Comunicato stampa

Segnaliamo le proposte di Manifatture Teatrali Milanesi (MTM – Grock) per la stagione di teatro ragazzi 2017/2018, che portano in scena i “temi caldi” dell’adolescenza, un’età tanto difficile quanto meravigliosa in cui spesso c’è il pericolo di perdersi se non ci sono punti sicuri, appigli a cui aggrapparsi.

IO ME NE FREGO!
Una storia di bullismo
La storia di Federico e Filippo, alias Biglia e Rospo, amici d’infanzia si trasforma in un pericoloso rapporto vittima-carnefice fra l’indifferenza, o peggio il consenso dei pari. Una storia che mette a fuoco il potere fittizio della violenza sul più debole fatto di umiliazioni, solitudine e omertà. Per imparare a non fregarsene!
Fascia d’età 11-18

L’ARTE DELLA MENZOGNA
Quando certe parole sono difficili da dire
Diego (il bravissimo Andrea Robbiano) è intelligente, simpatico, talentuoso, sportivo. E bugiardo. Il suo mentire nasconde in realtà l’impossibilità di tradire e non deludere le aspettative del padre, evitare i conflitti e far piacere agli altri. Ma finalmente arriva un giorno in cui Diego decide di far cadere il castello di bugie in cui per anni si è rifugiato. Per imparare a essere se stessi!
Fascia d’età 13-19

KOME UN KIODO NELLA TESTA
Un spettacolo sulle dipendenze
Tre amici si incontrano ogni pomeriggio al muretto di una città come tante. E come tante è anche la loro storia: vorrebbero essere famosi come quelli che vanno in TV, essere invincibili come i personaggi dei videogiochi, ribellarsi alle regole come i grandi rivoluzionari. Questo desiderio di trasgressione li porterà però ad andare oltre, a pochi passi dal baratro in cui a volte è fin troppo facile cadere. Per imparare a navigare e non a seguire la corrente!
Fascia d’età 12-16

QUASI PERFETTA
Un monologo sull’anoressia
C’era una volta Alice, una ragazzina che si crede grassa, molto grassa. Si vergogna del suo aspetto, non si riconosce in quella “cosa” che vede nello specchio. Non vuole più essere presa in giro per i chili in più, vuole diventare perfetta. Ma Alice ha fame, tantissima fame: fame d’amore, fame d’attenzione, fame di parole che le diano sicurezza. E per essere vista, per essere ascoltata decide di sparire e diventare leggera come un gabbiano che con le sole ossa, pelle e piume riesce a librarsi nel cielo. Alice è anoressica e questa è la sua storia. Per imparare che nessuno è perfetto ma siamo tutti speciali!
Fascia d’età 12-19

TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA
La Trilogia della Villeggiatura, scritta da Carlo Goldoni nel 1761, è composta da tre commedie, una sorta di racconto a puntate che narra la partenza, le avventure e il ritorno dalla villeggiatura. Usando le parole dello stesso Goldoni, “i pazzi preparativi, la folle condotta e le dolorose conseguenze” di un comune fenomeno sociale che spesso viene vissuto come un bisogno di affermare il proprio status e un desiderio di evasione. Valeria Cavalli e Claudio Intropido riadattano la Trilogia goldoniana scegliendo di fondere le tre commedie ambientandole negli anni cinquanta, periodo storico in cui nasce la villeggiatura di massa, creando un unico grande gioco teatrale che si snoda agile e che intreccia amori, intrighi e delusioni.
Fascia d’età 13-19

SENZACODA
Uno spettacolo sulla diversità
Non sono le differenze a unire o a dividere le persone. Ma le barriere mentali che possono essere abbattute solo e soltanto con l’intelligenza e l’amore. Ed è così che possiamo immaginare insieme un futuro per tutti. Per imparare a vedere la bellezza nella diversità.
Fascia d’età 8-12

PICCOLOPICCOLO
Bianca è nata d’inverno, mentre scendeva la neve. Bianca ha un amico immaginario, Armando che la accompagnerà nell’avventura della crescita. Un racconto che con delicatezza accompagna i bambini alla scoperta sensoriale ed emotiva dell’avvicendarsi delle stagioni, del risveglio primaverile della natura, dei suoi colori. Un’esperienza percettiva dove ogni gesto, ogni parola e ogni suono suscita un’emozione. Per imparare quanto siano grandi i piccolipiccoli!
Fascia d’età 4-6