLE WOMEN di Kinesisart

dal 14 al 16, dal 21 al 23 e dal 28 al 30 novembre
AREM Agenzia Recupero Eventi Mancanti di Compagnia Elena Vanni

17 novembre, ore 19.
La maestra di colori, di Aimee Bender
letture di Selene Gandini

24 novembre, ore 19
La signora Armitage, di Penelope Mortimer
letture di Caterina Gramaglia

25 novembre, ore 19
CORTI al FEMMINILE, 6 cortometraggi per raccontare la donna e una degustazione

dal 26 al 27 novembre
LE LACRIME DI GIULIETTA di e con Caterina Gramaglia

30 novembre, ore 23.00
CLOSING PAR