ELENCO ALFABETICO DELLE RECENSIONI: [0 - 9]  A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z
News e comunicati

L’ultimo rigore

L’ultimo rigore
Voto dei lettori: 8,00 su 10
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Il tempo delle mete

Voto dei lettori: 8,00 su 10
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

In scena al Teatro de’ Servi l’imperdibile appuntamento con le svolte della vita che vede protagonisti tre amici appassionati di calcio.

Daniele è felicemente sposato, Simone è diventato sacerdote con vocazione umanitaria, Pino è uno sciupafemmine incallito. Eccoli in breve i tre amici, che si ritrovano una sera a cena per far rivivere gli antichi affetti e i ricordi più belli. Tra questi non possono mancare quelli delle partite di calcio, e di un’ultima in particolare, forse più importante delle altre a causa di un rigore mancato.
Ecco dunque la metafora potente dell’occasione perduta, irritrovabile, irripetibile e che, incredibilmente, ha condizionato vite e scelte del terzetto. Già, perché può capitare che i comportamenti sul campo rispecchino quelli della vita, che si tenda a stare sempre in area di rigore pronti a segnare, come Daniele, o che si macini chilometri di campo senza molto costrutto, come fa Pino, o che si continui a sbagliare momenti e occasioni come nel caso di Daniele, che appare sempre fuori tempo e impacciato, anche se protetto dalla neutralità dell’abito talare.
Ma chi ha avuto ragione dopo tutti questi anni? Chi ha compiuto le scelte migliori, chi può dirsi davvero realizzato, felice, senza rimpianti? È nello svolgersi di queste domande, atto dopo atto, che L’ultimo rigore di Marco Falaguasta si caratterizza come un’opera matura, sentita e piena di gag divertenti e battute fulminanti. Merito di un testo scritto con ispirazione e della recitazione superlativa dei protagonisti, tutti bravi e realistici, tutti precisi e puntuali nell’essere comico o spalla, in base al mutare delle situazioni. Uno spettacolo che ci si sente davvero di consigliare perché leggero e divertente, ma mai superficiale, perché intenso e ritmato, malgrado la considerevole lunghezza della commedia. Una scelta ideale per rivivere sul palco emozioni che appartengono a più generazioni e che sono tanto più attuali quanto più ci si allontana da una giovinezza mitizzata. L’ultimo rigore torna al Teatro De’ Servi e resta in scena per tutto il periodo natalizio fino al 6 gennaio. È prevista anche una replica la sera del 31 dicembre, un’opportunità per passare la sera di San Silvestro in compagnia del teatro di qualità e di un buonumore contagioso e persistente.

Lo spettacolo continua:
Teatro de’ Servi
via del Mortaro, 22 – Roma
fino a domenica 6 gennaio 2013
orari: da martedì a venerdì ore 21.00, sabato ore 17.30 e ore 21.00, domenica ore 17.30, lunedì 31 dicembre ore 20.00 (lunedì riposo)

L’ultimo rigore
di Marco Falaguasta
regia Marco Falaguasta
con Marco Falaguasta, Piero Scornavacchi, Marco Fiorini, Alessandra Bellini, Giovanna Nicodemo, Francesca Nunzi

Hai letto: L’ultimo rigorescritto il 20/12/2012 da

Parole chiave:

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>