Comunicato stampa

Aldes ricerca ricerca di ragazzi e ragazze tra i 16 e i 23 anni per comporre un gruppo che, da aprile a luglio 2018, si riunirà per produrre una performance in cui musica, canto, danza e teatro racconteranno la storia di un incontro tra diverse culture.

La performance sarà il momento culminante di un laboratorio in cui ragazzi italiani e stranieri, guidati da un’équipe composta da coreografi, drammaturghi, danzatori, musicisti e cantanti,  avranno l’opportunità di conoscersi attraverso la musica, il racconto, il movimento, e creare una base di gioco comune. I contenuti della performance verranno generati attraverso l’espressione e la condivisione, nel trovare le parole e i gesti, per raccontare la propria cultura e raccontarsi.

La performance finale del progetto Duran Adam andrà in scena nell’ambito dei Dance club, cinque serate di concerti e performance che porteranno a Lucca gli artisti più interessanti e originali della musica Afrobeat, Touareg, Rom, afroitaliana, insieme a performance di danza.

COME
Per partecipare al progetto inviare una mail a duranadam.aldes@gmail.com indicando nell’oggetto Duran Adam – selezione per essere ricontattati e partecipare alla preselezione che si terrà il 14 marzo 2018 presso il cinema teatro Artè a Capannori (LU)

QUANDO
Ogni giovedì dal 5 aprile al 21 giugno, dalle 15 alle 19: laboratorio
19-20-23-24-25 luglio, dalle 15 alle 19: sessione intensiva di allestimento della performance

DOVE
Cinema Teatro Artè – via Carlo Piaggia, Capannori (LU)
Sala riunioni del Comune di Capannori – piazza Aldo Moro, Capannori (LU)

L’équipe docente di Duran Adam:
Roberto Castello (regia e coreografia), Giselda Ranieri (danza), Emiliano Nigi (formazione vocale), Alessandro Rizzardi (direzione e didattica musicale), Igor Vazzaz (drammaturgia e testi), Marco Zanotti (musica e percussioni)

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare, è obbligatorio frequentare tutte le sessioni del laboratorio, da aprile a giugno, e la sessione di allestimento della performance nel mese di luglio.
Ogni partecipante riceverà un gettone di presenza forfettario di 500 € per il progetto.

Il progetto, vincitore del bando MiBACT MigrArti Spettacolo 2018, è a cura dell’associazione ALDES, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Odissea, la Civica Scuola di Musica di Capannori, la Croce Rossa di Lucca e il Comune di Capannori