Comunicato stampa

Come da tradizione, il Festival Inventaria sarà ospitato dal Teatro dell’Orologio di Roma dall’8 al 21 maggio 2017 e sarà suddiviso in due sale, la Sala Mario Moretti e la Sala Gassman.

Alle tradizionali quattro sezioni di cui è composto il Festival (Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali, Fuori concorso), da quest’anno – in collaborazione con il Teatro Studio Uno – se ne aggiunge una quinta: Pillole, dedicata a progetti, studi, work in progress.

Ciascuna sezione si avvarrà di una giuria qualificata e tesa alla scoperta.

Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea, comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche e della sperimentazione.

VII Edizione di Inventaria
festival teatrale a cura della compagnia DoveComeQuando
14 serate di spettacoli, monologhi, performance e corti teatrali
dall’8 al 21 maggio 2017
Teatro dell’Orologio, Roma
scarica il Bando di partecipazione a Inventaria2017

Festa e feedback
Inventaria
2017 è un concorso, ma è soprattutto una festa – la festa del teatro off.

Pluralità di linguaggi, di modi di intendere il teatro, di scambio aperto in due intense settimane di festa del teatro: sono questi i veri fini di Inventaria .

Due settimane in cui l’evento teatrale è vissuto dalla sua prima concezione (l’aspetto drammaturgico), al work in progress e alla messa in scena, per finire con la sua documentazione (mostra fotografica).

Rispetto a tutto questo, i premi non sono che la (gustosa) ciliegina sulla torta.

Per di più, oltre a una cassa di risonanza molto maggiore di quella che avrebbero i singoli spettacoli se presi singolarmente e al riscontro del pubblico, gli artisti potranno avere un feedback diretto dai giurati.

Non c’è nulla di meglio di un parere esterno, qualificato e disinteressato per individuare i punti di forza e gli aspetti da affinare del proprio lavoro.

Gratuità, indipendenza e sostenibilità
Inventaria 2017 è un festival organizzato da artisti per artisti che amano nutrirsi e nutrire del bello.

Per questo motivo Inventaria 2017 è un festival a partecipazione gratuita e lo è fino in fondo.

In un contesto territoriale in cui è rischioso fare affidamento sui fondi pubblici, sin dal suo concepimento Inventaria ha intrapreso piuttosto una scelta di continuità, indipendenza e sostenibilità – anche economiche.

Il nostro motore sono intraprendenza, lavoro e desiderio, che sono poi anche i pilastri di una sana e sincera produzione artistica.

Rete e oltre
DoveComeQuando è in cerca di altri soggetti teatrali per fare rete.

Se vuoi ospitare nel tuo teatro o spazio il meglio di Inventaria 2017 (o delle scorse edizioni), non esitare a contattarci.

Se vuoi proporre un’iniziativa collaterale al festival da tenersi nei locali o nei dintorni del Teatro dell’Orologio, (cicli di seminari, corsi, conferenze, performance o qualsiasi altra cosa), oppure se vuoi collaborare all’organizzazione e alla buona riuscita del festival, non esitare a contattarci.

Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale o teatralmente adattabile e sei interessato a far rete con noi, non esitare a contattarci.

Ricerchiamo
DoveComeQuando cerca volontari che contribuiscano alla buona riuscita e alla promozione del Festival (su internet e sul territorio) e persone che mettano a disposizione degli artisti provenienti da fuori Roma un posto letto in cambio di ingressi omaggio per gli spettacoli della manifestazione.