Recensione Edipo re. Una favola nera. Ferdinando Bruni e Francesco Frongia portano in scena una convincente rivisitazione dell'Edipo re sotto forma di favola nera, con un uso magistrale delle proiezioni animate e i grandiosi costumi di Antonio Marras. Introdotta da...
Al Teatro Basilica di Roma la compagnia Illoco Teatro il 13 e 14 dicembre ha portato in scena Catch me – la casa dentro Ennio, uno spettacolo sul sogno e sulla vita, diretto da Roberto Andolfi, che racconta di...
I Frosini-Timpano continuano il proprio percorso di drammaturgia storiografica e di attraversamento della storia italiana ed europea con un testo che è un montaggio filologico delle opere dei futuristi, Disprezzo della donna. Il futurismo della specie. «Abbasso il femminismo! Abbasso...
Nella Sala Di Bartolo di Buti Dario Marconcini mette in scena la fine di Troia, attraverso la voce e il corpo di Ecuba (interpretata da Giovanna Daddi) e il prologo affidato a Leonardo Greco. Le Sacre du printemps di Igor...
Recensione L’uomo dal fiore in bocca, l’ultima recita. Le porte del Palacongressi si aprono al teatro con un libero e convincente adattamento da L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello. Il sipario si apre e disvela una stanza di...
The children

The Children

Recensione The Children. Nato dall’esperienza di Teatro Aperto del 2018, una rassegna di drammaturgia contemporanea del Centro Teatrale Bresciano diretta da Elisabetta Pozzi, e giunto a forma scenica nel 2021, The Children sbarca al Teatro Pirandello di Agrigento mostrando...
Recensione Se devi dire una bugia dilla grossa. Al Teatro Parioli di Roma, fino all’11 dicembre, Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Paola Quattrini e Paola Barale sono i protagonisti di Se devi dire una bugia dilla grossa, una commedia senza...
Recensione Stremate e... Beate? Al teatro Golden di Roma Elda Alvigini, Beatrice Fazi e Giulia Ricciardi sono le protagoniste di Stremate e… Beate?, un nuovo capitolo di uno spettacolo di grande successo con la regia di Patrizio Cigliano. Un'esplosione sul finale...
Il monologo L’ultima eredità di e con Oscar De Summa, messo in scena al Teatro San Girolamo di Lucca in occasione della rassegna Lucca Visioni, riporta al centro della città il teatro contemporaneo. Si racconta di viaggi, di luoghi noti...
Recensione di Libidine violenta

Libidine violenta

Enzo Moscato arriva al Teatro Metastasio di Prato con uno spettacolo di cui firma testo e regia. Da subito, di Libidine violenta si nota la scenografia, ricca ma funzionale, che divide il palco - sia orizzontalmente sia in verticale (arrivando...
Ferito a morte

Ferito a morte

Recensione Ferito a morte. Dal romanzo di Raffaele La Capria, per la regia di Roberto Andò, l’adattamento drammaturgico di Emanuele Trevi, Ferito a morte, prodotto dal Teatro Nazionale di Napoli andato in scena al Mercadante dal 19 al 30...
Il 5 novembre, in una serata evento al Teatro Ghione, Donatella Pandimiglio ha reso omaggio a Barbra Streisand con lo spettacolo Timeless Barbra, in occasione degli ottant'anni che l'artista statunitense ha compiuto ad aprile. Ospite sul palco Franco Simone. Un'ammirazione...
spartacus

Spartacu Strit Viù

Recensione Spartacu Strit Viù. Chi è calabrese lo sa. La chiamano la strada della morte la SS 106, quella che porta verso il mare, la statale maledetta dove migliaia di persone continuano a perdere la vita, nel silenzio assordante...
Recensione L'angelo della Storia. Ispirato alle postume Tesi sul concetto di storia di Walter Benjamin e al suo concetto di costellazione, L'angelo della Storia di Sotterraneo è uno spettacolo frammentato, originale, e piacevolmente concettuale. «L’angelo della Storia raccoglie aneddoti storici...
eros

Eros

Recensione Eros. Al Teatro T di Roma, tutti i lunedì di novembre, Fabio Maffei ridona vita al poeta Alesi, nello spettacolo Eros. Un monologo appassionante e sconvolgente curato da Marco Maltauro. Eros non è un spettacolo sul desiderio, come erroneamente...
anagoor_ecloga_XI_003_ph_giulio_favotto-ridotta-1536x864

Ecloga XI

Recensione Ecloga XI. Anagoor con Ecloga XI al Teatro Nuovo di Napoli. Uno spettacolo di deflagrante poesia e blasone. «Per dire parole che valgano la pena bisognerebbe almeno averne novecento di anni». Fu la risposta di Andrea Zanzotto al giornalista...
Recensione Amleto + Die Fortinbrasmaschine. In una delle sue prove più sorprendenti, Roberto Latini si confronta con l’Amleto shakespeariano, filtrato e scheggiato dalla rilettura di Heiner Müller e, sottotraccia, anche da quella di Carmelo Bene. «Amleto + Die Fortinbrasmaschine è...
As Oktoberdans 2022 comes to a close, Bergen’s theatregoers are invited one last time to partake in a feast of performative diversity made up of imaginative, close-to-the-bone and somewhat nostalgic works that shine brightly in the darkness of the...
Teatro Bastardo focalizza la propria attenzione sulle arti performative per le nuove generazioni, vale a dire su quel fondamentale fenomeno di attivazione democratica, scardinamento dell’omologazione e ibridazione tra attitudine critica e dimensione popular che il teatro contemporaneo non può...
fatima

Fàtima

Subiendo una escalera decorada de lágrimas rojas en el barrio de Gràcia, se entra a las salas del Teatre Lliure de Barcelona, uno de los centros escénicos más importantes del territorio catalán, que dio por comenzada su temporada 2022/2023...
Firmly set on its trailblazing path, Oktoberdans 2022 keeps offering new and stimulating works to its audience, this time by presenting the world premiere of Phitthaya Phaefuang (Sun)’s Realness: Luk Kreung, «a performance about transcending the gender binary, about...
Curating a festival is often about creating some sort of resonance between the performances of the artists invited and in these last two days of Oktoberdans 2022, the audience had the precious chance to walk on the echo of...
matrioska

Matrioska

Gli ex allievi diplomati alla Scuola STAP Brancaccio, presentano un progetto drammaturgico con la supervisione di Giampiero Rappa. Matrioska è la rappresentazione di uomini e donne colti nel corpo a corpo con un destino che fa dei soggetti ciò che...
Recensione Pupo di Zucchero. Emma Dante continua il suo percorso teatrale con Pupo di Zucchero, fantasmagoria culinaria e vitalistica che riscopre una vecchia tradizione siciliana. Mundus patet. Con questa espressione i latini indicavano le notti in cui, tre volte l'anno,...

ULTIME PUBBLICAZIONI