Comunicato stampa

Proseguono gli incontri di qualità offerti dal RomaEuropa Festival 2016 e ospitati dall’ormai affermato circolo Arci Monk di Roma. Venerdì 28 e Sabato 29 ottobre, sarò il turno di uno sgangherato gruppo di canadesi che si cimenterà nella decostruzione di un’icona della musica contemporanea, un vero e proprio classico vivente: Tom Waits.

Non immaginate un semplice tributo a Tom Waits. Il live che i canadesi L’orchestre d’hommes-orchestres aka LODHO presentano al Romaeuropa Festival, è, piuttosto, una matta, divertente e furiosa decostruzione dei brani che hanno reso Waits una leggenda internazionale del rock.

Fondato nel 2002, il camaleontico e indisciplinato gruppo canadese si definisce una ‘one man band’, ironizzando su una presunta mancanza di talenti specifici all’interno del gruppo a parte la capacità di fare e imparare tutto, in una sola volta. Un approccio ‘fai-da-té’ (si potrebbe definire) attraverso il quale L’orchestre d’hommes-orchestres si è allontanata da qualsiasi forma d’uniformità e standardizzazione per fondare un’estetica libera, aperta e volutamente disorientante. Non a caso, sotto la bandiera dell’innovazione del linguaggio musicale, il gruppo vanta collaborazioni con artisti provenienti dalle arti visive, dalla musica, dal teatro, dalla danza e dalla performance art.

Attraverso improbabili strumenti musicali e un’atmosfera clownesca, Tom Waits è qui reinterpretato e colto in tutta la sua esuberante follia. Una valigia è utilizzata come batteria, un cucchiaio di legno messo tra i denti aggiunge un ritmo sincopato, caramelle effervescenti offrono la graffiante sensazione di una registrazione analogica e poi ancora bottiglie, pipe, arance, chitarre e violini fanno emergere la loro intrinseca dimensione musicale.

Ma il live de L’orchestre d’hommes-orchestres è anche una performance che ha il sapore del Teatro dell’Assurdo, in cui i corpi dei musicisti (addossati gli uni agli altri, contorti, sempre colti in immaginabili azioni) divengono protagonisti di uno spettacolo visivo oltre che musicale.

Ingresso al Monk riservato ai soli soci in possesso di una tessera Arci 2016.

Il concerto andrà in scena
Monk

via Giuseppe Mirri, 35 – Roma
venerdì 28 e sabato 29 ottobre alle 22.00

L’orchestre d’hommes-orchestres
Performs Tom Waits

voce, man band, chitarra, valigia, spaghetti, violino Bruno Bouchard
voce, chitarra, banjo, megafono, stivali Jasmin Cloutier
voce, armonica, taglio del legno, forbici, guantoni da boxe Simon Drouin
voce, basso elettrico, martelli, baby culla Simon Elmaleh
ospiti The New Cackle Sisters Gabrielle Bouthillier + Danya Ortmann voci, teiere, fazzoletti