Comunicato stampa

Sono aperte le iscrizioni ai provini per attori per CON_TESTO 2015, la maratona teatrale di scrittura in tempo reale del Teatro Filodrammatici durante la quale 5 drammaturghi, 5 registi e 25 attori sono chiamati a costruire una prima pagina teatrale come se fossero una vera redazione giornalistica.

Domenica 7 e lunedì 8 giugno arriva la maratona teatrale del Teatro Filodrammatici. Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, torna CON_TESTO, l’esperimento di scrittura teatrale in tempo reale che quest’anno, in occasione di EXPO 2015, si arricchisce assumendo una veste internazionale.
Nell’arco di 24 ore un inconsueta redazione giornalistica formata da 5 drammaturghi, 5 registi e 25 attori (cinque per ogni gruppo), sarà chiamata a costruire una prima pagina di giornale partendo da cinque notizie provenienti dall’Italia.

Il grande successo delle edizioni precedenti ha già visto partecipare all’iniziativa anche registi e drammaturghi di altri paesi, nel creare ciascuno 10 minuti di spettacolo, per l’inedita prima pagina teatrale di un’ora che ogni anno corona la vocazione alla contemporaneità del Teatro Filodrammatici di Milano.

Per l’edizione 2015, legata a EXPO in città, abbiamo però deciso di osare di più e cambiare radicalmente punto di vista.
Per la prima volta in CON_TESTO i drammaturghi sono artisti invitati dall’estero a raccontare ciò che di noi si pensa nel resto d’Europa.
I paesi coinvolti, grazie alla preziosa collaborazione dei rispettivi centri culturali con sede a Milano, sono: Austria (Forum Austriaco di Cultura), Francia (Institut Francais), Germania (Goethe Institut – Mailand), Repubblica Ceca (Centro Ceco), Spagna (Instituto Cervantes).
Ma le novità non finiscono qui, perché in questa edizione le notizie saranno tutte riferite alla realtà italiana e sarà un piccolo gruppo di stranieri che vivono in Italia, provenienti da diversi contesti, a fare le scelte che più rappresentano la loro esperienza di italianità.

Ecco i nomi dei registi e drammaturghi coinvolti in questa edizione di CON_TESTO:

  • Registi: Emiliano Bronzino, Carmen Giordano, Fausto Paravidino, Benedetto Sicca, Serena Sinigaglia
  • Drammaturghi: Gerhild Steinbuch (Austria), Alexandra Badea (Francia), Jan Neumann (Germania), Roman Sikora (Repubblica Ceca), Maria Velasco (Spagna)

Aspettiamo le candidature per scegliere 25 attori (anche tra quelli che hanno già partecipato alle precedenti tre edizioni) che, divisi in 5 gruppi, si mettano in gioco insieme ai registi e drammaturghi di questa edizione per la realizzazione dello spettacolo che andrà in scena lunedì 8 giugno alle 21.00.

Gli attori selezionati saranno poi contattati dallo staff del teatro per partecipare a delle audizioni di gruppo a partire dal pomeriggio di domenica 7. Le audizioni serviranno ai registi e drammaturghi partecipanti per scegliere direttamente i 25 attori partecipanti alla maratona.

Fonte: https://www.teatrofilodrammatici.eu/