Comunicato stampa

È stata fissata la proroga per la consegna dei testi, che dovranno pervenire via mail entro e non oltre il 10 novembre.

Il Premio nasce nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova ed è giunto quest’anno alla sua VI edizione.

Per il 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, propone agli autori il tema sul rapporto tra narrazione, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali e le Donne.

Il Bando di quest’anno con il titolo Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo vuole indagare gli aspetti più importanti di questa relazione per stimolare una “narrazione” o “una drammaturgia”, utilizzando anche nuovi linguaggi transdisciplinari, digitali e le nuove tecnologie. I protagonisti sono: le Donne, la “narrazione”, il Patrimonio Italiano ed Europeo dei Beni Culturali e la Memoria, dalla cultura classica, alla storia dell’Arte Contemporanea.

ll nome del vincitore verrà comunicato allo stesso per mezzo mail e telefono e annunciato ufficialmente in occasione del Festival dell’Eccellenza al Femminile, dal 17 al 25 novembre 2018, nel corso di un incontro al Museo dell’Attore di Genova . Il Premio sarà consegnato a un solo autore per una sola opera vincitrice. La premiazione avrà luogo a Genova in data da definirsi in occasione delle iniziative del Festival dell’Eccellenza al Femminile. Il Premio consiste in un gettone d’oro messo a disposizione dallo sponsor Antica Gioielleria Gismondi, e nella pubblicazione dell’opera in una delle più importanti riviste del settore. La giuria valuterà la possibilità della rappresentazione del testo con un regista o una compagnia giovane ritenuta meritevole.

Bando Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2018