Dualismo e dialogo

Alla Galleria Continua di San Gimignano una performance firmata, per la parte visiva, da Carlos Garaicoa, con Mahé Marty al clarinetto. Quando l’armonia tra arti accentua la contrapposizione tra vita e morte.

Da sempre interessato «alla dualità come forma per rendere evidenti le contraddizioni della nostra società», come dichiara in un breve scambio di battute, il cubano Carlos Garaicoa torna a San Gimignano per presentare una performance in cui si intrecciano la musica di Olivier Messiaen e, in particolare, l’Abîme des Oiseaux, terzo movimento del Quatuor pour la fin du temps (composizione da camera, originariamente in otto movimenti, per clarinetto, violoncello, violino e pianoforte) e un video con l’animazione rotoscopica delle proprie mani – in equilibrio tra i movimenti di un direttore d’orchestra e quelli di Adolf Hitler durante i suoi famigerati (ma seguitissimi) comizi.

L’idea è nata, nella mente di Garaicoa, mentre viveva a Monaco di Baviera, in prossimità della casa del dittatore del Terzo Reich, e – per contrappasso – ascoltava la musica che Messiaen compose tra il 1940 e il ‘41 nel campo di lavoro polacco di Görlitz, lo Stalag VIII-A, dove era stata incarcerato come militare dell’esercito francese, dopo la cattura a Verdun.

A eseguire l’Abîme des Oiseaux, la solista Mahé Marty, che ha decisamente conquistato la scena, dimostrando oltre a un’ottima padronanza dello strumento, partecipazione e pathos – sensazioni che hanno dilagato nel pubblico, riunito in religioso silenzio nella piccola sala di San Gimignano.

La performance ha avuto luogo:
Galleria Continua
via del Castello, 11 – San Gimignano
sabato 26 settembre, ore 18.30

Carlos Garaicoa presenta:
Abismo
animazione rotoscopica
musica l’Abîme des Oiseaux
terzo movimento di Quatuor pour la fin du temps
di Olivier Messiaen
performer Mahé Marty (clarinetto)

L’installazione con musica preregistrata sarà visitabile fino al 2 settembre, da lunedì a domenica, ore 10.00-13.00 / 14.00-19.00

Foto:
Abismo
2017
Animazione rotoscopica, suono HD 1080 p, 9 min.
Musica Abîme des oiseaux di Olivier Messiaen
Courtesy GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana
Foto Ela Bialkowska, OKNO studio