COMUNICATO STAMPA

RXIt – Emergenze per le identità teatrali e Federazione Italiana Artisti
Presentano
UN BAGAGLIO DI IDEELo spettacolo in una valigia

In occasione della VII edizione della rassegna EXIT, promossa dalla Fed. It. Art Federazione Italiana Artisti e dalle compagnie ad essa aderenti, si invitano i drammaturghi italiani ad inviare i propri testi teatrali per partecipare all’iniziativa UN BAGAGLIO DI IDEE. L’invito è rivolto a tutti gli autori, senza limiti di età, che dispongono di un testo inedito (che corrisponda alle caratteristiche descritte di seguito) ed è volto a mettere in diretto contatto i futuri partecipanti con le compagnie teatrali che prenderanno parte alla rassegna EXIT 7. Caratteristica fondamentale: oggetti di scena e scenografie devono categoricamente entrare all’interno di una valigia da viaggio.

L’autore dell’opera più meritevole firmerà un contratto con la casa editrice Edizioni Esordienti E-book (www.edizioniesordienti.com) che pubblicherà e distribuirà il testo in formato e-book.

I testi inviati saranno raccolti e catalogati dalla Fed. It. Art. e messi a disposizione delle compagnie e dei registi, che, in piena libertà e senza impegno, potranno scegliere di produrli e rappresentarli all’interno di EXIT 7, che si terrà tra fine novembre e inizio dicembre 2014 presso lo storico Teatro Dell’Orologio di Roma.

Tutti i testi inviati, accompagnati da una sinossi, entreranno a far parte del database “Bagaglio 2014” a cui potranno accedere esclusivamente tutti i registi e le compagnie aderenti ad Exit 7.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

  • Oggetti di scena e scenografie devono categoricamente entrare all’interno di una valigia da viaggio;
  • Numero personaggi: massimo 4;
  • Genere: libero;
  • Durata: 50 / 80 minuti;
  • Sinossi: massimo 1500 caratteri;

Ogni partecipante può inviare un solo elaborato. L’opera deve essere inedita, pertanto mai rappresentata o pubblicata; ogni autore si assume la paternità del proprio scritto e la responsabilità integrale dei contenuti, liberando espressamente la Fed.It.Art. da ogni responsabilità civile e penale derivante dagli stessi.
I copioni e la scheda di partecipazione dovranno essere spediti via mail all’indirizzo: exitautori@feditart.it entro e non oltre il giorno 15 luglio 2014. Tutti gli autori partecipanti saranno invitati alla serata di apertura della rassegna Exit 7 che si terrà a fine novembre 2014 presso il Teatro dell’Orologio di Roma. Durante l’evento, dove saranno presenti giornalisti e professionisti del settore, saranno eletti e presentati gli autori dei 3 testi vincitori.
I testi saranno valutati da 2 commissioni in due fasi distinte. Durante la prima fase, la commissione interna (composta da rappresentanti della Fed. It. Art) selezionerà tra tutti i testi pervenuti, corrispondenti ai requisiti del punto, le opere ritenute idonee alla fase successiva. Durante la seconda fase, una commissione esterna (composta da professionisti del settore) eleggerà l’opera vincitrice.

La commissione esterna è così composta:

  • Ilaria D’OttaviRadio Antenna 1 – Speaker e autrice radiofonica
  • Piera Rossotti Pogliano – Direttrice della casa editrice Edizioni Esordienti E-book
  • Maria Teresa Liuzzi – Responsabile sezione teatrale de “Il rifugio degli Esordienti”
  • Lina Maria Ugolini – Autrice
  • Redazione romana di Teatro.persinsala.it, coordinata da Daniele Rizzo
  • Andrea Cova – Direttore di Saltinaria.it
  • Marcello Isidori – Dramma.it
  • Enrico Maria Falcone – direzione artistica teatro Ambra alla Garbatella
  • Prof. ssa Clelia Falletti Drammaturga e Docente di Storia del Teatro all’ Università La Sapienza di Roma

Gli autori dei testi scelti dalle compagnie per essere rappresentati all’interno della rassegna EXIT 7, a prescindere dall’esito del concorso, saranno contattati direttamente dai registi interessati entro il 30 settembre 2014.

Il primo classificato stipulerà un contratto con la casa editrice Edizioni Esordienti E-book (www.edizioniesordienti.com) che pubblicherà e distribuirà l’opera vincitrice in formato e-book. Ai primi tre classificati verrà consegnata una targa di riconoscimento e un abbonamento gratuito alla rassegna Exit 7.
Un ringraziamento molto speciale va ai partner che ci sostengono in questa esperienza: RadioAntenna 1, Persinsala.it (la redazione romana di teatro), Saltinaria.it, Il rifugio degli esordientie e la casa editrice Edizioni Esordienti E-book

Per tutte le informazione è attivo l’indirizzo di posta elettronica exitautori@feditart.it.

Il bando ed il regolamento si possono scaricare su www.feditart.it, www.exiteatro.com

Ufficio stampa EXIT – Emergenze per identità teatrali

Maya Amenduni
+ 39 3928157943
mayaamenduni@gmail.com