Vapori infernali

Continua a scioccare la serie Wunderkammer di Ricci/Forte, stavolta presso l’Hotel Ripa a Trastevere.

Liberamente ispirata al Faust di Marlowe, la stanza delle meraviglie è qui la cucina di un hotel. La chiave di lettura non può essere che contemporanea: lasciando alle spalle il Faust assetato di cultura e di potere, Ricci/Forte mettono in scena una star da reality, la cui fama si concentra tutta sulla dipendenza dal tubo catodico.
Faust langue di bramosia nel preparare lo show finale che gli darà i fasti eterni. È lui che muove le fila di tutta la pornografia mediatica che ipnotizza e instupidisce lo spettatore. Egli sa come uscire dalla mediocrità, come detenere il potere e non perdersi nell’insignificanza del vivere. È un eroe estremo pronto a tutto pur di affermare la propria libertà.
Il protagonista si presenta come un essere androgino, inguainato nel cellophane trasparente e negli stivali di lattex. Il caldo soffocante, le fiamme dei fornelli, i miasmi che saturano l’aria conducono tutta l’azione in una dimensione infernale. In questa stanza tetra Faust mette a punto il parto malefico della sua mente. Come a tanti feticci di un culto esoterico, egli guarda i suoi figli: prodotti solo all’apparenza innocenti, dietro cui si svela la corruzione dello spirito. Lo spettatore, intercalato in questa bolgia dantesca, non si salva, costretto a subire passivamente quell’horror vacui televisivo che fa un unico impasto di immagini quotidianamente spiattellate all’insegna dell’ignoranza. Viene tenuto sulle spine, provocato, scioccato, disturbato da un personaggio che si erge in tutta la sua terrificante grandezza, come un diavolo tentatore.
Pupazzi, piccoli oggetti naïf di una giovinezza ormai andata, disseminati sulla scena dichiarano che l’età dell’innocenza è svanita. Rimane a Faust la scelta di innalzarsi a uno stadio superiore, di diventare un mefistofelico essere: l’unico gesto estremo per una memorabile esibizione.

Lo spettacolo è andato in scena:
Hotel Ripa
via degli orti di Trastevere, 2 – Roma.
lunedì 31 Ottobre dalle ore 18.30 alle 23.30.
(durata 25 minuti circa)

Ricci/Forte, Romaeuropa Festival 2011 e Festival Internazionale Castel dei Mondi Benvenuti presentano
Wunderkammer Soap #2_Faust
di Ricci/Forte
regia Stefano Ricci
con Andrea Cappadona, Andrea Martorano, Andrea Pizzalis, Anna Gualdo, Anna Terio, Arianna Nacci, Barbara Caridi, Chiara Casali, Claudia Salvatore, Elisa Menchicchi, Fabio Gomiero, Francesco Boni, Francesco Scolletta, Giuseppe Sartori, Liliana Laera, Pasquale Di Filippo, Valentina Beotti
movimenti Marco Angelilli
assistente regia Elisa Menchicchi