Balla con me e non criticarmi

È andato in scena al Ridotto del Teatro Verdi a Padova, Home alone di Alessandro Sciarroni, «uno spettacolo di danza per il giovane pubblico con interazioni video».

L’ideatore del format Alessandro Sciarroni tende come obiettivo alla sensibilizzazione dei più giovani riguardo alle nuove tecnologie, troppo spesso vissute come fonte di alienazione e troppo poco considerate quale sfogo della creatività e dell’immaginazione. In scena è presente solo un computer e una danzatrice del Balletto di Roma, che, di volta in volta, deciderà cosa ballare scegliendo dalla propria playlist, lasciando che lo spettatore osservi il tutto attraverso la proiezione dello schermo del computer sul fondale del palcoscenico.

Viene rotto l’equilibrio di aspettative creatosi nel momento in cui la danzatrice clicca sulla webcam del suo computer e inizia a giocare direttamente con il pubblico e con il proprio corpo, alterandone la rappresentazione in digitale. Proprio nel rendere interattiva la scenografica consiste la principale intuizione dello spettacolo, capace di  rendere suggestivo e originale, unico e anche goffo e grottesco ogni minimo movimento coreografico.

Se il rischio reale è che i ragazzi diventino sempre più succubi della tecnologia, il messaggio che arriva per contrarietà è di lasciare netta la distinzione tra una macchina e il cervello perché non deve e non può essere il computer a creare e l’essere umano a eseguire. Consegnare nelle mani dei ragazzi alternative di sano divertimento, piuttosto di presentar loro una critica eccessivamente aspra e pesante che rischierebbe di perderli, rende la performance decisamente efficace, come dimostrato al termine dello spettacolo, con i danzatori a rendere invitare gli spettatori sul palco per creare le loro piccole coreografie improvvisate grazie agli effetti utilizzati poco prima.

Home alone è l’esempio di come si possa essere educativi in tutta semplicità, senza criticare, cosa che di cui si sente terribilmente la necessità.

La coreografia è andata in scena:
Ridotto del Teatro Verdi
via dei Livello, 32, Padova
17 Aprile, ore 16.00

Home Alone
Spettacolo di danza per il giovane pubblico con interazioni video
invenzione di Alessandro Sciarroni
consiglio di Lisa Gilardino
con i danzatori del Balletto di Roma