Comunicato stampa

Domenica 5 luglio, in Prima assoluta, debutta a Roma, l’orchestra Sanitansamble in #che bellezza a’ Sanità, un concerto – spettacolo che spazia dalla musica colta, Beethoven, Brahms, Verdi, a quella popolare con Morricone, Piovani, Sepe, Williams, Di Capua, Denza.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione straordinaria di Peppe Barra, qui in veste di testimonial, che proporrà uno spaccato teatrale-musicale di autentica napoletanità, tratto dal suo repertorio, sul quale si troverà a interagire anche con l’Orchestra.

Sanitansamble è un’orchestra di ragazzi del popolare Rione Sanità di Napoli che ha fatto da apripista in Italia alla pratica di associare lo studio della musica a quella del reinserimento sociale di giovani disadattati, provenienti da contesti familiari e sociali fortemente problematici, seguendo il modello del “Sistema Abreu”, il progetto sociale e musicale messo a punto 32 anni fa in Venezuela da José Antonio Abreu che ha strappato 250mila, tra bambini e ragazzi, alle bande criminali riscattandoli da una situazione di miseria materiale e spirituale.
Sanitansamble si è ormai consolidata come punto di riferimento per tanti giovani e giovanissimi borderline del Rione Sanità, purtroppo uno dei simboli del degrado cittadino, i suoi strumentisti sono stati selezionati seguendo criteri di multietnicità e d’integrazione culturale, indiscutibili valori aggiunti al già elevato livello socio-culturale di quest’orchestra unica che dimostra come fare musica insieme aiuti a sviluppare le potenzialità personali e a migliorare le relazioni sociali.
L’orchestra ha preso vita nel 2008, grazie alla collaborazione convinta di decine fra professori, psicologi e operatori sociali e grazie all’impegno di Don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità.
E soprattutto questo piccolo grande miracolo è stato reso possibile dalla grande tenacia e impegno di quattro professori di Conservatorio, Paolo Acunzo, Paolo Sullo, Gabriele Bernardo, Vincenzo Leurini che, credendo fermamente al progetto, hanno seguito didatticamente i ragazzi fin dagli esordi.
Il risultato, a sette anni dall’inizio, è davvero sorprendente per la straordinaria costanza e partecipazione dei ragazzi: in un quartiere che registra tassi di abbandono scolastico pari al 30% (tra i più elevati d’Europa) l’assenteismo alle prove d’orchestra è stato inferiore al 10%, senza che nessun allievo abbia interrotto il suo percorso formativo.
L’Orchestra è formata da 46 elementi con il seguente organico: 8 violini primi, 7 violini secondi, 5 viole, 5 violoncelli, 4 contrabbassi, 4 flauti traversi, 3 clarinetti, 4 oboe, 3 trombe, 3 corni francesi, 3 percussioni. I giovani musicisti, nessuno dei quali, all’atto della selezione aveva alcuna cognizione musicale, eseguono brani tratti dal repertorio sinfonico, popolare e contemporaneo.
Accanto all’Orchestra, si è formato anche il Coro Sanitansamble, formato da adulti anch’essi provenienti dal Rione Sanità, con l’obiettivo si coinvolgere pian piano tutto il Rione in questo piccolo esempio di rinascita socio-culturale.

I ragazzi sono sensibilizzati, oltre che alla cura del proprio strumento, allo studio e alla pratica quotidiana, anche alla crescita d’interesse per il mondo della musica classica e popolare proponendo loro occasioni di ascolto a concerti e manifestazioni artistiche nella città. Sia da spettatori, che da protagonisti delle esecuzioni della loro orchestra, imparano ad assumere atteggiamenti consoni, si fanno apprezzare per la crescente abilità, e percepiscono di poter diventare esempi positivi da emulare.

Oggi, l’Orchestra Sanitansamble, composta da musicisti di età compresa tra i dodici e i vent’anni, diretta dal M° Paolo Acunzo, ha già al suo attivo molti concerti in importanti città italiane tra cui Napoli, Roma, Torino ed una collaborazione con l’Orchestra di Dresda in Germania.

Villa Doria Pamphilj – Area antistante Casa dei Teatri
Via di San Pancrazio, 10 – Roma
Domenica 5 luglio 2015 – ore 21,30
in caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Vascello – Via G. Carini 72

I CONCERTI NEL PARCO, ESTATE 2015
Orchestra e coro Sanitansamble
Sulle tracce del Sistema Abreu ai ragazzi del Rione Sanità di Napoli viene offerta una possibilità di riscatto e di futuro attraverso la musica. Nasce Sanitansamble, una piccola grande realtà musicale, da tutelare e imitare.
in collaborazione con Ass. Cult. Sanitansamble – L’Altra Napoli Onlus
Prima assoluta