COMUNICATO STAMPA

Roma Dance Show 2014, è un importante appuntamento per tutto il mondo della danza, che si terrà dal 9 all’ 11 maggio alla Nuova Fiera di Roma. L’organizzazione, sarà curata in partnership con Show On, società tra le maggiori protagoniste del settore. Roma Dance Show esalta solo e unicamente l’aspetto artistico, mettendo in evidenza tutte le forme di danza, nessuna esclusa, con l’obiettivo di offrire a tutti la possibilità di fruire di uno spettacolo completo senza, peraltro, tralasciare l’aspetto educativo, con la previsione di un’area dedicata ai più piccoli, facendo in modo che possano avvicinarsi al mondo danza, mantenendo comunque in primo piano l’aspetto ludico. Un grande contenitore a 360°,nella prossima edizione, l’obiettivo è quello di portare la danzea, oltre che alla Nuova fiera di Roma, anche nelle piazze di Roma.

All’interno di questo grande contenitore sarà presente anche un’area di confronto per tutte le realtà della Danza e, tra queste, un’area interamente dedicata all’apprendimento e quindi alle lezioni dei diversi stili e discipline.

I grandi spazi della Nuova Fiera di Roma (3 padiglioni), opportunamente allestiti, rappresentano la loca­tion ideale per ospitare una grande manifestazione come il Roma Dance Show. I padiglio­ni, con le loro dimensioni e caratteristiche, sono in grado non solo di accogliere il grande pubblico ma, anche, di esaltare sia l’aspetto tecnico-agonistico, sia quello artistico, delle performances. Un grande evento che riguarda l’imponente fenomeno Danza;basti pensa­re, infatti, che il ballo interessa circa 8 milioni di appassionati solo in Italia ed inoltre at­traversa tutti gli strati sociali ed economici della società contemporanea. In questa prima edizione del Roma Dance Show, la Federazione Italiana Danza Sportiva (unica Federazione riconosciuta dal CONI) ha creato un evento dedicato alle discipline artistiche/caraibiche/jazz, finalizzato alla selezione della componente atletica del proprio Club Azzurro e, oltre ai tanto attesi Campionati Italiani Assoluti di Danze Artistiche, Danze Caraibiche e Danze Jazz edizione 2014, ha voluto portare all’interno di questa kermesse artistico-sportiva un evento internazionale denominato World Cup Show Dance, in grado di coronare e completare l’interesse del mondo verso l’Italia. I campionati si svolgeranno durante tutte e tre le giornate del Roma Dance Show e vedranno la partecipazione di oltre 400 atleti-danzatori di otto nazioni (Italia, Croazia, Svizzera, Germania, Polonia, Ungheria, Ucraina e Norvegia).

Il Gala di apertura sarà affidato ai vincitori del Roma Dance Award, che daranno vita ad una sfilata artistica delle migliori scuole di Roma e del Lazio venerdì alle ore 18,30.

L’Ida – International Dance Association, ormai punto di riferimento per professionisti e ap­passionati del mondo della danza, sarà presente nel Roma Dance Show con la Finalissima dell’Ida Crew Competition, che si svolgerà nella giornata di domenica dalle ore 14,00 alle ore 16,00.All’interno di Roma Dance Show, avrà luogo anche la rassegna Keep on dancing, a cura di Csen Danza Roma, kermesse policromia di esibizioni nei diversi stili di danza, che coinvolge scuole di danza affiliate CSEN, provenienti da tutta Italia.

Sempre domenica, in collaborazione con il film STEP UP ALL IN, ultimo capitolo della saga di film dance più famosa al mondo, vedremo andare in scena i partecipanti al contest MOVE ON with STEP UP ALL IN dalle ore 17,00.

Contemporaneamente a queste ultime due realtà strepitose, sarà il momento del Dancing Show a cura di Francesca Cipriani, vetrina di rilievo per i migliori professionisti ed appas­sionati, che cominceranno le selezioni dalle ore 9,00 di mattina.

Nelle sale adiacenti ai padiglioni un fitto palinsesto di stage e lezioni rappresenterà la parte didattico-coreutica della manifestazione.

Nel corso dei tre i giorni Danza in Fiera selezionerà i migliori talenti in tutti gli stili e discipline, per poi portarli ad esibirsi nella prossima edizione del 2015, in occasione del suo decennale.

Non si poteva tralasciare, infine, l’area dedicata ai più piccoli (Baby Area). Un’area ap­positamente pensata e voluta per tutti i bambini che integrano il loro processo di crescita con un’arte formativa ed educativa quale è la danza. Pertanto, nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 sarà un susseguirsi di attività ludico-artistiche ideate per dare spazio alla creatività dei più piccini.

Nuova Fiera di Roma, via Portuense 1645

3668759132

www.romadanceshow.it