Stagione teatrale 2017/2018 del Teatro Il Sistina di Roma

Dopo mille alzate di sipario Massimo Romeo Piparo è pronto ad affrontare la prossima stagione 2017/2018 del Sistina, che spazia dal teatro musicale alla prosa, dal varietà al trasformismo, proponendo titoli altisonanti come il nuovo Mamma mia!, da lui prodotto e diretto e portando sulla scena la grande Claudia Cardinale con La strana Coppia, insieme a conferme del calibro di Montesano e La Ginestra.

Saranno i giovani talenti dell’Accademia Sistina, “la grande officina creativa multidisciplinare per ragazzi dagli 8 ai 16 anni, giunta al secondo anno di attività”, ad aprire a settembre la nuova stagione del Teatro Sistina, che festeggia i cinque anni di direzione artistica di Massimo Romeo Piparo.

Così come lo scorso anno, le nuove leve dell’Accademia daranno il via a quella che si annuncia una stagione sensazionale, che in cartellone ritrova tanti volti ormai noti al Sistina, protagonisti di spettacoli importanti, tra novità e ritorni d’eccellenza.
E a proposito di titoli che non conoscono tempo, a ottobre, dal 14 al 29, per celebrare il ventennale, arriva sullo storico palcoscenico romano Grease, “che dal 1997 accende di entusiasmo i teatri italiani.” Pur conservando tutti gli ingredienti che hanno reso lo spettacolo un fenomeno mondiale, “il regista propone una nuova lettura di alcuni momenti, sempre accompagnati dall’orchestra che dal vivo suonerà l’amatissima colonna sonora in stile anni ’50.” Nel ruolo di Danny Zuko ci sarà Guglielmo Scilla, conosciuto sul web anche come Willwoosh, “che dal successo della rete ha collezionato importanti esperienze in televisione, radio e cinema.”

I due grandi amori della vita di Pasquale Squitieri, ovvero la storica compagna Claudia Cardinale e l’ultima moglie Ottavia Fusco, si incontrano ne La strana coppia di Neil Simon. “Per il pubblico una versione tutta al femminile della celebre e spassosa commedia del drammaturgo americano tradotta in un progetto, voluto da Squitieri, che coniuga divertimento e amore. Messo in scena dal suo aiuto-regia Antonio Mastellone, lo spettacolo rispecchia pienamente la convinzione del grande regista scomparso, per il quale l’amore non separa ma unisce.” In scena dal 31 ottobre al 12 novembre.

Dal 17 novembre al 3 dicembre Ettore Bassi sarà invece il protagonista di The Bodyguard – Il Musical, basato sull’omonimo film del 1992 della Warner Bros interpretato Whitney Houston e Kevin Costner, che rivivrà al Sistina con una scenografia imponente e spettacolari effetti speciali con la regia di Federico Bellone.

Lo spettacolo di punta della stagione sarà Mamma Mia!, un’edizione tutta italiana che porta sempre la firma di Piparo, già artefice di irripetibili successi nazionali e internazionali come Jesus Christ Superstar, Billy Elliot ed Evita. Prima di approdare al Sistina durante le vacanze natalizie, dal 6 dicembre al 7 gennaio, lo spettacolo andrà in tour in diverse località balneari: dall’incantevole scenario della Forte Arena affacciata sul mare cristallino di Pula in Sardegna (14 e 15 luglio) alla suggestiva Piazza degli Scacchi a Marostica (21 e 22 luglio) in provincia di Vicenza, con le sue imponenti dimensioni e tutta circondata dai castelli; dall’Anfiteatro Fonte Mazzola a Peccioli in provincia di Pisa il 25 luglio, a Marina di Pietrasanta il prossimo 1 agosto per il Festival La Versiliana; e ancora, Catona il 9 agosto e Follonica (Gr) il 13 agosto, nel Parco centrale dell’Arena Spettacoli. Il Tour estivo si concluderà nello spettacolare Sferisterio di Macerata (22 agosto), la grande arena all’aperto della cittadina marchigiana realizzata nell’800, per poi proseguire la stagione in autunno in venti città tra cui Ancora, Bari, Bergamo, Firenze, Assisi, Reggio Emilia, Torino, Udine, Genova, Livorno, Modena, Parma, Bologna e Lugano.

In anteprima nazionale assoluta, però, Mamma mia! il 7 e 8 luglio emozionerà quanti al Teatro Romano di Ostia Antica a Roma si caleranno in quell’atmosfera magica dove la splendida cavea costruita in età augustea ospiterà questa storia senza tempo, resa ancora più celebre da Meryl Streep nell’omonimo film del 2008.
Nel ruolo dei protagonisti tre attori molto amati dal grande pubblico e già affermati anche nel Musical, Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz, nei personaggi che nella pellicola americana vennero interpretati da Stellan Skarsgard, Pierce Brosnan e Colin Firth. A vestire i panni di Donna, invece, la bravissima Sabrina Marciano che, finalmente dopo tanti ruoli da coprotagonista, trova qui il meritato spazio per il suo enorme talento. Al suo fianco le scatenatissime amiche di sempre, Rosie e Tanya, interpretate dalle altrettanto straordinarie Elisabetta Tulli e Laura Di Mauro. «Un trio molto forte, molto collaudato, molto affiatato» come le ha definite Piparo. La giovane figlia Sofia (Sophie), invece, sarà interpretata da Eleonora Facchini, classe 1992, che ha superato brillantemente le affollatissime audizioni sul palco del Sistina, mentre sarà Jacopo Sarno, altro giovane talento del musical italiano, a vestire i panni di Sky, fidanzato della bella Sofia.

Riconfermato per tutto il resto del mese di gennaio, esattamente dal 9 al 28, Vincenzo Salemme, che riporta sul palco del Sistina Una festa esagerata…!, un successo di pubblico della scorsa stagione.

Dopo il debutto internazionale a Parigi, Arturo Brachetti, grande trasformista, arriva al Sistina, dal 7 al 18 febbraio, con Solo – The Master of quick change, che segna per l’artista un vero e proprio ritorno alle origini; Brachetti, infatti, darà vita a ben sessanta personaggi che lasceranno il pubblico a bocca aperta.

“Proseguendo il percorso già aperto con Il Marchese del Grillo e continuato poi con Febbre da Cavallo di adattare al palcoscenico in forma di commedia musicale i grandi film della Commedia italiana”, Enrico Montesano torna protagonista sul palcoscenico del grande Teatro romano con una sua maschera creata già per il cinema: Il Conte Tacchia.
In scena dal 21 febbraio al 25 marzo con una colonna sonora impreziosita dalle musiche originali del Maestro Armando Trovajoli, e con nuovi brani appositamente scritti per la Commedia.

Ad aprile, dal 6 al 22, un altro graditissimo ritorno emozionerà ancora una volta gli spettatori del Sistina. Torna Billy Elliot – Il Musical, lo spettacolo diretto e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo, prodotto dalla PeepArrow Entertainment, che “dopo l’enorme successo di pubblico e critica delle precedenti stagioni”, si presenta con parte del cast rinnovato. Sabrina Marciano ed Elisabetta Tulli, protagoniste anche del musical Mamma Mia! saranno di nuovo nello spettacolo nei ruoli rispettivamente della maestra di danza e di mamma di Billy.

Maggio vede un’altra volta protagonista un altro mattatore della comicità, Michele La Ginestra che, dal 3 al 20, dopo il successo di M’accompagno da me, torna al Teatro Sistina con il nuovo esilarante spettacolo È cosa buona e giusta, per la regia di Massimo Romeo Piparo. L’attore romano si calerà nei panni di Don Michele per compiere di fronte al pubblico una sorta di riflessione a voce alta.

“Grazie a un’offerta artistica adatta a soddisfare tutti i gusti, il Sistina è pronto dunque ad affrontare un altro anno di lavoro con rinnovato entusiasmo, coniugando l’approccio popolare al talento, forte del successo di pubblico e critica ottenuto nella scorsa stagione.”

Gli spettacoli andranno in scena:
Teatro Il Sistina
via Sistina 129, Roma
orari: dal martedì a sabato ore 21.00, domenica ore 17.00

Dal 14 al 29 ottobre 2017
Grease
di Jim Jacobs, Warren Casay
regia Saverio Marconi
con Guglielmo Scilla

Dal 31 ottobre al 12 novembre 2017
La strana coppia
di Neil Simon – un Progetto di Pasquale Squitieri
con Claudia Cardinale, Ottavia Fusco

Dal 17 novembre al 3 dicembre 2017
The Bodyguard – Il Musical
di Federico Bellone
con Ettore Bassi

Dal 06 dicembre 2017 al 07 gennaio 2018
con varie tappe estive e in anteprima nazionale:
Teatro Romano di Ostia Antica
venerdì 7 e sabato 8 luglio ore 21.30
Peeparrow Entertainment presenta
Mamma Mia!
musiche e testi Benny Andersson, Björn Ulvaeus
libretto Catherine Johnson
originariamente ideato da Judy Craymer
regia Massimo Romeo Piparo
con Sabrina Marciano, Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Elisabetta Tulli, Laura Di Mauro, Eleonora Facchini, Jacopo Sarno
coreografie Roberto Croce
costumi Cecilia Betona
direzione musicale Emanuele Friello
suono Alfonso Barbiero, Stefano Gorini
luci Daniele Ceprani

Dal 9 al 28 gennaio 2018
Vincenzo Salemme
Una festa esagerata…!
di Vincenzo Salemme
con Vincenzo Salemme

Dal 07 al 18 febbraio 2017
Solo – The Master of quick change
con Arturo Brachetti

Dal 21 febbraio al 25 marzo 2018
Il Conte Tacchia
di Enrico Montesano
con Enrico Montesano

Dal 6 al 22 aprile 2018
PeepArrow Entertainment presenta
Billy Elliot – Il Musical
di Massimo Romeo Piparo

Dal 03 al 20 maggio 2018
È cosa buona e giusta
regia di Massimo Romeo Piparo
con Michele La Ginestra