Etruschi, Romani e Carlo Cassola salgono in carrozza

Un viaggio nella cultura che propone un turismo slow per mete toscane distanti dai grandi flussi di massa. Questa la proposta di Treno Letterario.

Iniziativa tutta toscana quella del Treno Letterario, che prevede sei appuntamenti – tra marzo e maggio – nella tratta ferroviaria Cecina-Saline di Volterra, una zona interna alla Costa Etrusca ricca di storia, cultura e reperti archeologici.

Il percorso ferroviario, di circa 25 chilometri, fa parte delle Ferrovie minori, recentemente riattivato da Enrico Rossi, Governatore della Toscana. Il progetto presentato dai Comuni di Cecina e Volterra è patrocinato dalla Regione Toscana e coadiuvato dalla collaborazione di Toscana Libri nell’ambito del bando denominato: Iniziative per la valorizzazione delle linee ferroviarie minori, che prevede l’attivazione culturale di altre linee ferroviarie, quali la Porrettana (ricordiamo il Progetto T de Gli Omini e dell’Associazione Teatrale Pistoiese), la Siena-Grosseto e la Arezzo-Stia. Un programma di riqualificazione di aree culturali lontane dal turismo di massa per promuovere angoli meno conosciuti della Toscana, ma non certo meno ricchi per quanto riguarda il patrimonio storico e artistico.

Il primo viaggio letterario partirà il 13 marzo prossimo e sarà dedicata a Carlo Cassola, autore che a Cecina ha trascorso diversi anni, ambientando alcuni suoi romanzi nel paesaggio delle dolci colline circostanti. L’iniziativa è rivolta sia ai turisti che ai cittadini residenti con lo scopo di stuzzicare la curiosità, valorizzando il patrimonio culturale locale, grazie anche alla presenza di critici, autori e musicisti. Non mancherà certo anche una giusta sottolineatura estetica dato che il pubblico potrà altresì beneficiare della vista degli splendidi panorami che il treno offrirà nella sua lenta corsa.

Ogni appuntamento prevede visite guidate a siti archeologici o luoghi di esclusivo interesse letterario e culturale. La prenotazione è obbligatoria.

Treno Letterario | Programma completo
domenica 13 marzo
I luoghi di Carlo Cassola. In viaggio con Daniele Luti

domenica 3 aprile
Alla scoperta degli etruschi. In viaggio con Stefano Cocco Cantini e Simona Rafanelli

domenica 10 aprile
Volterra e Cecina al tempo dei romani. In viaggio con Elena Sorge e Marco Vichi

domenica 24 aprile
Alla scoperta degli etruschi. In viaggio con Marco Buticchi e Stefano Genovesi

domenica 8 maggio
Cecina e Volterra al tempo dei romani. In viaggio con Fulvia Donati e Stefano Genovesi

domenica 29 maggio
I luoghi di Carlo Cassola. In viaggio con Daniele Luti

per informazioni:
telefonare al 0577 391787
oppure inviare un’email a redazione@toscanalibri.it