Comunicato stampa

Il teatro e il cinema italiano indipendente ed emergente protagonista dal 12 al 17 luglio di Ad arte Calcata teatrocinefestival 2016, la terza edizione del festival organizzato dall’associazione culturale Dillinger con la direzione artistica di Igor Mattei e Marina Biondi.

10 spettacoli e 9 film, cortometraggi e laboratori di teatro e cinema, mostre di pittura e fotografiche per una settimana all’insegna dell’arte.
Ad inaugurare il festival la prima nazionale di Fedra di Seneca con la regia di Mariano Anagni

Il teatro e il cinema italiano indipendente ed emergente sono di scena a Calcata. Dal 12 al 17 luglio 2016 nella surreale cornice del Borgo della Valle del Treja approda il Festival Ad Arte CalcataTeatroCinefestival 2016 per una sei giorni ricca di spettacoli e film. Alla sua terza edizione, il Festival, frutto di un Bando organizzato dall’Associazione culturale Dillinger e con la Direzione Artistica di Igor Mattei e Marina Biondi, quest’anno propone ben 10 spettacoli teatrali e 9 film più una serie di cortometraggi proiettati in apertura di Festival, il 12 luglio. Numerose le collaborazioni con le scuole nazionali di teatro e cinema, molte poi anche le attività collaterali al Festival, come i Laboratori, le mostre di pittura e fotografiche, le tavole rotonde con scrittori e giornalisti, l’attenzione all’ambiente con una manifestazione sportiva nei magnifici percorsi naturalistici della zona.
Tema dell’edizione 2016, patrocinata da Regione Lazio, Comune di Calcata ed Ente Parco Regionale Valle del Treja, ‘l’eresia’, spunto di partenza e di confronto per gli artisti in scena.
Ad aprire il Festival il 12 luglio alle 21.30 la prima nazionale di “Fedra” di Seneca nella traduzione di Alfonso Traina per la regia di Mariano Anagni, con Marina Biondi, Paolo Giovannucci, Marina Zanchi, Gabriele Anagni, Lavinia Cipriani, Erika Puddu,Cristina Pelliccia e Donatella Colucci. Si prosegue poi mercoledì 13 luglio con “P.P.P. Il paese mancato”, drammaturgia di Ilario Grieco e Diego Florio, regia di Ilario Grieco, con Diego Florio. Giovedì 14 sarà la volta di “Tu, mio”, regia di Marianna Esposito, liberamente tratto dal romanzo di Erri De Luca con Ettore Distasio e Marianna Esposito. Doppio appuntamento venerdì 15 con “Il bambino che verrà”, drammaturgia di Soledad Agresti e la regia di Raffaele Furno, con Soledad Agresti e Raffaele Furno, e alle 21,30 con “La tana”, regia di Marco Cupellari, drammaturgia Laura Belli, Lorenzo Torracchi e Marco Cupellari, con Laura Belli e Lorenzo Torracchi. Tre gli spettacoli di scena sabato 16 luglio, alle 18.45 “Capinera”, ispirato a “Storia di una Capinera” di Giovanni Verga, adattamento, regia e interpretazione di Rosy Bonfiglio. Quindi alle 21,30 “R4Alice-Requiem for Alice”, scritto, interpretato e ideato da Benedetta Carmignani, Emiliano Minoccheri, Massimiliano Musto e Giuseppina Randi, con la regia di Emiliano Minoccheri, e a chiudere la giornata alle 23,45 “Darkroom 7,51 € per una bandiera italiana” di e con Marco De Meo e la consulenza al progetto e alla regia di Danio Manfredini. A chiudere il Festival domenica 17 luglio saranno alle 20,30 “Maria Assunta Locarmine” con la regia di Paola Francesca Iozzi e alle 20,30 “Elettra” di Hofmannsthal, regia ed elaborazione drammaturgica di Giuliano Scarpinato, con Elena Aimone, Anna Charlotte Barbera, Lorenzo Bartoli, Claudia Benassi, Elio D’Alessandro, Francesca Maria, Raffaele Musella, Giulia Rupi, Daniele Sala ed Eleonora Tata.
Per il Cinema saranno nove i film in programmazione al Festival. Si comincia mercoledì 13 con “I Vajont” di Maura Crudeli e Lucia Vastano, con Alessia Pratolongo (Voice over), e a seguire con “Dalle parti di Astrid”, regia di Federico Mattioni, con Nika Perrone, Jun Ichikawa, Sean James Sutton. Quindi giovedì 14 sarà la volta di “La notte non fa più paura”, regia di Marco Cassini, con Stefano Muroni, Walter Cordopatri e Giorgio Colangeli e della proiezione di “Il ministro”, regia di Giorgio Amato, con Gianmarco Tognazzi, Fortunato Cerlino, Alessia Barela, Jun Ichicawa, Edoardo Pesce, Ira Fronten. Altri due appuntamenti venerdì 15 con “La città senza notte”, regia di Alessandro Pescetta, con Maya Murofushi, Giovanni Calcagno e “Janara”, regia di Roberto Bontà Polito, con Alessandro D’ambrosi, Laura Sinceri, Gianni Capaldi, Noemi Giangrande, Rosaria De Cicco. Sabato 16 sono in programma “La sorpresa”, regia di Ivan Polidoro con Adriana Caggiano, Mario Ierace, Rocco Fasano e “Cristian e Palletta contro tutti”, regia di Antonio Manzini, con Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Margherita Vicario, Rocco Ciarmoli. A chiudere Ad Arte Cinema sarà domenica 17 luglio “WAX – We Are the X”, regia di Lorenzo Corvino con Jacopo Maria Bicocchi, Gwendolyn Gourvenec, Davide Paganini, Rutger Hauer.
Inoltre il Festival sarà anche palcoscenico degli Incontri “ERETICAMENTE” con Vincenzo Artale su “Vita da scienziato, sofferenze e passioni. Servono ancora gli scienziati (liberi)?”, con il giornalista Nello Trocchia sul libro “Io, morto per dovere. La vera storia di Roberto Mancini, il poliziotto che ha scoperto la Terra dei fuochi”, con l’economista Nino Galloni sui “Falsi limiti dello sviluppo: l’inganno  profondo, anti-scientifico sul quale si basa il sistema bancario mondiale”, con  il Direttore del Centro Studi UILT Flavio Cipriani sul “Teatro eretico. Ieri, oggi  e domani”.
Rispettare i propositi e gli obiettivi delle precedenti edizioni, consolidare il Festival come nuovo centro per la diffusione e il sostegno del teatro di regia e sperimentazione e il cinema d’autore indipendenti, avvicinare a Calcata un pubblico ampio ed eterogeneo, questi alcuni degli obiettivi dei Direttori artistici Igor Mattei e Marina Biondi per l’edizione 2016. A 40 km da Roma e 60 da Viterbo, Calcata si presenta come location ideale per il Festival, luogo magico e al tempo stesso reale che si presta interamente alla Rassegna. Il Teatro alla greca, l’Arena del Gallo, il Granarone, così come tutto il Borgo diventano palcoscenico per AD ARTE, rassegna in crescita, appuntamento atteso e seguito, che accanto alla sua veste artistica valorizza l’incredibile territorio che lo ospita.
“Quest’anno – afferma Igor Mattei – abbiamo voluto suggerire come filo conduttore del nostro festival l’ERESIA, ovvero la verità altra, quella non imposta, perché scelta (eresia: tra i vari significati, dal greco “scegliere”). Eretici per noi sono tutti coloro che nella propria professione come nella vita di tutti i giorni hanno scelto un’altra strada rispetto a quella percorsa dalla maggioranza. Ed è a tutte quelle realtà del teatro e del cinema nostrano contemporaneo, che si discostano dalla strada maestra, che ci siamo rivolti per dar loro nuovamente un palcoscenico per apparire in superficie come un fiume carsico, almeno durante i giorni del nostro festival. A tutte quelle realtà teatrali che per contenuti e/o per forme si discostano dalla pura corrispondenza alla norma del mercato o del politicamente corretto, nei più svariati registri”.
“Di vario genere gli spettacoli selezionati dal Bando, – prosegue Igor Mattei – privilegiando in particolar modo tutti quelli che hanno come tema la ribellione, la denuncia sociale, quella filosofica e quella civile, tutti quegli spettacoli che sfidano per contenuti e forme le verità canoniche e che possono rientrare nelle seguenti sezioni: Classici contemporanei, Teatro in rivolta: spettacoli di teatro civile e di denuncia (si privilegiano tematiche che abbiano a che fare col nostro paese), Teatro di narrazione e di piazza: spettacoli che si possano fare all’aperto, senza l’ausilio di luci artificiali, Storie: teatro di drammaturgia contemporanea, Phisical Theatre.
Condizione per partecipare ala selezione la produzione degli spettacoli nel triennio precedente l’uscita del bando. Sul palco di Calcata sono stati ammessi anche spettacoli al loro debutto nazionale, fermo restando che queste proposte andranno in scena in forma definitiva e non sotto forma di studio e che non sono stati rappresentati anticipatamente né a Roma e provincia né a Viterbo e provincia, pena l’esclusione.
Al miglior spettacolo del Festival verrà assegnato un premio e la possibilità di essere ospitato in un teatro romano, partner della manifestazione, nella stagione teatrale 2016/2017. I migliori film del Festival, invece, sbarcheranno per tre giorni sugli schermi dell’Isola del Cinema, la storica Rassegna dedicata al cinema in programma a Roma all’isola tiberina

Programma

Martedì 12 luglio

ore 19,00 – Palazzo degli Anguillara -Calcata vecchia
CINEMA
CORTOMETRAGGI
(saranno presenti alcuni rappresentanti tra attori, registi e produttori)

ore 21,30 – Teatro alla greca-zona Capomandro
FEDRA
di Seneca
regia di Mariano Anagni
con (in ordine di locandina):Marina Biondi, Paolo Giovannucci, Marina Zanchi, Gabriele Anagni, Lavinia Cipriani, Erika Puddu, Cristina Pelliccia, Donatella Colucci
PRIMA NAZIONALE

Mercoledì 13 luglio

ore 20,00 – Palazzo degli Anguillara-Calcata vecchia
CINEMA
I VAJONT – Documentario
regia di Maura Crudeli e Lucia Vastano – Prod. Esc
con Alessia Pratolongo (Voice over)

ore 21,30 – Teatro alla greca-zona Capomandro
P.P.P.Il PAESE MANCATO
drammaturgia di Ilario Grieco e Diego Florio da testi e opere di Pier Paolo Pasolini
regia di Ilario Grieco
con Diego Florio
Compagnia Metaschimatismós θέατρο

ore 22,00 – Palazzo degli Anguillara-Calcata vecchia
CINEMA
DALLE PARTI DI ASTRID-  Drammatico
regia di Federico Mattioni – sez.Absolut i
con Nika Perrone,Jun Ichikawa,Sean James Sutton
(sarà presente il regista/produttore)

Giovedì 14 luglio

ore 20,00 – Palazzo degli Anguillara-Calcata Vecchia
CINEMA
LA NOTTE NON FA PIU’ PAURA – Drammatico
regia di Marco Cassini – Prod.Ass.Cult. Da Ferrara alla luna
con Giorgio Colangeli,Walter Cordopatri, Stefano Muroni
Miglior film, migliore fotografia e migliore colonna sonora alla XX edizione del premio Gianni Di Venanzo

ore 21,30 – Teatro alla greca-zona Capomandro
TU, MIO
liberamente tratto dal romanzo di Erri De Luca
regia di Marianna Esposito
con Ettore Distasio e Marianna Esposito
Vincitore del premio AEnaria 2015 nella sez.miglior spettacolo e finalista al Festival Voci dell’Anima,incontri di Teatro e Danza (finale a settembre 2016)
Compagnia TeatRing

ore 22,00 – Palazzo degli Anguillara-Calcata vecchia
CINEMA
IL MINISTRO – Commedia
regia di Giorgio Amato – Golden Production
con Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela, Fortunato Cerlino, Edoardo Pesce

Venerdì 15 luglio

ore 18,45 – presso L’Arte è… – Calcata vecchia
IL BAMBINO CHE VERRA’
di Soledad Agresti
regia di Raffaele Furno
con Soledad Agresti e Raffaele Furno
Testo finalista al concorso di drammaturgia DoveComeQuando 2012 dell’autrice Soledad Agresti già vincitrice nel 2010 de La scrittura delle differenze, premio internazionale di scrittura teatrale.
Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità

ore 20,00 – Palazzo degli Anguillara-Calcata vecchia
CINEMA
LA CITTA’ SENZA NOTTE – Drammatico
regia di Alessandra Pescetta – Prod. La casa dei santi
con Maya Murofushi e Giovanni Calcagno

ore 21,30 – Teatro alla greca -zona Capomandro
LA TANA
drammaturgia collettiva di Laura Belli, Lorenzo Torracchi e Marco Cupellari
regia di Marco Cupellari
con Laura Belli e Lorenzo Torracchi
Vincitore del premio Inventaria 2016,premio incroci teatrali 2015,menzione speciale premio museo Cervi 2015,premio docenti giovani realtà del teatro 2014,menzione speciale Anna Pacirolli 2014
Compagnia Ziba

ore 22,00 – Palazzo degli Anguillara-Calcata vecchia
CINEMA
JANARA – Drammatico
regia di Roberto Bontà Polito – Prod. Vargo
con Alessandro D’Ambrosi, Laura Sinceri, Gianni Capaldi, Noemi Giangrandi, Rosaria De Cicco

Sabato 16 luglio

ore 18,45 – presso L’Arte è… – Calcata vecchia
CAPINERA
di e con Rosy Bonfiglio
regia di Rosy Bonfiglio

ore 20,00 – Palazzo degli Anguillara-Calcata vecchia
CINEMA
LA SORPRESA – Drammatico
regia di Ivan Polidoro – Prod. Movie Factory
con Adriana Caggiano,Mario Ierace, Rocco Fasano

ore 21,30 – Teatro alla greca – zona Capomandro
R4 ALICE-REQUIEM FOR ALICE
di e con Benedetta Carmignani, Emiliano Minoccheri, Massimiliano Musto, Giuseppina Randi
regia di Emiliano Minoccheri
Ozzano Teatro Ensemble Compagnia Le Saracinesche

ore 22,00 – Palazzo degli Anguillara-Calcata vecchia
CINEMA
CRISTIAN E PALLETTA CONTRO TUTTI – Commedia
regia di Antonio Manzini – Combo Produzioni
con Libero De Rienzo, Piero Sermonti, Margherita Vicario, Rocco Ciarmoli

23,45 – Calcata vecchia,in piazza
DARK ROOM  7,51 € PER UNA BANDIERA ITALIANA
di e con Marco De Meo
consulenza al progetto Danio Manfredini
ELEKTROMOVE-visual and performing art

Domenica 17 Luglio

ore 18,00 –  Calcata vecchia,in piazzetta di Porta Segreta
MARIA ASSUNTA LOCARMINE
monologo per voce e chitarra
di e con Paola Francesca Iozzi
musiche di Savino Ventura
VIncitore dei premi Poverarte Festival 2016 e Anteprima-Scenica Frammenti 2016

ore 20,30 – Teatro alla greca-zona Capomandro
ELETTRA
di Hugo Von Hofmannsthal
regia ed elaborazione drammaturgica di Giuliano Scarpinato
con (in ordine alfabetico):Elena Aimone,Anna Charlotte Barbera,Lorenzo Bartoli,Claudia Benassi,Elio D’Alessandro,Francesca Maria,Raffaele Musella,Giulia Rupi,Daniele Sala,Eleonora Tata

ore 21,30 – Palazzo degli Anguillara-Calcata vecchia
CINEMA
WAX-WE ARE THE X – Commedia
regia di Lorenzo Corvino -Prod.Vengeance
con Jacopo Maria Bicocchi,Gwendolyn Gourvenec, Davide Paganini e con la partecipazione straordinaria di Rutger Hauer
Miglior film in lingua straniera all’ International Filmmaker Festival of World Cinema 2015-Nomination per miglior film in lingua italiana al Film Festival Internazionale di Milano 2016
Distribuzione Indipendente di Giovanni Costantino