Pubblichiamo il comunicato e il programma della quarta edizione di ROMAinDANZA presentato presso la sede italiana del Parlamento Europeo.

Dal 1 al 3 maggio 2014 si terrà la quarta edizione di ROMAinDANZA –International dance expo a Fiuggi, comprovato simbolo di benessere, una delle più importanti stazioni termali d’Europa. La manifestazione, organizzata da Gemore Produzioni Artistiche, con la direzione artistica di Paolo Gentile, Paolo Mongelli e Alessandro Rende, abbandona la Capitale per un luogo ideale a recepire questo evento che promuove la danza, il benessere e l’incontro, in una struttura come il Palaterme che ha una vastissima area espositiva, 5 sale da ballo di 250 metri quadri, un teatro da 1000 posti, padiglioni espositivi, sala pilates, punti ristoro, area vip a due passi dalle celebri terme.
Carla Fracci si conferma madrina della manifestazione e continua a sostenere l’entusiasmo dei danzatori che hanno ideato questo evento per la promozione e la diffusione della danza. Saranno presenti a Fiuggi con Carla Fracci, il M° Beppe Menegatti, Bill Goodson, coreografo americano che ha curato le coreografie di Michael Jackson, Diana Ross, Gloria Estefan, e molti altri. In Italia, dopo aver curato le coreografie di Torno Sabato di Giorgio Panariello, sono sue le coreografie de Il meglio d’Italia di Enrico Brignano, programma ospitato di recente su Rai1. Dalla Scala di Milano arriva a Romaindanza Bruno Vescovo. Tra i molti docenti anche il “re” dell’hip hop Gus Bembery, Alessandra Celentano, Joseph Fontano, Steve La Chance, Grettel Martinez, Raffaele Paganini, fino al maestro di tip tap Cesare Vangeli.
Numerosi gli spettacoli previsti: dall’hip hop ai gala, dal musical alle danze popolari, fino all’atteso ritorno del premio ROMAinDANZA, la cui giuria è presieduta da Alberto Testa.
Progetto Danza presenterà Crazy for Dance spettacolo con coreografie di Bill Goodson, la compagnia L’Anfiteatro presenta QUEEN, il musical con regia e coreografia di Valeria Vallone e Danilo De Paola che si inspira al musical-concerto londinese “We will rock you” su musiche dei Queen.
Il Balletto di Siena proporrà Reshimu con regia e coreografia di Marco Batti e con musiche originali di Riccardo Joshua Moretti. La Atzewi Dance Company propone Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
Riconosciuto come l’unico appuntamento del genere del Centro e Sud Italia a ROMAinDANZA prendono parte illustri personalità artistiche: celebri maestri, danzatori, critici di danza, giornalisti esperti nel settore, coreografi provenienti da ogni parte del mondo. ROMAinDANZA è anche un’occasione importante per mostrare il proprio talento. Sono programmati con spettacoli e performance, audizioni e preselezioni.
ROMAinDANZA – international dance expo è pensato e rivolto a ballerini, coreografi, insegnanti, appassionati, visitatori con particolare riferimento alla fascia di età compresa tra i 12 ed i 30 anni.
La manifestazione prevede una grande affluenza di pubblico. Si accede con una open card giornaliera con cui si può fruire di tutti gli incontri e i corsi disponibili o si potrà scegliere un pass “visitatore” per partecipare agli spettacoli e agli incontri. Sono previste facilitazioni e promozioni per il pernottamento in strutture ricettive convenzionate con l’expo.
ROMAinDANZA International Dance Expo
IV edizione
1,2,3 maggio 2014
Palaterme Fiuggi
Via Anticolana, 1 Fiuggi Terme (Fr)
www.romaindanza.it

PROGRAMMA SPETTACOLI

Progetto Danza “Crazy for Dance”

Giovedì 1 Maggio 2014 ore 18:30

Progetto Danza presenta lo spettacolo “CrazyForDance”. Un travolgente susseguirsi di coreografie interamente ideate e coreografate dal maestro internazionale Bill Goodson, con il grande apporto della sua assistente Claudia Rossi. Fiuggi 1 Maggio 2014 dalle ore 18:30.

Campania in Danza II^ Edizione

Venerdì 2 Maggio 2014 ore 15:20

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno tornano a ROMAinDANZA le migliori scuole della regione Campania per dare vita ad una rassegna di danza entusiasmante. La direzione artistica è del Maestro Luigi Ferrone già Primo Ballerino del Teatro San Carlo di Napoli.

Compagnia L’Anfiteatro

QUEEN IL MUSICAL

Venerdì 2 Maggio 2014 ore 18:20

La COMPAGNIA L’ANFITEATRO presenta “QUEEN Il MUSICAL” Regia e coreografie di Valeria Vallone e Danilo De Paola. Direzione musicale: Luca Velletri. Direzione attori: Marco Lungo. Costumi: Marina Mangiapelo. Parrucco: Simona Porceddu. Il Musical si ispira al musical-concerto londinese ‘We Will Rock You’ su musiche dei Queen. La storia è ambientata nel futuro, nell’era degli automi, lì dove la musica è stata bandita e il pensiero con essa. Il mondo è governato dalla GLOBALSOFT con a capo la perfida Killer Queen. Tra i giovani ci sono però un gruppo di ribelli che tentano di riconquistare la musica conosciuta solo attraverso frammenti di spartiti e visioni…i ribelli lotteranno per la libertà di pensiero, contro l’omologazione generale e per la restituzione della musica. La musica come metafora del pensiero ritroverà il suo posto tra gli esseri umani in un happy end tutto rock.

Balletto di Siena

RESHIMU

Secondo la Kabbalah, Reshimu è il granello primordiale, ciò da cui tutta la realtà ebbe inizio ed è al tempo stesso, il residuo, quell’indelebile traccia lasciata da un odore, una sensazione, qualcosa che non se ne va. Nella vita incontriamo eventi, persone, situazioni e sentimenti che passano, ma lasciano dietro di sé un residuo, quel qualcosa di indelebile, che nemmeno il tempo o l’acqua cancellano. “Reshimu” è quindi il confronto tra la nascita e lo sviluppo di tutto quello che ci circonda, è il processo relazionale che crea quelle emozioni che restano per sempre, come un residuo. Le musiche, composte appositamente per la nuova produzione del Balletto di Siena dal M° Riccardo Joshua Moretti, trasportano lo spettatore in un viaggio in cui musica e coreografia si fondono in una poesia multisensoriale.

Atzewi dance company

LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI

Alex Atzewi, coreografo italiano di gran spicco nel panorama internazionale della danza contemporanea attuale, con l’impiego della sua Atzewi Dance Company, ha scelto la celeberrima opera di Vivaldi per esplicare ancora una volta il suo modo di fare danza attraverso la creazione di una poetica dei corpi che con la sola dinamica del movimento rimanda ad uno stato in continua evoluzione.

 

Assegnazione/Spettacolo “Premio ROMAinDANZA 2014”

I grandi della danza premiati sul prestigioso teatro del PALATERME FIUGGI da una commissione di prestigio presieduta dal Prof. Alberto Testa. Assegnazione di importanti riconoscimenti per elogiare e ringraziare tutto coloro che con la loro arte e la loro professionalità hanno portato in alto il nome della danza nel mondo. 
Commissione composta da Alberto Testa, Sara Zuccari, Carla Fracci, Laura Martorana.

CONCORSI IN PALCOSCENICO

Concorso di HIP HOP

Sabato 3 Maggio 2014 dalle ore 17:15
Concorso di Hip Hop in roma in danza con direzione artistica di Ilenja Rossi, stage e concorso, montepremi € 1000 in denaro più borse di studio. Giuria composta da Gus Bembery, Daniele Baldi e Ilenja Rossi.

3°Concorso di DANZA CONTEMPORANEA

La AIDEA presenta la III^ edizione del concorso di Danza Contemporanea. L’unica competizione in Italia dedicata esclusivamente alla danza contemporanea. Quest’anno oltre che ai gruppi sono ammessi anche le coppie e solisti. In palio importanti riconoscimenti, borse di studio e premi di prestigio. La Giuria sarà composta da: SONIA NIFOSI, CLELIA SANTULLI, FABIO MAZZEO.

www.aid-ea.org

2° Concorso di Danza Classica e NeoClassica

Sabato 3 Maggio 2014 dalle ore 09.00
Dopo La precedente edizione del 2013, il Concorso di Danza Classica “ROMAinDANZA”, viene riproposto sotto la direzione artistica di Marco Batti, direttore del centro di formazione professionale “Ateneo della Danza” e della compagnia stabile “Balletto di Siena”. La competizione, di danza classica e neoclassica, è suddivisa in due categorie: Coreografia Libera e Repertorio Classico, nelle sezioni Baby, Junior, Senior. In palio per i vincitori, premi in denaro, e numerose borse di studio per stage e workshop. Contratto lavorativo con il “Balletto di Siena” e 1 mese di lezioni gratuite presso la prestigiosa “Henry Jurriens Foundation”, stage e work shop presso “l’Ateneo della Danza di Siena”. Premio eleganza “LIKEG”.

1° Concorso Musical Competition

Giovedì 1 Maggio 2014 dalle ore 09:00
Il concorso avrà luogo il giorno 1 maggio 2014, all’interno di ROMA in DANZA 2014 – International Dance Expo presso il PalaTerme Fiuggi di Fiuggi Terme (FR), a partire dalle ore 09.00. La quota d’iscrizione per ogni partecipante è di 45 euro. Le prove tecniche saranno effettuate il giorno precedente al concorso, 30 Aprile 2014, solo ed esclusivamente SU PRENOTAZIONE.

www.dreamingacademy.it

1° Concorso Dance Inside

Dance Inside è un concorso coreografico rivolto a compagnie emergenti e gruppi coreografici che nasce dalla volontà di dare voce a corpi e movimenti nuovi sotto la direzione artistica di Alex Atzewi e Stefano Forti. E’ una competizione che mette in palio borse di studio per New York, Berlino, Parigi e Italia per corsi professionali e stage. I gruppi e le compagnie dovranno essere composti da almeno 6 partecipanti.

4° Concorso di Modern Jazz “La Chance Ballet”

Il Concorso si terrà il 2 MAGGIO 2014 durante la manifestazione Roma In Danza presso il Palaterme di Fiuggi. Il Concorso, che fino alla sua III edizione ha previsto la partecipazione di gruppi, quest’anno accoglie anche Solisti e Passi a Due, sempre per l’unico stile Modern Jazz. Presidente di Giuria sarà Steve la Chance. In palio premi in denaro, riconoscimenti e Borse di Studio per Stage e Corsi di Formazione.

www.lachanceballet.com

1° Concorso “Dancing Baby”

Francesca Cipriani presenta “Dancing Baby”, concorso per scuole e gruppi di danza. Il corpo docente è composto da professionisti con esperienza e profonda conoscenza delle arti presenti nel genere musical: canto, danza, coreografia musical, recitazione, dizione, tip tap.

www.francescacipriani.net

World Dance Movement – The International Workshop

Giovedì 1 Maggio 2014 dalle ore 14:30
World Dance Movement – The International Workshopè lieto di presentare l’Audizione che si terrà il 1 Maggio durante la manifestazione di Roma in Danza presso il PalaTerme di Fiuggi. L’audizione sarà divisa in 2 parti: la prima dedicata a studenti di livello intermedio e la seconda per quelli di livello avanzato/professionale e consisterà nell’esecuzione di una breve coreografia che verrà insegnata all’inizio della lezione. Gli studenti che parteciperanno avranno la possibilità di vincere delle Borse di Studio per le lezioni di 2 eventi del World Dance Movement: Livello intermedio: dai 13 anni ore 14:00 – 15:00, Livello avanzato: dai 17 anni in poi ore 15:15 – 16:15Gli studenti che parteciperanno avranno la possibilità di vincere delle Borse di Studio per le lezioni di 2 eventi del World Dance Movement:World Dance Movement Italia: 6-27 Luglio. Castellana Grotte (BA)World Dance Movement Paesi Bassi: 2-14 Agosto. Amsterdam.Verranno assegnate due tipologie di Borse di Studio:- 150 euro di sconto – Borsa di Studio completa per tutte le lezioni (x 1 settimana) Gli studenti che vinceranno la Borsa di Studio potranno decidere a quale dei due eventi partecipare. Per qualsiasi domanda sull’audizione o sugli eventi del World Dance Movement potete inviare un’email a daniela@tezoroproductions.com

Audizione Associazione Italiana Danzatori (A.I.D)

Sabato 3 Maggio 2014 dalle ore 10:30
A.I.D. Associazione Italiana Danzatori – Ente Nazionale per la Promozione della Danza. Le molteplici attività dell’A.I.D., la qualità, la professionalità, ed il carattere innovativo che la contraddistinguono, hanno valso, dal 1998, il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo per l’effettuazione di corsi di avviamento e perfezionamento professionale per danzatori a cui si accede mediante audizione. Realizza periodicamente dal 1986 manifestazioni per il Comune di Roma, la Provincia e l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio ed è stata la prima istituzione ad introdurre la danza come attività integrativa all’interno della scuola superiore. La sua rassegna annuale “CONTAMINAZIONI” è ormai, dal 1995, un punto di riferimento per compagnie e gruppi teatrali di danza, teatro e musica nella capitale romana. Nella SALA A.I.D. il giorno Sabato 3 Maggio 2014 dalle ore 13:30 alle ore 15:30 si svolgerà l’audizione per l’assegnazione delle borse di studio per il Corso di Perfezionamento e Avviamento Professionale 2014/2015 A.I.D. – MiBACT. Per partecipare all’audizione è necessario recarsi presso il desk dell’A.I.D. presso, RomainDanza per compilare la scheda anagrafica e consegnare foto e CV.

Audizione Musical per Dreaming Academy

Durante la lezione sarà assegnato un breve pezzo di un minuto e mezzo, due al massimo, che i ragazzi prepareranno, sia ballato che cantato e con intenzioni ed espressività correlate al brano che andranno ad affrontare. In questo contesto l’insegnate potrà quindi valutare chi potrà eventualmente affrontare un triennio accademico, e a sua discrezione, eventualmente assegnare una o più borse di studio per il triennio accademico di Musical alla Dreaming. Tramite anche questa lezione i ragazzi capiranno che il mestiere del performer non è un mestiere che si può improvvisare, ma che richiede anni di studio e tanta gavetta. Sarà quindi un’ottima occasione per gli allievi/aspiranti per confrontarsi non solo con la materia più congeniale quali la danza, ma anche con arti come il canto e la recitazione. Saranno poi comunicati i risultati e raccolte eventuali prenotazioni per l’audizione del triennio accademico che si terranno presso la Dreaming Academy a Padova.

Audizione per Corsi Professionali LaChance Ballet

Audizione per Corsi Professionali LaChance Ballet anno accademico 2014/2015: l’audizione è rivolta a danzatori, performer e insegnanti che vogliono perfezionare la loro professione intraprendendo un percorso di studio altamente qualificante di durata annuale o biennale. La nostra offerta formativa professionale prevede i seguenti corsi:
- Corso Alta Formazione per Insegnanti
- Corso Alta Formazione per Danzatori
- Corso di Musical e Performing Arts.

CONVEGNO

I° Convegno Nazionale sulla Danza a ROMAinDANZA

Venerdì 2 Maggio 2014 ore 14:15
“Come riaccendere il motore culturale?” Il mondo della danza negli ultimi anni è notevolmente cambiato ed ha aperto i suoi orizzonti a nuove forme di comunicazione e di spettacolo; basti pensare all’avvento dei social network e di discipline come la POLE DANCE, LA DANZA AEREA, LA CHEERDANCE, LA BREAK DANCE, LE CONTAMINAZIONI DELL’HIP HOP. A fronte di questo mutamento di prospettiva, come si comportano le istituzioni? Seguono il passo e il mutare dei tempi? Il panorama dell’arte coreutica, della danza in particolare e della cultura in generale non possono più rappresentare un capitolo nella voce “SPESA PUBBLICA” ma devono costituire una risorsa … PER TUTTI! Intervengono Giacomo Molinari, Carla Fracci, Alberto Testa, Mario Piazza, Sara Zuccari, Joseph Fontano, Alessandro Rende.

DOCENTI E DISCIPLINE

  • Goodson Bill – Modern Jazz
  • Alessandra Celentano – Classico
  • Steve La Chance – Modern Jazz
  • Raffaele Paganini – Classico
  • Cesare Vangeli – Tip Tap
  • Paola Jorio – classico
  • AnnaRosa Petri – coreografa
  • Clelia Santulli – Classico
  • Fabio Mazzeo – Coreografo
  • Sonia Nifosi – coreografa
  • Luigi Ferrone – repertorio classico
  • Marek Rozycki – repertorio classico
  • Alex Atzewi – contemporaneo
  • Alessandra Calore – contemporaneo
  • Kristian Cellini – modern jazz
  • Marina Quassia – contemporaneo
  • Maki Nishida – classico
  • Patrick Duncan – dance musical style
  • Max Sirto – contemporaneo
  • Silvia Marti – contemporaneo
  • Gabriele Cantando Pascali – modern jazz
  • Lorenzo Berghella – hip hop
  • Vittorio Attene – recitazione teatrale
  • Giulia Giacon – contemporaneo
  • Sara Righetto – tecnica vocale/canto
  • Federica Angelozzi – hip hop
  • Macia Del Prete – contemporaneo
  • Marco Batti – coreografo
  • Grettel Martinez – classico
  • Federico Ievoli – classico
  • Camille Granet – classico
  • Giacomo Molinari – coreografo
  • Adriana Belloni – danza ritmica – acrobatica
  • Alessandro Candida – hip hop
  • Tuccio Rigano – classico
  • Arianna Galassi – contemporary & pilates
  • Danilo Ravnic – hip hop
  • Enrico De Marco – Freestyle newstyle
  • Piero Ferlito – classico
  • Francesca Vasta – classico
  • Simona Menturli – elastic barre à terre
  • Alessandro De Santi – contemporaneo
  • Simona Crivellone – classico
  • Fenisia Sonia Villani – repertorio classico
  • Roberta Ferrara – contemporaneo
  • Celeste Morrone – contemporaneo
  • Ilaria Moretti – contemporaneo
  • Giulia Rossitto – classico
  • Diana Tavernier – classico
  • Alexander Stepkine – classico
  • Daniele Sposillo – cheer coach
  • Valeria Rossi – ceer coach
  • Theo Franocci – ceer coach
  • Stefania Pace – tecnica classica
  • Giulia Molinari – modern contemporaneo
  • Daniele Cervino – hip hop