Alla vigilia delle ferie è tempo di consuntivi. Sette mesi di vita, oltre venti teatri, diversi festival, una decina di interviste esclusive e altrettanti nuovi collaboratori, oltre a una panoramica sempre più vasta sul mondo delle arti figurative e performative: tutto questo e molto più è Persinsala.it/teatro.

La nostra redazione va in vacanza. Ormai i teatri sono chiusi e anche i festival e gli eventi artistici languono sotto il sole canicolare.

Da gennaio, quando questo sito teatrale – e non solo – ha aperto i battenti, sono successe molte cose. Innanzi tutto, sono entrate nelle nostre redazioni di Roma e Milano delle nuove penne, appassionate e fortemente critiche, che ci hanno aiutato a costruire una testata che è stata – e speriamo sia sempre più – un luogo di dibattito, dove il nostro pubblico possa trovare informazioni aggiornate, recensioni sincere – anche se non sempre condivise – e uno spazio di incontro/confronto tra noi che costruiamo il sito e voi che ci leggete con attenzione.

Da settembre è nostro auspicio sia l’entrata di nuovi collaboratori nelle nostre redazioni per poter seguire la produzione anche di altri teatri – oltre a quelli presso i quali siamo già accreditati – ma altresì di allargare le nostre proposte editoriali alle performance, alle arti figurative e alla fotografia, oltre che alla danza.
Continueremo anche a intervistare chi fa teatro: registi, attori e direttori artistici per scoprire il dietro le quinte di questo difficile mestiere, sempre più ostico a causa dei continui tagli nei finanziamenti pubblici e alle ingerenze esterne nelle scelte artistiche dei teatri. Proprio in merito a questo punto, cercheremo di essere più attenti alle dinamiche che si sviluppano nel backstage – come l’attuale problematica sorta in merito a Invito a teatro.

Arrivederci a settembre, quindi, e speriamo che la nuova stagione sia ancora più effervescente di quella che si è appena conclusa.

La redazione
Simona M. Frigerio
Daniele Rizzo e Roberta Monno

I nostri collaboratori:
Francesca Bracaccio
Valeria Giulia Carboni
Monica De Giuli
Emanuele Marconi
Filippo Pinò
Monica Scidurlo
Anna Sironi
Luciano Uggè
Claudio Vettraino
Serena Zunino