ELENCO ALFABETICO DELLE RECENSIONI: [0 - 9]  A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z
News e comunicati

Teatro Olimpico – Stagione 2013/14

Teatro Olimpico – Stagione 2013/14

Uno spettacolo di conferenza

Lunedì 17 giugno è stata presentata alla stampa la stagione 2013-2014 del Teatro Olimpico di Roma con un protagonista d’eccezione: Renzo Arbore. Un cartellone entusiasmante con sedici titoli e tanti protagonisti della scena tra cui Diego Abatantuono al suo esordio come regista teatrale.

È stato lo show man Renzo Arbore il testimonial culturale d’eccezione a presentare la ricca stagione 2013-2014 del Teatro Olimpico. Arbore, introducendo la direttrice artistica del teatro, Lucia Bocca Montefoschi, ha scherzato con il pubblico ricordando un episodio di alcuni anni fa, quando salì per la prima volta sul palcoscenico dell’Olimpico e c’era Wilson Pickett «che voleva i bigoli (soldi, ndr.) in contanti, ed era domenica e le banche erano chiuse…». Dal quel giorno non era più salito su quel palco, dove ha dimostrato di essere un grande padrone di casa, srotolando il lunghissimo fax che la direttrice Lucia Bocca Montefoschi gli inviato affinché si preparasse. Si sono alternati così quasi tutti i protagonisti della prossima stagione dell’Olimpico, che oltre a presentare il proprio spettacolo, hanno scherzato col grande mattatore foggiano.
«Proponiamo una stagione energica, densa di eventi e ricchissima di varietà perché crediamo davvero che oggi sia il momento giusto per cercare gioia anche nella quotidianità e nelle piccole scelte di tutti i giorni, come passare una serata a teatro con le persone a cui vogliamo bene», ha spiegato entusiasta la Bocca Montefoschi prima di presentare l’ampio cartellone.

La prossima stagione 2013-2014 del Teatro Olimpico si preannuncia infatti ricca di contenuti, saranno sedici gli spettacoli proposti che accompagneranno per otto mesi gli spettatori. Tra debutti assoluti e attesi ritorni, sono moltissimi i protagonisti della scena italiana e internazionale che attendono i frequentatori dello storico teatro romano.
Inaugura la stagione Cantica di Emiliano Pellisari, che torna con i suoi ballerini acrobati della NoGravity Dance Company nel secondo capitolo del fortunato progetto legato alla Divina Commedia. Il medioevo fantastico di Dante prende vita nelle suggestive immagini create dall’arte illusoria delle macchine barocche.
L’Accademia Filarmonica Romana presenterà poi Pagagnini con un insolito quartetto d’archi comico alle prese con vere arie classiche.
La comicità prenderà il via con Ammazza che robba!!!, spettacolo ironico di Alessandro Di Carlo. A novembre, con tutta la loro magia, arrivano i Momix di Moses Pendleton, che presentano in prima assoluta Alchemy, uno spettacolo arcano ispirato ai quattro elementi primordiali, terra, aria, fuoco e acqua.
A dicembre Eros Pagni e Tullio Solenghi portano in scena I ragazzi irresistibili di Neil Simon dove due ex comici, ritrovandosi insieme dopo tanti anni, si confessano equivoci e segreti. Per le feste di Natale saranno in scena Lillo & Greg con Il mistero dell’assassino misterioso fra gag e colpi di scena.
L’Orchestra di Piazza Vittorio sarà sul palco dalla fine di gennaio, mentre, subito dopo, ci sarà Supermagic, il Festival della Magia curato da Remo Pannain. Il diavolo custode di Vincenzo Salemme tornerà, a grande richiesta, sul palco dell’Olimpico da metà febbraio.
A marzo c’è la commedia Vengo a prenderti stasera con Mauro Di Francesco, Nini Salerno e la regia e partecipazione straordinaria di Diego Abatantuono, mentre dalla metà del mese Max Tortora interpreta L’amore e la follia con le sue note performance imitative e comiche. Dal primo aprile Neri Marcorè e la Banda Osiris porteranno sul palcoscenico Beatles Submarine. Un balletto ispirato al film di Federico Fellini Amarcord sarà invece proposto da Rossella Brescia.
Aterballetto invece rappresenterà Rain dogs/Workwithinwork.
Alla fine di aprile ritorna Emiliano Pellisari con Comics, ispirato al mondo dei fumetti.
Si chiude in bellezza con Massimo Ranieri in Viviani Varietà, fino alla fine di maggio, con la regia di Maurizio Scaparro, che racconta la traversata dell’oceano, da Napoli a Buenos Aires, di Raffaele Viviani e la sua compagnia di attori e musicisti.
Ora non resta che goderci l’estate nell’attesa di sederci in poltrona e applaudire questa carrellata di artisti.

Gli spettacoli andranno in scena:
Teatro Olimpico
piazza Gentile da Fabriano, 17 – Roma

Titoli in cartellone:
8 – 20 ottobre 2013
Emiliano Pellisari STUDIO e NO GRAVITY LTD presentano
Cantica
di Emiliano Pellisari
con No Gravity Dance Company

22 – 27 ottobre 2013
ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA presenta
PaGAGnini

28 ottobre – 3 novembre 2013
ULTRASPETTACOLI presenta
Ammazza che robba!!!
con Alessandro Di Carlo

5 novembre – 1 dicembre 2013
MOMIX , PLANETA MOMIX, DUETTO 2000 in collaborazione con ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA presentano
MOMIX Alchemy
di Moses Pendleton

10 – 22 dicembre 2013
TEATRO STABILE DI GENOVA presenta
I Ragazzi Irresistibili
di Neil Simon
con Eros Pagni, Tullio Solenghi

26 dicembre 2013 – 19 gennaio 2014
LSD EDIZIONI presenta
Il Mistero dell’assassino misterioso
con Lillo & Greg

21 – 26 gennaio 2014
L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

30 gennaio- 9 febbraio 2014
SUPERMAGIC presenta
Supermagic 2014
Festival della Magia – 11ª edizione

13 febbraio- 2 marzo 2014
CHI È DI SCENA presenta
Il Diavolo Custode
con Vincenzo Salemme

4 – 9 marzo 2014
BIS TREMILA in collaborazione con CAREMOLI & RUGGERI presenta
Vengo a prenderti stasera
regia Diego Abatantuono
con Mauro Di Francesco, Nini Salerno

11 – 30 marzo 2014
AB MANAGEMENT presenta
L’amore e la follia
con Max Tortora

1 – 13 aprile 2014
TEATRO DELL’ARCHIVOLTO presenta
Beatles Submarine
con Neri Marcorè, Banda Osiris

17 – 19 aprile 2014
DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT presenta
Amarcord
con Rossella Brescia
Festival Internazionale della Danza 2014 dell’Accademia Filarmonica Romana e del Teatro Olimpico

24 – 25 aprile 2014
ATERBALLETTO presenta
Rain Dogs / workwithinwork
coreografie Johan Inger, William Forsythe
Festival Internazionale della Danza 2014 dell’Accademia Filarmonica Romana e del Teatro Olimpico

29 aprile- 11 maggio 2014
EMILIANO PELLISARI STUDIO e NO GRAVITY LTD presentano
Comics
di Emiliano Pellisari
con No Gravity Dance Company
Festival Internazionale della Danza 2014 dell’Accademia Filarmonica Romana e del Teatro Olimpico

13 – 25 maggio 2014
RA.MA 2000 INTERNATIONAL in collaborazione con GLI IPOCRITI COOP S.P.A. presenta
Viviani Varietà
regia Maurizio Scaparro
con Massimo Ranieri

Hai letto: Teatro Olimpico – Stagione 2013/14scritto il 21/06/2013 da

Parole chiave:

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>