Dickens in musical

A Christmas Carol – Il musical incanta la platea del gremito Teatro Europauditorium di Bologna con un’atmosfera magica e coinvolgente per adulti e piccini.

1843. In una fumosa Londra ha inizio l’omonima storia nata dalla brillante penna di Charles Dickens. Un uomo in là con l’età, solo e scorbutico, si accinge a tornare a casa dopo il lavoro la sera della vigilia di Natale, ma andrà incontro a una notte più che movimentata che cambierà per sempre il suo modo di approcciarsi alla vita.
A Christmas Carol – Il musical, applaudito oltreoceano e scritto da Mike Ockrent e Lynn Arhens, musicato dallo statunitense Alan Menken, arriva per la prima volta in Italia grazie alla Compagnia dell’Alba. Reduce del successo ottenuto dai precedenti adattamenti di Aggiungi un posto a tavola, Tutti insieme appassionatamente e Nunsense: il Musical delle Suore!, miglior spettacolo off all’Italian Musical Award del 2016, per questa nuova produzione la compagnia si è avvalsa di una guest star d’eccezione. A interpretare l’avaro protagonista Ebenezer Scrooge è infatti il comico Roberto Ciufoli.
Atmosfere noir e sapienti giochi di luci e ombre rendono l’adattamento del musical potente ed efficace, immergendo lo spettatore in quella Londra ottocentesca in cui la povertà regna sovrana. L’allestimento scenico diretto da Fabrizio Angelini, autore anche delle coreografie, sposa in toto la vicenda di dickensiana memoria, cogliendo e trasmettendo senza sbavature o rimaneggiamenti il messaggio dietro il testo, la sostanza oltre l’apparenza. È grazie alla visita degli spettri del Natale passato, presente e futuro che il signor Scrooge ritroverà la retta via cambiando rotta alla sua vita.

Particolarmente riuscite le scene corali, vortici di serrate coreografie danzate da performer di livello avvolti in colorati costumi. Anche la sfida affrontata da Ciufoli nell’interpretare un ruolo difficile, e forse per certi versi diverso rispetto a quelli a cui è più avvezzo, si rivela vinta, dal punto di vista recitativo così come da quello canoro.
A Christmas Carol – Il Musical è uno spettacolo coinvolgente e a tratti commuovente, alla Compagnia dell’Alba il plauso di essere riusciti a renderlo frizzante e scorrevole nonostante le tematiche importanti veicolate in maniera totalizzante e di essenziale ricezione oggi più che mai, in un momento storico in cui la solidarietà e l’empatia verso il povero o il diverso vengono a mancare quotidianamente.

Lo spettacolo è andato in scena
Teatro Europauditorium

Piazza Costituzione, 4 Bologna
da sabato 05 a domenica 06 gennaio
sabato ore 21.00, domenica ore 16.30

A Christmas Carol – il Musical
allestimento della Compagnia dell’Alba in co-produzione con il TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo e con la collaborazione della scuola d’arte New Step di Americo Di Francesco e Paola Lancioni
ispirato al racconto di Charles Dickens
libretto Mike Ockrent e Lynn Ahrens
musiche originali Alan Menken
liriche Lynn Ahrens
versione italiana Gianfranco Vergoni
scene Gabriele Moreschi
direzione musicale Gabriele de Guglielmo
regia e coreografie Fabrizio Angelini
con Fabrizio Angelini, Carolina Ciampoli, Roberto Colombo, Gabriele de Guglielmo, Angelo Di Figlia, Andrea Spina, Maria Maddalena Adorni, Cristian Cesinaro, Valentina Di Deo, Edilge Di Stefano, Alex Liotta, Claudia Mancini, Monja Marrone, Serena Mastrosimone, Arianna Milani, Yuri Pascale Langer, Giulia Rubino, Serena Segoloni
cast di bambini Ilaria Carafa, Chiara Luna Casturà, Andrea Pio De Carolis, Gianvito Giuliani, Nikita Lebedev, Mariele Oliva, Alessio Pantaleo, Alberto Salve, Davide Tucci