Mediapartner

TRENOff è il primo esempio di Fringe Festival a Bologna, dedicato alle arti performative contemporanee.

Il concept e il nome traggono ispirazione dalla suggestiva location in cui si è svolta con successo la I° edizione nel 2012: il complesso di edilizia residenziale pubblica denominato Treno, opera architettonica simbolo della zona popolare Barca, nella periferia della città, e la cui forma richiama appunto quella degli scompartimenti di un treno. Gli eventi del festival si inseriscono nel cartellone estivo BEST – La cultura si fa spazio del Comune di Bologna.

La seconda edizione 2017 di TRENOff, con la direzione artistica di Instabili Vaganti, si arricchisce del premio Metti in moto la cultura, strumento di sostegno alla produzione di progetti performativi rivolto ad artisti, gruppi e compagnie che operano nell’ambito dei linguaggi del contemporaneo.

Il tema del Festival di quest’anno è legato al concetto di Globalizzazione e al rapporto tra Globale e Glocale, con le sue declinazioni all’interno degli agglomerati urbani e delle Megalopoli. Questi termini sono da tradurre in un percorso creativo che tenga come riferimento la relazione con gli spazi urbani, l’interazione con la comunità locale multiculturale, per innescare una riflessione, in chiave artistica, sugli aspetti d’inclusione sociale che l’arte può attivare nelle zone periferiche cittadine.

TRENOff
Direzione artistica Instabili Vaganti
In collaborazione con LIV Performing Arts Centre, Associazione culturale PanicArte

Nell’ambito di BEST – La cultura si fa spazio
il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna
con il sostegno di Regione Emilia – Romagna, Comune di Bologna – Settore Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Comune di Bologna – Quartiere Borgo Panigale – Reno
Reno Motor Company – Bologna
media partners Fattiditeatro | Persinsala

Ulteriori informazioni
http://agenda.comune.bologna.it/cultura/bolognaestate
http://www.instabilivaganti.com/festivals/treno-fringe-festival/trenoff-2017/pressmedia/

BANDO DI PARTECIPAZIONE: Trenoff 2017