Benvenuti al circo

casa-delle-culture-romaDall’11 al 16 novembre alla Casa delle Culture la Compagnia Idea… Azione è in scena con Ballerina – favola nera per adulti, uno spettacolo ironico e surreale con risvolti noir.

Mele e noccioline in terra. Ecco ciò che resta sul palcoscenico della Casa delle Culture dove un altro interessante spettacolo è stato portato in scena. Questa volta è la Compagnia Idea… Azione a occupare questo luogo nel cuore di Trastevere, fino al 16 novembre, con Ballerina – favola nera per adulti, una rappresentazione che incorpora una parte narrante e un’altra musicale, tratta dal racconto L’ultimo spettacolo di Ballerina pubblicato nel 1975 nella raccolta Racconti bestiali di Patricia Highsmith. Il testo ricalca quello della scrittrice statunitense e arriva diretto al cuore nel suo essere essenziale.
Protagonista della pièce sarebbe un’elefantessa, ma è l’ironico Carlo di Maio ad assumerne le sembianze grazie al robusto fisico e a una mimica facciale sorprendente. Di fronte a uno specchio nel camerino, l’uomo – come per magia, spargendo qui e là un pastoso trucco grigio – diventa animale. Vestito solo con un tutù nero e un gilet ricamato, a piedi nudi, fa «dondolare la gamba sinistra, poi la destra e così via», raccontando la sua triste storia, da quando è stata separata dalla mamma, ingiustamente, per essere sottratta anche all’erba delle foreste. «Niente giochi. Niente bagni nel fiume fangoso. Sola con le sbarre e il cemento».
Musicisti e cantanti nel frattempo si alternano al drammatico racconto, con canzoni che seguono il filo narrativo creando quell’atmosfera circense richiesta. Divertente la trovata di unire musica e parole di Mi piace se ti muovi, ripresa dal film Madagascar e far esibire Ballerina, sempre più a suo agio col pubblico.
Lo spettacolo incanta, diverte a tratti e tratteggia le emozioni di una favola amara, che descrive una realtà per certi versi surreale, in cui gli uomini sono più bestie degli animali. Un noir raccontato con originalità, che permette alla fantasia di spingersi lì dove gli occhi non sempre giungono.

Lo spettacolo continua:
Casa delle Culture

Via San Crisogono, 45
fino a domenica 16 novembre
orari: da martedì a sabato ore 21.30, domenica ore 18.00
durata 1h circa senza intervallo

Compagnia Idea… Azione presenta
Ballerina – favola nera per adulti
regia Iolanda Salvato
con Carlo di Maio, Giovanni Amodeo, Sergio Cristofani, Davide di Lecce, Gianni Staiano