laversilianafestival

La 34^ edizione del Festival La Versiliana all’insegna di mostre, incontri, spettacoli di prosa, danza, musica, e celebrazioni.

Memore del successo riscontrato lo scorso anno, conclusosi con un bilancio in attivo (dato ormai assai poco scontato e difficilmente raggiungibile), il Festival La Versiliana inaugurerà la sua 34^ edizione, offrendo al proprio pubblico incontri e spettacoli di varia tipologia e di alta qualità e tenendo presenti celebrazioni e ricorrenze alle quali è giusto dare riconoscimento e rilievo.
I cartelloni di prosa, danza, musica, e gli incontri previsti sia presso il Teatro Comunale di Pietrasanta sia presso il Caffè all’aperto di Marina, prevedono performance, mostre e momenti culturali dedicati a Gabriele D’Annunzio (per i 150 anni dalla nascita); Giuseppe Verdi (per il bicentenario della nascita); Giorgio Gaber (per il decennale dalla scomparsa). In particolare, per ricordare quest’ultimo verranno trasmessi presso il Teatro Comunale di Pietrasanta i filmati sul Teatro-Canzone girati dallo stesso cantautore e presentati da noti personaggi che lo hanno conosciuto e con lui hanno lavorato.
Il cartellone della prosa è quasi interamente dedicato al teatro shakespeariano. Si apre con Il mercante di Venezia (12 luglio) della Popular Shakespeare Kompany, diretta da Valerio Binasco, con Silvio Orlando; prosegue con un Molto rumore per nulla (19 luglio)per la regia di Giancarlo Sepe; ospita poi due prime nazionali: un attesissimo Riccardo III (26 luglio) con Massimo Ranieri in veste di attore e regista, su musiche originali di Ennio Morricone; e As you like it (2 agosto) diretto da Maurizio Panici. A esse si aggiunge un’altra prima nazionale, Altro di me… (6 agosto), testo di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, con l’interpretazione di Katia Ricciarelli. La conclusione della stagione è affidata a Giorgio Albertazzi, che firma la celebrazione dannunziana Io ho quel che ho donato (20 agosto). La prosa conta anche una data all’insegna della comicità grazie a Paolo Migone e al suo Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere (10 agosto).
Due prime nazionali si contano pure nel cartellone di danza: si tratta delle coreografie presentate da Complexions Contemporary Ballet diretto da Dwight Rhoden e Desmond Richardson (13 luglio) e della Compania Antonio Gades di Antonio Gades e Cristina Hoyos, che presentano Bodas de sangre e Suite flamenca (9 agosto). Pure nella danza si celebrano Verdi e, insieme, Richard Wagner (nel bicentenario della nascita) grazie alla Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei in scena con La dopppia notte Aida e Tristan (21 agosto). Grande attesa per altri illustri nomi, da Aterballetto con Aterballetto Suite (20 luglio), al Balletto di Roma con Otello (27 luglio), alle coreografie di uno dei più famosi interpreti di tango Miguel Angel Zotto con Zotto en concierto de Tango (4 agosto), ai celebri e apprezzati Momix di Moses Pendleton in doppia serata con il loro Alchemy (13 e 14 agosto) e Svetlana Zakharova (17 agosto), prima ballerina della Scala di Milano, già ospite del Festival La Versiliana nel 2011.
Il cartellone musicale spazia dalla musica leggera alla musica classica: da Max Gazzè (21 luglio) a Ornella Vanoni (28 luglio), da Giovanni Allevi (29 luglio) a Stefano Bollani e Irene Grandi (11 agosto), da Cristiano De Andrè (18 agosto) a Raphael Gualazzi (22 agosto). E il prestigioso Gran Gala per le celebrazioni verdiane (3 agosto), durante il quale si esibiranno Maria Agresta, Francesco De Muro, Gabriele Viviani, l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, diretti da uno dei massimi esperti del repertorio verdiano, il Maestro Pier Giorgio Morandi.

Lo spettacolo continua:
Festival La Versiliana – Marina di Pietrasanta
Festival La VersilianaEstate 2013

Cartellone di Prosa:
Il mercante di Venezia
Popular Shakespeare Kompany
con Silvio Orlando
regia di Valerio Binasco
12 luglio

Molto rumore per nulla
di William Shakespeare
con Daniele Iotti
regia di Giancarlo Sepe
19 luglio

Riccardo III (Prima Nazionale)
di William Shakespare
con Massimo Ranieri
regia di Massimo Ranieri
musiche originali di Ennio Morricone
26 luglio

As you like it (Prima Nazionale)
di William Shakespare
regia di Maurizio Panici
2 agosto

Altro di me… (Prima Nazionale)
di Maurizio Costanzo, Enrico Vaime
con Katia Ricciarelli
regia di Marco Mattolini
6 agosto

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere
di e con Paolo Migone
10 agosto

Io ho quel che ho donato
con Giorgio Albertazzi
regia di Giorgio Albertazzi
20 agosto

Cartellone di Danza:
Coreografie in Prima Nazionale
Complexions Contemporary Ballet
direttori artistici Dwight Rhoden, Desmond Richardson
13 luglio

Aterballetto Suite
Aterballetto
coreografie di Mauro Bigonzetti
20 luglio

Otello
Balletto di Roma
coreografie di Fabrizio Monteverde
27 luglio

Zotto en concierto de Tango
Sexteto Tipico Viento de Tango
coreografia di Miguel Angel Zotto
4 agosto

Bodas de sangre e Suite Flamenca (Coreografie in Prima Nazionale)
Compania Antonio Gades
coreografie di Antonio Gades, Cristina Hoyos
9 agosto

Alchemy
Momix
spettacolo creato e diretto da Moses Pendleton
13 e 14 agosto

Gala
Svetlana Zakharova
17 agosto

La doppia notte Aida e Tristan
Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
coreografia di Monica Casadei
21 agosto

Cartellone di Musica:
Max Gazzè
21 luglio

Ornella Vanoni
28 luglio

Giovanni Allevi
29 luglio

Gran Gala per il bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi
con Maria Agresta (Soprano), Francesco De Muro (Tenore), Gabriele Viviani (Baritono
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice di Genova
direttore Pier Giorgio Morandi
3 agosto

Stefano Bollani e Irene Grandi
11 agosto

Cristiano De Andrè
18 agosto

Raphael Gualazzi
22 agosto