Il teatro per bambini

Per La città in tasca 2017, va in scena Posidonia di Chiara Carlorosi e Marco Vergati.

Posidonia è un viaggio fantastico alla ricerca di un paese sommerso nelle profondità dell’oceano, dove l’attenzione degli autori è posta nel suscitare la meraviglia tra i bambini in platea. La scenografia di fatto è un compromesso tra il ponte di un vascello e un sipario lattiginoso, in cui le vele possono essere sbattute da un vento di tempesta, ma anche schermo per delicate ombra cinesi, che di volta in volta impersonano fantasmi di vecchi navigatori, oppure il fuori scena di un mondo inabissato, tra pesci, mostri marini e vegetazione corallina.

I protagonisti sono un capitano di vascello e il suo marinaio, i quali vengono a conoscenza di un antico diario di bordo. Con questo trovano una carta nautica che segna la rotta per un favoloso regno sommerso. Tanto il capitano si lascia prendere dall’entusiasmo, quanto il suo sottoposto è impaurito dalle leggende tenebrose che avvolgono il viaggio per mare.

Le semplici gag comiche giocate tra i due sul ponte della nave, rallegrano i bambini prima di capovolgere il set negli abissi marini, attraverso un complesso gioco di ombre cinesi, in grado di restituire le atmosfere sommerse, sconvolte da tempeste e popolate da creature bizzarre. Il risultato è un’affabulazione che restituisce meraviglia per i giovanissimi spettatori, affondando allo stesso tempo i loro genitori in salgariane reminiscenze.

Lo spettacolo è andato in scena all’interno della manifestazione La città in tasca
Parco degli Scipioni
via di Porta Latina 10, Roma
sabato 9 Settembre, ore 21

Posidonia
di Chiara Carlorosi e Marco Vergati
con Andrea Castellano e Marco Vergati
ombre di Chiara Carlorosi
illustrazioni per lanterna magica di Cristiano Quagliozzi