Teatro Il Sistina di Roma. Cartellone teatrale 2016/17

L’omaggio straordinario a tre grandi donne del Novecento come Judy Garland, Evita e Lady D, la comicità di Montesano, Lillo e Greg, Salemme e La Ginestra, l’immancabile Jesus Christ Superstar sempre con Ted Neely e tante novità per i bambini in questa quarta stagione del Sistina diretta da Piparo.

È sempre più il Sistina!, recita il claim della stagione 2016 – 2017 diretta per il quarto anno consecutivo da Massimo Romeo Piparo, che offre un cartellone variegato in cui spiccano nomi d’eccellenza, tra spettacoli comici e grandi classici.
Sarà Monica Guerritore, nei panni dell’indimenticabile Judy Garland, ad aprire ufficialmente la stagione del Sistina con End of the Rainbow, dal 19 ottobre. “Un musical divertente e tragico, in cui l’attrice canterà dal vivo le più belle canzoni dell’artista americana”. Dopo il trionfo della scorsa stagione, tornerà a calcare il palcoscenico del celeberrimo teatro romano Enrico Montesano, che dal 3 novembre vestirà nuovamente i panni de Il Marchese del Grillo; tratto dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli, gli scherzi del Marchese portati al successo dall’indimenticabile Sordi al cinema, trovano la giusta collocazione all’interno di una commedia musicale che non deluderà gli estimatori.
Dal 29 novembre un grandissimo classico del teatro musicale internazionale, sbarca al Sistina: il Rocky Horror Show. “Dopo oltre quarant’anni, la meravigliosa creatura di Richard O’Brien non smette di travolgere, coinvolgere, sovvertire le regole. Ha viaggiato in più di trenta paesi, è stata tradotta in più di venti lingue e nel 2016 torna in tour con la regia di Christopher Luscombe.”
Vittorio Sgarbi, dall’8 dicembre, presenta Caravaggio, una rappresentazione che si configura come un vero viaggio attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, arricchita dalla musica di Valentino Corvino, e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio.
Dopo la Garland, un’altra donna del novecento riempie la scena, in quello che si preannuncia lo spettacolo più atteso della stagione: Evita. Dal 14 dicembre, il nuovo Musical firmato Piparo, vedrà Malika Ayane nel ruolo della celebre eroina argentina e parte dei talentuosi allievi nati quest’anno dall’Accademia Sistina, che si sono esibiti lo scorso 17 settembre, si ritroveranno in una scena emblematica dello spettacolo.
Novità assoluta è rappresentata da Una Festa Esagerata…! dal 18 gennaio 2017, la nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme, che racconta in chiave realistica e divertente il lato oscuro e grottesco dell’animo umano.
Serena Autieri chiude il ciclo delle donne del ‘900 con un omaggio singolare tra prosa e musica a Lady Diana, icona planetaria del nostro tempo, nello spettacolo scritto e diretto da Vincenzo Incenzo Diana & Lady D, dall’8 febbraio.
Per la prima volta sul palco del Sistina Lillo & Greg, dal 22 febbraio, portano il loro spettacolo più famoso: Il Mistero dell’assassino misterioso, un giallo in chiave comica ormai divenuto un vero e proprio cult.
Un altro attesissimo titolo è in arrivo al Sistina, si tratta della trasposizione teatrale di Febbre da Cavallo, una pietra miliare della commedia cinematografica, che ha lasciato un segno nella generazione degli anni ’70; con la supervisione artistica di Enrico Brignano e l’adattamento teatrale di Enrico Vanzina e con un cast ancora da definire, in cui spicca sicuro il nome di Maurizio Mattioli e con Andrea Perroni, lo spettacolo andrà in scena dal 15 marzo.
Anche la prossima stagione vedrà protagonista il grandissimo Ted Neeley in Jesus Christ Superstar, nella versione italiana in lingua originale firmata da Piparo, che da oltre vent’anni conquista i palcoscenici italiani e internazionali. Dal 12 aprile in scena.
Massimo Ranieri, con una nuova edizione del suo Sogno e Son Desto… in Viaggio, torna come di consueto dal 3 maggio per lasciare il campo poi a Michele La Ginestra con M’accompagno da me dal 16 maggio, il nuovo esilarante one man show dell’attore romano, che trasformerà il palco in una cella del carcere. Chiude lo straordinario cartellone Moni Ovadia con la musica e le parole de Il Casellante di Andrea Camilleri, dove si ride e ci si commuove al tempo stesso dal 23 maggio.

Grande spazio verrà dato anche al pubblico dei più piccoli: in programma nella nuova stagione il Sistina per le Scuole. Gli studenti romani verranno coinvolti nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di tre scrittori del calibro di William Shakespeare, Luigi Pirandello e Italo Calvino, i cui testi saranno interpretati dall’attore Giorgio Pasotti. Seguiranno Canto di Natale, Il Piccolo Principe – il Musical, e Capitan Calamaio.

Al Sistina arriva anche il Family Show Festival, la prima manifestazione in Italia dedicata alle famiglie, che proporrà ben 3 musical: Aladin, Monster Allergy e Pippi Calzelunghe, in scena al Teatro Sistina (dal 9 febbraio) da un’idea di Bruno Borraccini.
Un altro momento di incontro speciale sarà rappresentato da Domenica mattina è sempre… il Sistina, con la rassegna curata da Federico Alessi Narrare… il Teatro, Raccontare… il Cinema: da ottobre 2016 ad aprile 2017, oltre trenta appuntamenti con le letture di adattamenti teatrali tratti da romanzi e film che si svolgeranno la domenica mattina nel foyer del teatro, con Brunch finale. Tra gli artisti che parteciperanno Fabio Troiano, Samuela Sardo, Luca Ward, Cesare Bocci, Simona Marchini, Giulio Farnese, Luca Biagini, Giovanni Moschella, Cristina Noci, Edoardo Siravo.
Una stagione per tutte le età, sempre in crescita.

Gli spettacoli andranno in scena:
Teatro Sistina
via Sistina, 129 – Roma

dal 19 Ottobre al 30 ottobre
Il Sistina presenta
The End of the Rainbow
regia Juan Diego Puerta Lopez
con Monica Guerritore, Aldo Gentileschi, Alessandro Riceci

dal 3 Novembre
Il Sistina in collaborazione con MF Produzioni presenta
Il Marchese del Grillo
dal film di Mario Monicelli, scritto con Benvenuti, De Bernardi, Pinelli, Zapponi
adattamento a Commedia Musicale Gianni Clementi, Enrico Montesano, Massimo Romeo Piparo
regia Massimo Romeo Piparo
con Enrico Montesano
musiche originali Emanuele Friello

dal 29 novembre
Show Bees presenta
Rocky Horror Show – European Tour
di Richard O’Brien

dal 8 dicembre
Promo Music in collaborazione con La Versiliana Festival presenta
Caravaggio
di Vittorio Sgarbi
regia e luci Angelo Generali
con Vittorio Sgarbi
musiche Valentino Corvino
scenografia, video Tommaso Arosio

dal 14 dicembre
Peep Arrow Entertainment presenta
Evita
di Tim Rice, Andrew Lloyd Webber
regia e adattamento italiano Massimo Romeo Piparo
con Malika Ayane, Filippo Strocchi, Enrico Bernardi, Tiziano Edini

dal 18 Gennaio 2017
Diana OR.I.S presenta
Una Festa Esagerata…!
regia Vincenzo Salemme
con Vincenzo Salemme

dal 8 Febbraio
Engage presenta
Diana & Lady D
di Vincenzo Incenzo
regia Vincenzo Incenzo
con Serena Autieri

dal 22 Febbraio
LSD edizioni presenta
Il mistero dell’assassino misterioso
di Claudio GREG Gregori & Pasquale LILLO Petrolo
regia Lillo & Greg
con Lillo & Greg

dal 15 Marzo
MF Produzioni presenta
Febbre Da Cavallo
scritto da Enrico Vanzina con la supervisione di Enrico Brignano
sceneggiatura originale di Steno/Giannetti/Vanzina
adattamento teatrale Enrico Vanzina
con Andrea Perroni, Maurizio Mattioli
musiche Fabio Frizzi

dal 12 Aprile 2017
Peep Arrow Entertainment presenta
Jesus Christ Superstar
di Andrew Lloyd Webber, Tim Rice
adattamento e regia Massimo Romeo Piparo
con Ted Neeley
coreografie Roberto Croce
scene Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso
costumi Cecilia Betona
luci Umile Vainieri
direzione musicale Emanuele Friello

dal 3 maggio
RA.mA 2000 International srl presenta
Sogno e Son Desto… in Viaggio
con Massimo Ranieri

dal 16 Maggio
Teatro 7 srl
M’Accompagno da me
regia Roberto Ciufoli
con Michele La Ginestra

dal 23 Maggio
Promo Music – Corvino Produzioni, Centro d’Arte contemporanea Teatro Carcano Comune di Catanissetta presentano
Il Casellante
di Andrea Camilleri, Giuseppe Dipasquale
regia Giuseppe Dipasquale
con Moni Ovadia, Valeria Contadino, Mario Incudine