Comunicato stampa

Debutto regionale della Compagnia de Gli Omini a San Leucio che allestisce, presso Officina Teatro, La famiglia campione sabato 20 e domenica 21 febbraio.

Lo spettacolo è scritto da Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini.

Protagonista una famiglia come tante. Lo sguardo si focalizza su un corridoio di una casa, che dà su una porta chiusa. Una delle figlie si è chiusa in bagno da una settimana, tutti i componenti della famiglia si ritrovano davanti la porta di quel bagno a parlare. La comunicazione però è frammentata. La famiglia rappresenta un microcosmo, diviene metafora della società, di ciò che ci circonda.

Si ritrovano quindi tutti insieme figli, genitori e nonni. Tre generazioni che si confrontano sul palco attraverso dieci personaggi interpretati da tre attori (Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi e Luca Zacchini).

Il ritratto dell’oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione, si astrae dalla realtà, rimanendo sospeso nel tempo.

La famiglia Campione è il frutto, come consuetudine degli spettacoli de Gli Omini, di un percorso di indagini e laboratori. Il progetto, intrapreso nel 2013, ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. I personaggi rappresentati sono dieci, ma assumono modi, parole, storie di centina di persone conosciute per strada.

Stagione Teatrale 2015/2016
Officina Teatro
, San Leucio (CE)
sabato 20 febbraio ore 21.00
domenica 21 febbraio ore 19.00

La famiglia Campione
di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini
produzione Gli Omini
residenza artistica Associazione Teatrale Pistoiese
con il sostegno Regione Toscana