Comunicato stampa

Network Drammaturgia Nuova seleziona cinque autori teatrali per partecipare a un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali.

NdN Network Drammaturgia Nuova
Capofila
Residenza IDra / Wonderland Festival

Partner
CapoTrave/Kilowatt – promotore (Sansepolcro – AR)
Campo Teatrale – promotore (Milano)
triangolo scaleno teatro/Teatri di Vetro – promotore (Roma)
OUTIS – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea – promotore (Milano)
Officina Culturale “DISTRETTO / CREATIVO” / 20chiaviteatro – promotore (Civita Castellana -VT)
RETablo- promotore (Catania)
Interno 5/Teatri Associati di Napoli – promotore (Napoli)
L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino – promotore (Mondaino- RN)
Concentrica/ Teatro della Caduta – promotore (Torino)
Piccola Compagnia della Magnolia – promotore (Avigliana – To)
Residenza artistica Ilinxarium – promotore (Inzago – Mi)

Modalità
Il percorso è articolato in quattro fasi:

1. Bando: rivolto a drammaturghi professionisti. Si chiede ai candidati di inviare un testo su un tema a piacere. Il testo deve essere inedito e mai rappresentato, neanche parzialmente. Per la partecipazione al bando si richiede l’invio di un testo finito o un elaborato in stato avanzato sul quale gli autori siano intenzionati a lavorare, mettendolo in discussione, nel corso del progetto attraverso il confronto con il tutor, con gli altri autori ed infine con il pubblico. Il testo che si presenta a bando è dunque obbligatoriamente lo stesso sul quale poi si lavorerà nel corso del progetto. La giuria, composta dai promotori del Network, decreterà una rosa di primi selezionati tra tutti i candidati e un’ulteriore scrematura porterà alla selezione di un massimo di 5 autori.
2. Tutoraggio: si terranno tre momenti d’incontro tra il tutor e i 5 drammaturghi selezionati in forma di residenza intensiva avente come finalità il lavoro sul testo presentato; una prima residenza si terrà a inizio progetto, una seconda a metà e una terza a fine progetto. Nel restante periodo di lavoro sui testi il tutoraggio avviene per via telematica. Sono previsti inoltre due momenti di apertura al pubblico: uno alla fine dell’ultima residenza e uno a marzo 2017.
3. Produzione: la giuria (composta dai promotori del Network) sceglierà il testo vincitore tra i 5 prodotti in fase di tutoraggio, dopo aver assistito alla lettura in pubblico dei medesimi, che avverrà presso Campo Teatrale (Milano) nel mese di marzo 2017. Il testo vincitore avrà la possibilità di essere realizzato in forma di mise en espace se ritenuto meritevole. A insindacabile discrezione dei promotori la scelta dell’artista che curerà la mise en espace.
4. Diffusione: il testo verrà presentato al pubblico con piccolo format, ovvero presentazione (autore e tutor) + mise en espace nei seguenti teatri e festival: Kilowatt Festival (AR), Wonderland Festival (BS), Teatri di Vetro (RM), Tramedautore (MI), Officina Culturale 20chiaviteatro (VT), RETablo(CT), Interno5 /Teatri Associati di Napoli (NA), Concentrica (TO), Piccola Compagnia della Magnolia (TO).

Tempistica

2016

  • a) 2 maggio 2016: apertura bando
  • b) 4 giugno 2016 alle ore 16.00: chiusura bando. I materiali vanno inviati unicamente in formato digitale PDF. Le e-mail ricevute verranno archiviate e verrà data a tutte conferma di ricezione. In assenza di conferma di ricezione i materiali inviati sono da intendersi non pervenuti.
  • c) 15 luglio 2016: pubblicazione dei nomi dei 5 drammaturghi selezionati sul sito di NdN http://www.networkdrammaturgianuova.it/
  • d) 4-8 settembre 2016 > prima residenza presso Teatro di Avigliana (TO)
  • e) 9-11 novembre 2016 > seconda residenza presso L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (RN)

2017

  • f) 11-14 gennaio 2017 > terza residenza presso Residenza artistica Ilinxarium (Inzago – MI)
  • g) 14 gennaio 2017 > apertura pubblica della prima fase di lavoro presso Residenza artistica Ilinxarium (Inzago – MI)
  • h) marzo 2017 > lettura pubblica dei 5 testi e scelta del testo vincitore presso Campo Teatrale (MI)
  • i) aprile/giugno 2017 > produzione mise en espace del testo vincitore
  • l) luglio /dicembre 2017 > tournée della mise en espace prodotta

La presenza dei 5 drammaturghi selezionati è OBBLIGATORIA nei passaggi: d., e., f., g., h.

È in fase di verifica la possibilità per gli autori selezionati di assistere, in fase di lavorazione del testo, a delle letture dei propri elaborati effettuate dagli attori della scuola di Campo Teatrale. Condizioni e periodi restano da definire.

Modalità di selezione
Per partecipare alla selezione è necessario inviare, entro e non oltre le ore 16.00 del 4 giugno 2016, tramite e-mail, al seguente indirizzo curriculumteatroinverso@gmail.com all’attenzione di Gaia Ricci, specificando nell’oggetto della mail BANDO NdN 2016-17:

un curriculum dettagliato,
una breve lettera motivazionale,
un testo finito o un elaborato in stadio avanzato (non inferiore alle 5 cartelle) inedito e mai rappresentato precedentemente neanche in forma parziale. Il testo sarà lo stesso su cui gli autori selezionati dovranno obbligatoriamente lavorare nell’ambito del progetto.

I materiali che verranno inviati dopo il 4 giugno 2016 non verranno in nessun caso presi in considerazione.

Entro il 15 luglio 2016 verranno pubblicati sul sito internet qui indicato i nominativi dei 5 drammaturghi selezionati http://www.networkdrammaturgianuova.it/ (fa fede unicamente il sito internet, si prega di non telefonare ai nostri uffici per avere informazioni riguardanti i risultati della selezione).

Modalità di partecipazione
I 5 autori selezionati parteciperanno al progetto a titolo gratuito. Al termine del percorso ad ogni autore verrà riconosciuto un rimborso delle spese sostenute fino ad un massimo di 300 € lorde rimborsabili dietro presentazione dei giustificativi di spesa. Una volta confermata la propria adesione, gli autori saranno tenuti a rispettare le regole di partecipazione del suddetto bando che prevede, nello specifico, il vincolo della propria presenza nelle fasi sopraindicate, se non per comprovati motivi di salute e gravi cause di forza maggiore (repliche di spettacoli non sono ritenute cause di forza maggiore), pena la mancata copertura della quota spese prevista (300 euro). Le spese di viaggio sostenute oltre il limite dei sopraddetti 300 € sono a carico degli autori, sarà invece possibile usufruire dell’alloggio nelle strutture delle residenze.

Conduzione
Massimo Sgorbani
Diplomato in Drammaturgia presso il Laboratorio di Scrittura Drammaturgica della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi.
Drammaturgo e sceneggiatore, in teatro ha collaborato con attori come Franco Branciaroli, Antonino Iuorio, Ivana Monti, Sabrina Colle, Lucia Ragni, Ruggero Cara, Federica Fracassi.
Nel 2001 ha vinto il Premio Speciale della Giuria Riccione 2001 Bignami-Quondamatteo, con il testo Angelo della gravità. Nel 2003 si è classificato secondo al Premio Fersen con il testo Il tempo ad Hanoi. Sempre nel 2003 ha ottenuto la segnalazione di continuità al Premio Riccione per il testo Le cose sottili nell’aria. Nell’agosto del 2008 ha ricevuto il premio Franco Enriquez per la drammaturgia.
I suoi testi sono pubblicati da Ubulibri, Editoria&Spettacolo e Titivillus e, alcuni di loro, sono stati tradotti in Romania e in Francia.

Informazioni
Tutor: Massimo Sgorbani
da maggio 2016 a novembre 2017
partecipazione tramite selezione
massimo 5 partecipanti

Contatti
Residenza IDra
Vicolo delle Vidazze, 15 – 25122 – Brescia
segreteria@residenzaidra.it / 030.291592