Comunicato stampa

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
scadenza 15 gennaio 2015

1) Il festival Kilowatt, l’energia della scena contemporanea è organizzato ogni anno dall’Associazione Culturale CapoTrave e dal Comune di Sansepolcro. All’interno del programma del festival, viene promossa la Selezione Visionari, per valorizzare il lavoro di compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art.

2) Il festival garantisce un meccanismo di selezione delle proposte pervenute tramite il lavoro di un gruppo di 30 spettatori, detti I Visionari, che non sono ad alcun titolo addetti-ai-lavori. Tramite incontri che si terranno a cadenza settimanale, i Visionari vedranno uno per uno tutti i materiali video pervenuti, per arrivare a selezionarne nove, per l’edizione 2015 del festival. Il giudizio e le scelte de I Visionari sono insindacabili.

3) La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.

4) Possono partecipare tutti i singoli e i gruppi che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Per nuovo lavoro si intende uno spettacolo presentato al pubblico nel periodo compreso tra gennaio 2014 e luglio 2015. Lavori realizzati in periodi precedenti saranno esclusi dalla selezione. Altrettanto saranno esclusi lavori presentati ai Visionari in anni precedenti, a meno che lo spettacolo non si presenti a uno stadio di lavorazione significativamente diverso dalla versione già presa in esame.

5) Viene utilizzato come sistema di invio e archiviazione dei video il portale informatico www.ilsonar.it. Il sistema, ideato da Straligut Teatro (Siena), è un motore di ricerca dedicato al teatro emergente che permette agli artisti di caricare e rendere visibile il proprio lavoro.
www.ilsonar.it è anche il mezzo di partecipazione al bando In-Box (www.inboxproject.it), ed è quindi possibile partecipare con lo stesso video ai due distinti bandi, secondo le diverse modalità di iscrizione e con i termini di scadenza di ciascuna delle due selezioni.

6) Chi intende partecipare alla Selezione Visionari per Kilowatt 2015 deve:
– caricare il video integrale del proprio spettacolo su YouTube o Vimeo.
IMPORTANTE: Il video deve necessariamente essere:
a) pubblico o non elencato, quindi in modalità non privata
b) incorporabile (embed) su altri siti
Puoi impostare questi parametri nella sezione Privacy del tuo video su Youtube o Vimeo.

– iscrivere lo spettacolo sul portale www.ilsonar.it entro giovedi 15 gennaio 2015, seguendo le istruzioni riportate allo specifico link in home page Kilowatt 2015, selezione Visionari.

N.B. Solo nel caso di lavori le cui prove siano ancora in corso, è possibile caricare, sempre entro il 15 gennaio, un video di prove (definito studio nel formulario on-line) di una parte dello spettacolo. Il video, di una durata minima di 10 minuti, deve consentire la comprensione del tipo di progetto teatrale che si intende realizzare, si consiglia perciò una ripresa semplice a telecamera fissa.
Solo nel caso di spettacoli non compiuti, è possibile caricare il video senza renderlo pubblico, cioè protetto da password, indicando nel campo Note del formulario on line la password che i Visionari useranno per accedere alla visione del video. (La consultazione dei video privati sarà consentita esclusivamente ai Visionari e all’organizzazione di Kilowatt).
É possibile e auspicabile che la compagnia che invia un video di prove mandi il link del video integrale dello spettacolo in un secondo momento all’indirizzo selezionevisionarikilowatt@gmail.com, non appena questo sarà disponibile, in modo da completare la documentazione del lavoro realizzato e renderlo disponibile alla consultazione sul portale.
Se trovate difficoltà nel caricare il vostro video su Youtube potrebbe essere che il vostro canale non supporti materiali superiori a 15 minuti. Per essere abilitati a caricarli seguite le semplici istruzioni che trovate al seguente link https://support.google.com/youtube/answer/71673?hl=it

Segnaliamo che nel periodo di apertura del bando, dal 15 gennaio, a fine maggio 2015, le compagnie non potranno modificare il proprio profilo direttamente. Potranno essere apportate modifiche o integrazioni comunicandole all’indirizzo selezionevisionarikilowatt@gmail.com.

7) La buona qualità del video, per quanto auspicabile, non costituisce elemento di giudizio.

8) Ogni compagnia o soggetto produttore potrà partecipare alla selezione con un solo lavoro. Non costituisce motivo di esclusione il fatto che singoli artisti presenti nella produzione facciano parte di lavori promossi da altri soggetti produttori che, a loro volta, partecipano alla selezione.

9) Entro la fine di maggio 2015 i risultati della selezione saranno pubblicati sul sito www.kilowattfestival.it. Alle compagnie che lo richiederanno sarà inviata una breve scheda con le impressioni de “I Visionari” in merito al loro lavoro. Gli spettacoli prescelti saranno presentati nei giorni 23, 24, 25 luglio 2015 (sono possibili variazioni).

10) Ai gruppi selezionati per partecipare al festival verrà offerta l’ospitalità, la scheda tecnica e garantito un cachet per l’acquisto dello spettacolo, stabilito dagli organizzatori a seconda del numero degli artisti coinvolti, del viaggio da affrontare e delle esigenze tecniche utili alla rappresentazione.

11) Alle 9 compagnie selezionate è richiesto di indicare nei materiali e nei crediti dello spettacolo la dicitura Selezione Visionari – Kilowatt 2015.

12) La partecipazione alla selezione è gratuita.

13) Uno dei campi del formulario on line è dedicato al Premio Kilowatt-Titivillus. Ogni compagnia avrà facoltà di esprimere un proprio voto per l’attribuzione del premio, ideato da Kilowatt e Franco Quadri, destinato a un giovane curatore, cioè qualcuno che nel campo dell’organizzazione di eventi legati alla scena contemporanea si sia distinto per la qualità del proprio lavoro, per le idee messe in campo, per la forza della propria proposta artistica, per la capacità di accoglienza, la trasparenza e la correttezza professionale. Può essere il direttore artistico di un teatro o di un festival, il responsabile di una rassegna o di uno spazio non convenzionale (per tutte le informazioni sul premio e i vincitori delle varie edizioni consulta Premio Kilowatt-Titivillus)

L’obiettivo di questo Premio è favorire il ricambio generazionale nell’ambito di coloro che programmano la scena contemporanea, nonché di far conoscere e incoraggiare lo sviluppo di nuove realtà di valore nazionale.

L’espressione di questo voto da parte di ogni compagnia è auspicata ma non obbligatoria. Il voto resterà riservato e non avrà alcuna attinenza con l’esito della selezione compiuta dai Visionari.

14) Non verranno ammesse deroghe al presente regolamento e il mancato rispetto anche di uno solo degli articoli qui presentati comporta l’esclusione dalla selezione.