Crisi di genere

Fino al 17 novembre al Teatro Brancaccio di Roma Gabriele Cirilli è il protagonista di Lui e Lei – Istruzioni per la coppia con Roberta Giarrusso e Federica Nargi. Uno spettacolo dai contenuti banali, che spesso escono fuori dal nucleo principale della storia pregna di stereotipi.

Gabriele Cirilli è un attore comico straordinario che grazie al suo umorismo genuino riesce a coinvolgere il pubblico di ogni età. Al teatro Brancaccio di Roma, dove è in scena con Lui e Lei – Istruzioni per la coppia (spettacolo che porta anche la sua firma), si registra infatti il quasi tutto esaurito, ma già dalle prime battute si sente la mancanza di quella spontaneità che gli appartiene.
La scena è allestita con cornici digitali sulle pareti laterali e in alto al centro – dove si alternano diapositive che riproducono interni domestici e paesaggi romani – e con divani e panchine in base alle scene, per lo più flashback raccontati dall’artista.
Tra le mura domestiche di una coppia formata appunto da Cirilli e da Roberta Giarrusso prendono corpo vizi, virtù e un improbabile tradimento che in prima persona il protagonista narra al pubblico.
Una moglie e un marito (poco credibili) portano in scena così alcune vicende che sottolineano le diversità di genere attraverso una storia sottile, molto semplice e intrisa di luoghi comuni, che qui e là provoca qualche risata, ma che il più delle volte scade nella banalità più esile, come l’idea che la donna è colei alla quale appartengono amore, passione e ogni tipo di tenerezza e l’uomo è invece colui che vive solo di sesso.
Non stupisce che la regia di Federico Moccia riprenda temi a lui cari, che tanto successo hanno avuto con libri come Tre metri sopra il cielo, tanto da riprodurre Ponte Milvio con i lucchetti appesi ai lampioni come pretesto per far incontrare un’altra donna, bella e spigliata, impersonata dall’ex-velina Federica Nargi, a quel marito stanco della routine quotidiana che Gabriele Cirilli interpreta, restando sempre e comunque il personaggio di se stesso.
Il repertorio televisivo di Cirilli, fatto di tormentoni tipo “Chi è Tatiana?” e quello che ogni venerdì sera sfodera tra una Mission impossible e l’altra nel talent di Rai 1 Tale e Quale Show, è invece sempre vincente; anche sul palco del Brancaccio infatti, quando accenna i passi del Gangnam Style di Psy (imitato in una puntata del programma condotto da Carlo Conti), è tripudio di applausi e risate. Tra i saluti finali, prima di congedare il pubblico, ripropone inoltre battute su Tatiana e Luana, i personaggi di Zelig a lui cari, tanto da pensare che un one man show in cui parlare ironicamente della coppia e della famiglia, intervallato dai suoi cavalli di battaglia, avrebbe reso sicuramente di più. Nonostante la bravura delle sue due spalle, la Giarrusso e la Nargi, che dal contesto risultano spesso slegate, Cirilli non entra all’interno di una storia, ma si lascia sedurre da tante idee che non trovano quelle istruzioni per poter costruire uno spettacolo di successo.

Lo spettacolo continua:
Teatro Brancaccio
via Merulana, 244 – Roma
fino a domenica 17 novembre
orari: da giovedì a sabato ore 21.00, domenica ore 17.00
(durata 2 ore circa, intervallo escluso)

Lui e Lei – Istruzioni per la coppia
di Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Giorgio Ganzerli
regia Federico Moccia
con Gabriele Cirilli, Roberta Giarrusso, Federica Nargi
scenografia Gianluca Amodio
costumi Muccino Amatulli
disegno luci Fabio Persia
musiche Fabrizio Pizzari, Bob Masala