ELENCO ALFABETICO DELLE RECENSIONI: [0 - 9]  A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z
News e comunicati

Servizio di Pulizia o Corpo Sociale

Servizio di Pulizia o Corpo Sociale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Negli uffici dell’Elfo Puccini anche le scope e gli aspirapolvere possono fare teatro.

Avete mai assistito a uno spettacolo teatrale in un ufficio? Questa è la location d’eccezione che ha ospitato Servizio di pulizia o Corpo sociale, non solo uno spettacolo ma anche un progetto ideato dall’Associazione 15febbraio e la regista berlinese Claudia Hamm.

Si tratta di una performance che manifesta in chiave ironico-malinconica le straordinarie capacità di adattamento dell’uomo, soprattutto in tempi odierni dove la crisi economica e sociale non consentono sempre di realizzare pienamente e serenamente i propri sogni.

In tali condizioni è necessario aguzzare l’ingegno e partorire idee originali e brillanti per poter continuare a perseguire i propri desideri. Questo obiettivo è stato raggiunto perfettamente attraverso la realizzazione e l’interpretazione dello spettacolo ed è stato comunicato altrettanto chiaramente al pubblico, il quale diventa non solo testimone ma anche partecipe di un gioco a due che ha per protagonista una coppia di attori che, con caparbietà e olio di gomito, si impegna nelle pulizie quotidiane.

La performance, divertente e coinvolgente, strizza l’occhio allo spettacolo della vita, evidenziandone le preoccupanti contraddizioni attuali.

I protagonisti, Valentina e Lorenzo, sono due addetti alle pulizie che, durante il lavoro, si raccontano a vicenda – in modo ironico eppure mesto – i tratti salienti della propria vita, toccando temi diversi, come quello della famiglia, delle ambizioni genitoriali, della formazione e delle aspettative professionali e artistiche. Molti dei loro sogni faticano a spiccare il volo e, per questo, devono fare lavori di ripiego per sopravvivere.

Durante la rappresentazione in scena, i due interpreti svolgono realmente i compiti di pulizia, occupandosi di lavare e spolverare l’intero ufficio, facendo spostare il pubblico per poter svolgere al meglio il loro compito.

Ne risulta uno spettacolo fresco e innovativo, un’indagine – tra il serio e il faceto – su un modello di vita fondato sul precariato, sull’auto-interrogazione ironica e sui desideri inappagati. L’elemento più originale della performance, però, risiede nel suo essere uno “spettacolo da asporto”, che – dal 2008 – è recapitato, tra Italia e Francia, in case private, musei, biblioteche, gallerie d’arte, bar e ospedali. Quindi, perché non ospitare questa simpatica compagnia a casa propria e, per un’ora, godersi due attori che lavorano?

Lo spettacolo è andato in scena:
Teatro Elfo Puccini
Uffici al terzo piano
corso Buenos Aires, 33 – Milano
fino a domenica 14 ottobre
da martedì a sabato, ore 19.30 – domenica, ore 15.30 (lunedì riposo)
Servizio di Pulizia o Corpo Sociale
di Valentina Diana, Lorenzo Fontana, Claudia Hamm
regia Claudia Hamm
con Valentina Diana e Lorenzo Fontana
produzione Associazione 15febbraio & Claudia Hamm/Berlino

Hai letto: Servizio di Pulizia o Corpo Socialescritto il 17/10/2012 da

Parole chiave:

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>