Hai uno spettacolo con drammaturgia originale e cerchi un palcoscenico che possa ospitarlo? NET è il bando che cercavi. Selezioniamo sei/otto spettacoli per costruire insieme un cartellone dedicato alla nuova drammaturgia da portare in scena il prossimo settembre/ottobre presso lo spazio Matta di Pescara. Partecipa e diffondi la notizia!

N.E.T. – Festival Nazionale Nuove Entità Teatrali
Promosso da ARTISTI PER IL MATTA
Coordinato da ART LAB

PREMESSA
L’Associazione culturale Artisti per il Matta, nell’ambito degli obiettivi fissati dal suo Statuto associativo e nell’ambito della programmazione delle attività per la stagione 2013/14, si candida come proponente l’attività di promozione culturale e di spettacolo denominata “N.E.T. – Festival Nazionale Nuove Entità Teatrali” Edizione 2014, progetto ideato da Art Lab.

Gli obiettivi generali della descritta azione progettuale fanno leva sulle seguenti azioni:

Favorire la crescita culturale del territorio;
Favorire la conoscenza di diversi linguaggi dello spettacolo teatrale;
Rafforzare le identità e la coesione della comunità cittadina residente sul territorio dell’Area Metropolitana;
Favorire la formazione del pubblico e la crescita dei bisogni culturali;
Costruire un’attività, rivolta soprattutto ai giovani, per favorire la conoscenza delle espressioni e dei moderni linguaggi artistici;
Favorire la nascita e la crescita di nuove attività di teatro e spettacolo.

IL PROGETTO
Il progetto “N.E.T. – Festival Nazionale Nuove Entità Teatrali” nasce con l’intento precipuo di stimolare la partecipazione di tutti i cittadini ad eventi di spettacolo ed artistici e di sensibilizzare tutti i tipi di pubblico alla fruizione di prodotti culturali e, nello specifico, teatrali e musicali, vissuti come un momento di festa, di gioia e condivisione, socialità e di arricchimento personale.

Attraverso il concorso e l’evento conclusivo il progetto “N.E.T. – Festival Nazionale Nuove Entità Teatrali” darà modo a giovani drammaturghi, registi e attori, di sperimentare la propria arte in un contesto professionale.

Nello stesso tempo, le azioni progettuali mirano a formare un ampio pubblico e a mostrare, nel medesimo contenitore, esempi diversi di arte che potranno attraversare il teatro di ricerca, la prosa, il teatro danza, la danza e altre, eventuali forme drammaturgiche. Tutte le attività si svolgerano all’interno degli spazi dell’Ex Mattatoio di Pescara (PE).

Scadenza bando: 15 giugno 2014