COMUNICATO STAMPA

Domenica 8 e lunedì 9 giugno torna la maratona teatrale del Teatro Filodrammatici. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, torna CON_TESTO, l’esperimento di scrittura teatrale in tempo reale, un po’ più dell’improvvisazione, un po’ meno del testo compiuto.

Nell’arco di 24 ore un inconsueta redazione giornalistica formata da 5 drammaturghi, 5 registi e 25 attori (cinque per ogni gruppo), sarà chiamata a costruire una prima pagina di giornale da cinque notizie scelte tra i più autorevoli quotidiani nazionali ed internazionali.

Dalla politica al gossip, dalla cronaca al costume, dallo sport all’economia, individuate dalla direzione artistica tra gli avvenimenti più significativi accaduti nel mondo nell’ultima settimana, le cinque notizie prenderanno vita sul palco filtrate dalla creatività e dal personalissimo punto di vista di questi 35 professionisti della scena.

Ogni notizia si trasformerà di fatto in un corto teatrale della durata non superiore ai 10 minuti, così da offrire al pubblico la possibilità di osservare il mondo da un punto di vista insolito, a tratti spiazzante ma di sicuro interesse nella difficile e appassionante sfida di leggere la realtà che ci circonda.

Anche in questa terza edizione forte sarà la collaborazione con le scuole dell’Accademia dei Filodrammatici e di Quelli di Grock, che metteranno a disposizione le loro aule che, per una notte, diventeranno la redazione frenetica e creativa del nostro giornale teatrale.

Ecco i drammaturghi e i registi che hanno preso parte alle precedenti edizioni: Magdalena Barile, Cristina Belgioioso, Alex Cendron, Sarah Chiarcos, Massimiliano Cividati, Angela Demattè, Gabriele Di Luca, Francesco Frongia, Paolo Giorgio, Sandro Mabellini, Michela Marelli, Juan Carlos Martel Bayod, Dario Merlini, Massimo Navone, Lorenzo Piccolo, Filippo Renda, Ira Rubini, Francesca Sangalli, Massimiliano Setti, Esteve Soler.

Aspettiamo le candidature di 25 attori (anche tra quelli che hanno già partecipato alle precedenti due edizioni) che, divisi in 5 gruppi, si mettano in gioco insieme ai registi e drammaturghi di questa edizione (i nomi verranno resi pubblici entro fine maggio sul sito del Teatro Filodrammatici) per la realizzazione dello spettacolo che andrà in scena lunedì 9 giugno alle 21.00.

L’impegno richiesto prevede delle prove in notturna a partire dalle 19.00 di domenica 8 giugno fino alle 19.00 di lunedì 9 e lo spettacolo che andrà poi in scena la stessa sera al Teatro Filodrammatici

Per partecipare occorre compilare il form che si trova qui di seguito. Gli attori selezionati saranno poi contattati dallo staff del teatro per partecipare a delle audizioni di gruppo a partire dal pomeriggio di domenica 8. Le audizioni serviranno ai registi e drammaturghi partecipanti per scegliere direttamente i 25 attori partecipanti alla maratona.

La partecipazione è consentita a tutti i professionisti in possesso di matricola ENPALS.

Ai partecipanti verrà garantito il pagamento dei contributi previdenziali e della tutela assicurativa, oltre a un rimborso spese per la partecipazione.

Sei interessato a partecipare?
Compila allora in tutte le sue parti il seguente modulo e inviacelo firmato alla mail contesto.filodrammatici@gmail.com entro e non oltre il 3 giugno. Ti comunicheremo se sarai ammesso ai provini entro e non oltre il 5 giugno.

Scarica il comunicato integrale completo di modulo di partecipiazione: bando-per-attori-CONTESTO-2014