Comunicato stampa

Dopo le otto edizioni precedenti che hanno visto tra i loro partecipanti giovani attori provenienti da tutta Italia, Grecia, Brasile, Russia, Spagna, Croazia e Slovenia; la compagnia Anà-Thema Nuova Compagnia Teatro d’Arte organizza il Nono Campus Teatrale Internazionale. Per la prima volta nella storia del Campus, la frequenza degli allievi selezionati sarà interamente gratuita grazie al progetto Borse di Studio che, seguendo il modello dei campus internazionali assegnerà 14 borse di studio garantite da istituzioni private e pubbliche. Anà-Thema Teatro e il Teatro della Corte hanno avviato strette collaborazioni con enti privati che garantiranno economicamente lo svolgimento del Campus permettendo ai ragazzi di partecipare gratuitamente.

Il Progetto Campus nasce dall’esigenza di intraprendere un percorso artistico, sociale e culturale di elevato livello professionale, per giungere alla realizzazione di due spettacoli. Anche quest’anno il Campus si avvarrà della collaborazione con importanti realtà teatrali nazionali ed internazionali. Un campus per creare un giovane gruppo di lavoro internazionale che vivrà e studierà l’arte teatrale, e che affronterà l’esperienza della “compagnia” nella condivisione delle giornate. Il lavoro intensivo si articolerà in un mese di studio sulla figura dei “fool” e della “pazzia” nel teatro, dal medioevo fino al panorama contemporaneo. Si articoleranno percorsi di approfondimento e ricerca con i diversi docenti del campus, incontri con professionisti dello spettacolo e prove aperte al pubblico renderanno il campus ancora più completo. Parte integrante del percorso saranno gli spettacoli che debutteranno a fine luglio in diverse prestigiose location. Durante il Campus gli attori parteciperanno attivamente alle attività correlate al progetto, intervenendo in letture e performance organizzate dalla compagnia.

Anà-Thema Teatro ha più volte selezionato tra gli allievi dei campus nuovi attori per le produzioni della compagnia.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre domenica 31 maggio 2015
Per candidarsi inviare due foto (primo piano e figura intera) e curriculum alla mail, specificando come oggetto candidatura campus: organizzazione@anathemateatro.com

Contatti: 04321740499 / 3453146797 / http://www.anathemateatro.com

Il Campus si svolgerà, dal 29 giugno all’1 agosto, a Osoppo (UDINE) presso –La corte di Osoppo – Il Teatro della Corte, sede di Anà-Thema Teatro, spazio polifunzionale composto da sale teatrali, sale studio ed alloggi con spazio cucina.