Dal teatro al cinema, e ritorno

A quasi quarant’anni dalla celebre pellicola di Luigi Magni approda sul palcoscenico del Teatro Greco di Roma la Tosca, adattamento che segna il ritorno dell’amata opera pucciniana al suo luogo deputato.

È lo stesso Luigi Magni a firmare la regia dell’opera teatrale Tosca: ispirato all’omonimo dramma di Victorien Sardou, su cui si basò la composizione di Puccini, l’allestimento, organizzato in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, si propone d’intrecciare il canone tradizionale con le suggestioni della memoria collettiva, dando vita a una commedia affilata e divertente che non smarrisca però la sua originale tragicità. Il testo, riadattato da Renato Greco, sarà supportato dall’affascinante rivisitazione in chiave jazz sinfonico delle partiture dell’opera. Le scenografie rimarranno invece fedeli a quelle del film, creando un audace connubio fra l’interpretazione teatrale e quella cinematografica di cui la Tosca è stata protagonista negli anni.
Un cast d’eccezione completa il quadro di un’iniziativa artistica che si configura ambiziosa e necessaria sul piano etico ed estetico, e che coniuga il passato al presente, dando nuova voce a un’opera antica ma attuale, che può – e anzi deve – parlare ai giorni nostri, ora più che mai.

Lo spettacolo continua:
Teatro Greco
via Leoncavallo, 10 – Roma
fino a sabato 31 dicembre
orari: da giovedì a sabato ore 21.00, domenica ore 17.30

Il Teatro Greco – Stabile del Teatro Musicale e della Danza presenta
La Tosca
“Intorcinati dentro a ‘na bandiera, foco de libertà che abbrucia er core”
adattamento dell’omonimo film di Luigi Magni
di Renato Greco
regia Luigi Magni
con Francesca Nunzi (Tosca), Riccardo Angelini (Cavaradossi), Carlo Ragone (Scarpia), Sebastiano Vinci (Angelotti), Stefano Ambrogi (il Governatore), Serenella Alfano (Maria Carolina)
musiche originali Davide Pistoni
testi delle canzoni Avio Focolari
coreografie Maria Teresa Dal Medico
scenografie Massimo Roth
costumi Alessandra Saroli