Quando i mimi parlano, si aprono le acque

zelig-milano-80x80Si narra… di una coppia i comici e di un mimo che fecero ridere la platea allo Zelig Cabaret dal 9 all’11 maggio. E fin qui tutto bene…

Si narra di quando Mosè si trovò di fronte alle acque del Mar Rosso e disse: «Le naturali in cantina e le frizzanti in frigo!». È con queste parole che il duo comico, composto da Enzo Paci e Andrea Bottesini, dà inizio allo spettacolo Fin qui tutto bene. Partendo dal loro pezzo forte, Si narra, per poi passare a I Doppiatori, Il Carosello e I Cronisti dell’Esegesi ermeneutica della lirica.

Attraverso questa allegra carrellata di sketch si analizzano, in modo divertente, le idiosincrasie della società attuale: di fretta, finta e ormai incapace di comunicare e, soprattutto, di ascoltare. Intendendo, però – si badi bene – una comunicazione non solo verbale. Il 75% delle forme di comunicazione, infatti, è costituito dal non verbale: gesti, espressioni, sguardi. Ed è qui che entra in scena il sapiente “mimo” Simone Barbato che, attraverso la propria gestualità, diverte molto più di tanti comici dalle battute ormai scontate.

In scena, Barbato è in grado di “trasformarsi” – con abilità incredibile – in forbici, mucche, asini stizziti, gomme da masticare, riuscendo in modo eccelso nel proprio intento. E per chi, come me, non ha mai sentito un mimo parlare, ecco che – appena gli appoggiano un cappello in testa – Barbato esprime al meglio anche la sue abilità attorali, recitando un pezzo di Aspettando Godot, e quelle di cantante lirico – insieme ad Andrea Bottesini.

A ogni frase o movimento corrisponde una risata da parte del pubblico, che partecipa direttamente allo spettacolo aiutando i comici genovesi a perfezionare il loro dialetto bergamasco e, come usuale negli spettacoli di caberet, divenendo oggetto di uno scherno volto a strappare una risata in più e a creare un’atmosfera di festa.

Lo spettacolo è andato in scena:
Zelig Cabaret 
viale Monza, 140 – Milano
doppio spettacolo con il duo PACI-BOTTESINI e SIMONE BARBATO
sabato 11 maggio 2013, ore 21.30